Monarch Airlines chiude Malpensa

LIN c'entra con gli intercontinentali e c'entra con gli internazionali che non siano quelle quattro destinazione che alimenta e ingrassa per connettere i milanesi al Mondo, Europa inclusa.

Non ho capito

Come già detto è palese che in parte c'entra sugli intercontinentali, ma su Birmingham e Manchester non vedo in che modo possa c'entrare qualcosa

Non ho capito

Come già detto è palese che in parte c'entra sugli intercontinentali, ma su Birmingham e Manchester non vedo in che modo possa c'entrare qualcosa

Che ci sono tante destinazioni europee che con maggiore concentrazione di traffico potrebbero avere chances di essere operate senza dover necessariamente fare scalo a Monaco, Francoforte o Amsterdam.

Che ci sono tante destinazioni europee che con maggiore concentrazione di traffico potrebbero avere chances di essere operate senza dover necessariamente fare scalo a Monaco, Francoforte o Amsterdam.

Scusa ma io non farei mai scalo per andare a Manchester o Birmingham, a meno di costi nettamente più bassi

MXP MAN 89149
LIN MAN 9154

(grazie a Greco x i dati BSP IATA)

questo vuol dire che solo 1 pax su 10 che ha volato da Milano a Manchester ha optato per una partenza da LIN, pur con scalo (per forza di cose). E ovviamente anche tra i 90k che sono partiti da MXP ci sono pur in % minore anche pax che avranno scelto comunque uno scalo per varie ragioni, operative, FF etc.

Senza contare che ci sono altri pax non inclusi in questi dati che hanno scelto di volare Monarchs sempre da MXP o anche da BGY con Ryan, i cui dati però essendo extra BSP non sono qui riportati.

Per cui nel calderone globale MIL-MAN le cosiddette fughe da LIN su MAN si riducono verosimilmanete a 1/20 se non addirittura 1/30 del totale contando i volumi alti che riesce sempre a sviluppare Ryanair.

Per cui non venitemi a dire che su rotte come queste (MAN, BHX) LIN sia rilevante per la chiusura di un vettore marginale che si affaccia sul mercato di linea con risultati prevedibilmente deludenti.

Anche non ci fosse stato LIN Monarch avrebbe subito la concorrenza di Ryan da BGY, di Flybe da MXP e di tutti coloro che optano per uno scalo intermedio.....Non sono i 9k pax annui da LIN a far barcollare chi già non sta in piedi di suo su un mercato (Monarch).

Vero, verissimo quello che affermi ma riscontrabile in un contesto di penosa frammentazione del traffico come siamo abituati a vedere oggi.
I dati, presumo, siano riferiti al 2011 visto che il 2012 non è ancora finito per cui ti dico: a fronte di una richiesta di circa 100.000 posti tra MXP/LIN possibile che solo 58.620 siano state servite da un volo diretto? Eppure Flybe ci vola da anni e non avrebbe problemi ad aumentare la sua quota; quello che mi chiedo quindi non è che constatando solo il numero di pax che genere Milano si riesca a vedere solo la metà della medaglia? Linate non vorrebbe dire solo 10.000 pax in più all'anno sulla rotta ma scatenare quel vortice di connessioni e arrivare ad un punto di massa critica per la quale volare 2D su Milano sarebbe conveniente e appetibile.

I dati, presumo, siano riferiti al 2011 visto che il 2012 non è ancora finito per cui ti dico:
Non so se i dati di greco si riferiscano ad anno solare 2011 o anno inteso come 12 mesi rispetto all'ultimo mese disponibile (tipo Ago 11 - Ago 12). Ad ogni modo poco cambia, sempre di 12 mesi consecutivi si tratta.

fronte di una richiesta di circa 100.000 posti tra MXP/LIN possibile che solo 58.620 siano state servite da un volo diretto?
Beh ma questo succede in ogni mercato. Si chiama market share, credo che in generale nessun vettore consegua quote di MS al 100% o vicine a tali cifre pur offrendo voli diretti.
Questo per 1000 ragioni differenti, operativi, orari, programmi FF che magari portano molti a fare scalo pure di volare con la compagnia a cui sono fedeli, affidabilità di un vettore, quanto è conosciuto un vettore, regolarità operativa.

Eppure Flybe ci vola da anni e non avrebbe problemi ad aumentare la sua quota;

Infatti se non lo fanno perchè sonoo contenti di quello che hanno, probabilmente anche aumentare 10 punti la MS vorrebbe dire aumentare proporzionalmente di più i costi (+voli, personale) più di quanto poi sarà l'aumento prevedibile del riscontro economico (magari si raccattano più pax ma a un profilo più basso per esempio).
Flybe inoltre ha eredito i voli della fu British Airways Connect mi pare si chiamasse.....e operava plurigiornalieri (fino a 3xd) sia su MAN che BHX (e un tempo anche BRS prima di essere cancellata), anche nei periodi in cui c'erano altrettanti voli di AZ sempre più volte al giorno per le destinazioni inglesi.

Stiamo parlando di altri tempi e quindi un confronto non è possibile....Ryan ancora non volava da MAN a BGY (e ciuccia parecchio traffico p2p), BA aveva un modello ancora incentrato sulle basi periferiche che ora non esiste più, e non da ultimo AZ aveva ancora l'hub a MXP.

E' troppo differente il contesto (anche a livello economico è mutato) per fare un raffronto paritetico.

quello che mi chiedo quindi non è che constatando solo il numero di pax che genere Milano si riesca a vedere solo la metà della medaglia? Linate non vorrebbe dire solo 10.000 pax in più all'anno sulla rotta ma scatenare quel vortice di connessioni e arrivare ad un punto di massa critica per la quale volare 2D su Milano sarebbe conveniente e appetibile.

Io di vortici provocati da una chiusura di LIN sulla rotta per MAN in tutta onestà fatico a vederli.
Per me è un discorso che non è sempre applicabile ovunque e comunque, dove può valere in un caso non è matematicamente applicabile altrove.

Tu, ma chi ha bisogno di essere a BHX o a MAN al mattino non ha alternative visto che i due voli per le rispettive città sono a metà giornata.

Anche facendo scalo non hai molta scelta, chi fa davvero concorrenza molto spesso è Ryanair da Orio al Serio.
Infatti secondo me, oltre al problema Linate, bisognerebbe anche capire che con Ryanair così forte a Orio e Easyjet così forte a Malpensa puoi chiudere tutti i Linati che vuoi ma la sostanza cambia poco.
Milano non è più quella degli anni '80, e bisognerebbe capire che con due low cost così ben radicate più di tanto non si potrà crescere

Ultima modifica:
Chiaro che il market share è un discorso e quello che può operare una compagnia è altro, anche perché so bene che il non aver una compagnia basata con aerei adatti fa scemare molte possibilità di aumentare l'offerta diretta. Quello che sempre sostengo e sempre sosterrò è che spostando il traffico in un unico scalo le appetibilità per diversi voli diretti aumentano e non è solo una questione legata a MAN. Assistiamo quasi ormai quotidianamente a cancellazioni, riduzioni a livello europeo e intercontinentali, forse qualcosa che non va c'è e non sono solo U2 ed FR visto che si presentano in massa nei mercati più importanti d'Europa, all'estero l'han capito, qui si gongola.

Per concentrare in un unico scalo bisognerebbe chiudere sia LIN che BGY......perchè la sola chiusura di LIN non comporta in automatico lo spostamento dei pax da LIN a MXP, non di tutti almeno.

In uno scenario ipotetico MIL che presenti solo BGY e MXP.....entrambi a una 50ina di km dal capoluogo, uno a est e l'altro a ovest, credo sia verosimile aspettarsi un incremento delle attività di linea da parte delle network carrier a Bgeramo. E a quel punto in parte il problema sovrapposizione si ripresenterebbe.....perchè se una LH mi porta a MAN via FRA da BGY......e se io pax precedentemente volavo da LIN a MAN via FRA....e magari abito nell'est milanese o in brianza, è più facile che mi rivolga allo scalo orobico con LIN chiuso al traffico commerciale.. Scalo per scalo, magari a quel pax X può risultare più comodo Orio appunto.
Chi invece già partiva da MXP (quei 90.000 famosi, di cui parte con voli diretti e parte con scalo) è presumibile continuerà a farlo.

Quindi la chiusura di LIN non è un trasferimento in toto e incondizionato a MXP.

Per concentrare in un unico scalo bisognerebbe chiudere sia LIN che BGY......perchè la sola chiusura di LIN non comporta in automatico lo spostamento dei pax da LIN a MXP, non di tutti almeno.

In uno scenario ipotetico MIL che presenti solo BGY e MXP.....entrambi a una 50ina di km dal capoluogo, uno a est e l'altro a ovest, credo sia verosimile aspettarsi un incremento delle attività di linea da parte delle network carrier a Bgeramo.......

Aggiungo qualche statistica del 2011 che ci mostra che la differenza e' di solo un migliaio di pax.

MAN-MXP 58.620 Monarch ...... Flybe
MAN-BGY 15.426 ............................. Ryanair
LPL-BGY 44.278 ............................... Ryanair