Monarch Airlines chiude Malpensa

Per concentrare in un unico scalo bisognerebbe chiudere sia LIN che BGY......perchè la sola chiusura di LIN non comporta in automatico lo spostamento dei pax da LIN a MXP, non di tutti almeno.

In uno scenario ipotetico MIL che presenti solo BGY e MXP.....entrambi a una 50ina di km dal capoluogo, uno a est e l'altro a ovest, credo sia verosimile aspettarsi un incremento delle attività di linea da parte delle network carrier a Bgeramo. E a quel punto in parte il problema sovrapposizione si ripresenterebbe.....perchè se una LH mi porta a MAN via FRA da BGY......e se io pax precedentemente volavo da LIN a MAN via FRA....e magari abito nell'est milanese o in brianza, è più facile che mi rivolga allo scalo orobico con LIN chiuso al traffico commerciale.. Scalo per scalo, magari a quel pax X può risultare più comodo Orio appunto.
Chi invece già partiva da MXP (quei 90.000 famosi, di cui parte con voli diretti e parte con scalo) è presumibile continuerà a farlo.

Quindi la chiusura di LIN non è un trasferimento in toto e incondizionato a MXP.

BGY non è un problema: la stragrande maggioranza del traffico verrebbe convogliato su MXP con tutte le conseguenze del caso e per diversi motivi: molti operativi sono già li presenti per cui si evita di risdoppiare gli operativi che saranno razionalizzati e ridimensionati rispetto a quelli attuali che vedono un aumento degli stessi per i motivi che conosciamo. Lo scalo seppur bistrattato e criticato è decisamente meglio collegato rispetto a BGY e con la Pedemontana si riusciranno ad intercettare maggiormente i Brianzoli.
Inoltre le compagnie avrebbero comunque da guadagnarci ad operare in un unico scalo perché troverebbero "giochi d'allenze" e quant'altro.

BGY non è un problema: la stragrande maggioranza del traffico verrebbe convogliato su MXP con tutte le conseguenze del caso e per diversi motivi: molti operativi sono già li presenti per cui si evita di risdoppiare gli operativi che saranno razionalizzati e ridimensionati rispetto a quelli attuali che vedono un aumento degli stessi per i motivi che conosciamo. Lo scalo seppur bistrattato e criticato è decisamente meglio collegato rispetto a BGY e con la Pedemontana si riusciranno ad intercettare maggiormente i Brianzoli.
Inoltre le compagnie avrebbero comunque da guadagnarci ad operare in un unico scalo perché troverebbero "giochi d'allenze" e quant'altro.

Sicuramente meglio collegato con i mezzi pubblici, ma con mezzi propri decisamente no

ho una proposta seria:

chiudere non solo LIN, ma anche Bergamo

Credo di capire cosa vuoi dire, ma a quel punto tanto vale proporre di chiudere tutti gli aeroporti da Torino a Trieste, e da Bolzano a Firenze, così il traffico di MXP esploderà.

Assurdo per assurdo, perchè non chiudere MXP? Avere sprecato molti soldi non è sempre un buon motivo per continuare a sprecarne.

ho una proposta seria:

chiudere non solo LIN, ma anche Bergamo

Non so come si possa considerare seria una proposta che prevede di lasciare la più grande catchment area Italiana senza un aeroporto. Perchè per chi non lo sa in Italia la principale cathcment area per popolazione residente entro 60 minuti, calcolata su valori temporali di trasporto con mezzo privato medi reali basati sul sistema stradale attuale, è Bergamo, a cui segue Linate e Malpensa è solo al terzo posto. Roma FCO è al quarto.

Non so come si possa considerare seria una proposta che prevede di lasciare la più grande catchment area Italiana senza un aeroporto. Perchè per chi non lo sa in Italia la principale cathcment area per popolazione residente entro 60 minuti, calcolata su valori temporali di trasporto con mezzo privato medi reali basati sul sistema stradale attuale, è Bergamo, a cui segue Linate e Malpensa è solo al terzo posto. Roma FCO è al quarto.

Mi chiedo a questo punto se la pedemontana, una volta realizzata, potrá contribuire a sovvertire questa classifica in favore di MXP o se sará, per cosí dire, di pari aiuto sia per MXP sia per BGY ad ampliare le rispettive catchment area.

Mi chiedo a questo punto se la pedemontana, una volta realizzata, potrá contribuire a sovvertire questa classifica in favore di MXP o se sará, per cosí dire, di pari aiuto sia per MXP sia per BGY ad ampliare le rispettive catchment area.

tecnicamente la pedemontana non va a modificare il rapporto delle 2 catchment area, ossia quello che guadagna MXP lo guadagna similmente BGY. Tuttavia è indubbio che il beneficio maggiore sarà per MXP, scalo in grado di offrire più connettività e opportunità di spazi per nuova offerta.