Mombasa, emergenza su aereo italiano

Non si puo fare un atterraggio d'emergenza col pieno perchè se succede qualcosa almeno non esplode tutto il carburante ma solo una piccolissima parte

ciao[:306]

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

Non si puo fare un atterraggio d'emergenza col pieno perchè se succede qualcosa almeno non esplode tutto il carburante ma solo una piccolissima parte

[:303][:303][:303][:303]

era ironico vero? [:301]

Sicuro?

Ricordiamoci che esiste un MTOW (Max takeoff weight) e un MLW (max landing weight)

In genere gli aerei partono con un peso superiore al MLW perchè il carburante in eccesso verrà bruciato durantre la tratta. In caso di emergenza (in questo caso subito dopo il decollo) è necessario scaricare il carburante in eccesso in modo da rientrare nei paramentri del MLW.

[:302][:302]

Citazione:Messaggio inserito da sleepypilot

il peso massimo di decollo e' sensibilmente superiore al peso massimo all'atterraggio, ad esempio il MTOW(Maximun TakeOff Weight) di un B777e' di 296T e il MLW(maximum Landing Weight) e' di circa 213T.
In caso di rientri per avaria, a meno che non sia un emergenza che necessiti di rientro immediato per cui si fa un bell'Overweight Landing, si tenta di far scendere il peso all'atterraggio sotto il limite. Se si e' dotati di impianto scarico carburante la soluzione e' semplice altrimenti orbite su orbite a quote e configurazioni di gran consumo.

Chiedo venia, non mi ero accorto di questo intervento [:305]

Citazione:Messaggio inserito da micky87

che pena....inquinare il mare....:(

Il carburante avio espulso in tal modo si dissolve in atmosfera passando istantaneamente dallo stato liquido allo stato gassoso.
Dal punto di vista dell'inquinamento è meno nocivo dei gas combusti provocati dal consumo dello stesso quantitativo di carburante.
Se vogliamo l'aggravio sta nel fatto che lo si butta via per niente e poi se ne ricarica una nuova quantità uguale a quella espulsa, che viene poi bruciata nel volo.

Dai TG pare proprio sia un Blue Panorama.....che se ben ricordo....anni fa aveva suscitato clamore la denuncia di personale interno che parlava di vere "carrette"!!!

Menomale che lo dicono anche loro che son carrette!!!! Io son mesi che mi sgolo a dire che tutte le volte che ci volo mi sembra di essere su di una vera e propria carretta!

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Caspita comunque si parla di migliaia di kg di cherosene in mare. Si dovrebbe riflettere su questo.

Non che bruciarlo in aria sia un toccasana per l'ambiente....

1. sono cose che succedono abbastanza raramente (almeno si spera)
2. meglio quello o 200 vite umane perse?

un aereo di lungo raggio sta in volo molte ore prima di atterrare e la probabilita' di rientro subito dopo il decollo e' così bassa che non e' pagante dimensionare il carrello per sopportare lo sforzo dell'atterraggio al peso massimo al decollo.
Portarsi dietro tutto quel peso per migliaia di voli e' uno spreco di carburante che si puo' evitare; pazienza se qualche volta si butta via un mezzo pieno...

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Caspita comunque si parla di migliaia di kg di cherosene in mare. Si dovrebbe riflettere su questo.

Non che bruciarlo in aria sia un toccasana per l'ambiente....

1. sono cose che succedono abbastanza raramente (almeno si spera)
2. meglio quello o 200 vite umane perse?

Assolutamente meglio questo che anche solo una vita umana! La mia era solo una considerazione...

[:306][:306]

@ Willy che ci voli a fare se non ti senti sicuro o non la reputi una compagnia sicura?

Perchè essendo una compagnia che principalemnte fa charter, viaggiando spesso per divertimento a volte mi capita di essere obbligato a volarci!!! Provo a cambiare ma i tuor operator a volte hanno esclusive e quindi son obbligato!!!

Vorrei far notare che i B757 di BV non sono dotati di sistema di scarico del carburante in volo.

riguardo al discorso "carrette", evito di rispondere in quanto si tratta (come al solito) di sentenze sputate dai soliti sapientoni privi di qualsiasi competenza tecnica in merito.