I dati, presumo, siano riferiti al 2011 visto che il 2012 non è ancora finito per cui ti dico:
Non so se i dati di greco si riferiscano ad anno solare 2011 o anno inteso come 12 mesi rispetto all'ultimo mese disponibile (tipo Ago 11 - Ago 12). Ad ogni modo poco cambia, sempre di 12 mesi consecutivi si tratta.
fronte di una richiesta di circa 100.000 posti tra MXP/LIN possibile che solo 58.620 siano state servite da un volo diretto?
Beh ma questo succede in ogni mercato. Si chiama market share, credo che in generale nessun vettore consegua quote di MS al 100% o vicine a tali cifre pur offrendo voli diretti.
Questo per 1000 ragioni differenti, operativi, orari, programmi FF che magari portano molti a fare scalo pure di volare con la compagnia a cui sono fedeli, affidabilità di un vettore, quanto è conosciuto un vettore, regolarità operativa.
Eppure Flybe ci vola da anni e non avrebbe problemi ad aumentare la sua quota;
Infatti se non lo fanno perchè sonoo contenti di quello che hanno, probabilmente anche aumentare 10 punti la MS vorrebbe dire aumentare proporzionalmente di più i costi (+voli, personale) più di quanto poi sarà l'aumento prevedibile del riscontro economico (magari si raccattano più pax ma a un profilo più basso per esempio).
Flybe inoltre ha eredito i voli della fu British Airways Connect mi pare si chiamasse.....e operava plurigiornalieri (fino a 3xd) sia su MAN che BHX (e un tempo anche BRS prima di essere cancellata), anche nei periodi in cui c'erano altrettanti voli di AZ sempre più volte al giorno per le destinazioni inglesi.
Stiamo parlando di altri tempi e quindi un confronto non è possibile....Ryan ancora non volava da MAN a BGY (e ciuccia parecchio traffico p2p), BA aveva un modello ancora incentrato sulle basi periferiche che ora non esiste più, e non da ultimo AZ aveva ancora l'hub a MXP.
E' troppo differente il contesto (anche a livello economico è mutato) per fare un raffronto paritetico.
quello che mi chiedo quindi non è che constatando solo il numero di pax che genere Milano si riesca a vedere solo la metà della medaglia? Linate non vorrebbe dire solo 10.000 pax in più all'anno sulla rotta ma scatenare quel vortice di connessioni e arrivare ad un punto di massa critica per la quale volare 2D su Milano sarebbe conveniente e appetibile.
Io di vortici provocati da una chiusura di LIN sulla rotta per MAN in tutta onestà fatico a vederli.
Per me è un discorso che non è sempre applicabile ovunque e comunque, dove può valere in un caso non è matematicamente applicabile altrove.