Per concentrare in un unico scalo bisognerebbe chiudere sia LIN che BGY......perchè la sola chiusura di LIN non comporta in automatico lo spostamento dei pax da LIN a MXP, non di tutti almeno.
In uno scenario ipotetico MIL che presenti solo BGY e MXP.....entrambi a una 50ina di km dal capoluogo, uno a est e l'altro a ovest, credo sia verosimile aspettarsi un incremento delle attività di linea da parte delle network carrier a Bgeramo. E a quel punto in parte il problema sovrapposizione si ripresenterebbe.....perchè se una LH mi porta a MAN via FRA da BGY......e se io pax precedentemente volavo da LIN a MAN via FRA....e magari abito nell'est milanese o in brianza, è più facile che mi rivolga allo scalo orobico con LIN chiuso al traffico commerciale.. Scalo per scalo, magari a quel pax X può risultare più comodo Orio appunto.
Chi invece già partiva da MXP (quei 90.000 famosi, di cui parte con voli diretti e parte con scalo) è presumibile continuerà a farlo.
Quindi la chiusura di LIN non è un trasferimento in toto e incondizionato a MXP.