Si, è stato un po' fiasco. Gli unici ordini veramente consistenti per il 350 sono stati firmati da Qatar (maggior cliente con 60 aeromobili), Air New Zealand (20), US Airways (anche lei 20), Tam (10).
Le società di leasing che globalmente hanno ne hanno ordinati circa 43.
In Europa ha avuto ad ora solo 4 clienti, tra i vettori :
Magari la nuova versione potrebbe rispondere alle esigenze di un maggior numero di clienti, certo che pesa notevolmente il gap del ritardo rispetto al 787
Come è noto faccio tutto tranne che sbavare per Airbus, ma bisogna dire che gran parte degli ordini per l'A350 furono fatti alla luce della prima versione: sostanzialmente un A330 con nuovi motori, l'ala rivista e un'iniezione di nuovi materiali.
Ora che a Tolosa hanno deciso di allungare il progetto di un paio d'anni per costruire una macchina "all new" a fatti oltre che a chiacchiere, è probabile un buon successo del 350XWB, a meno di ulteriori ritardi o di prestazioni reali considerevolmente inferiori a quelle promesse.
inutile dire che fino ad ora Boeing ha sempre dimostrato di saper fare gli aerei: ed anche molto bene. forse nel recente passato la politica commerciale non è stata il massimo anche se sembra aver recuperato la giusta aggressività.
ora bisogna vedere se il Boeing 787 sarà all'altezza delle aspettative. è solo una mia opinione ma quando si innova molto e si fanno, tutti assieme, parecchi passi avanti, è possibile che qualche ciambella non riesca con il buco.
il mio non vuol essere un cattivo auspicio per Boeing, ma siccome abbiamo appena assistito ad alcune difficiltà per il gigante A380 dell'acerrimo nemico, non vorrei che altrettanto accadesse per il tanto pubblicizzato aereo dei sogni. che non vorrei mai rimanesse tale ma che non ha ancora potuto dimostrare, perchè ancora quasi del tutto sulla carta, di rispettare le previsioni di progetto.