Per noi "barbons" ormai è impossibile fare miglia, le tariffe economy "non piena" non danno quasi più miglia, e l' economy piena costa quasi come una business.
Domanda: ma poi con tutte queste miglia cosa si riesce veramente a fare? Quando e come si riesce a "valorizzarle"..perche' es: con voli europei di tasse paghi quanto la tariffa scontata, se vai sotto data non ci sono piu' i posti "premio", se prendi un intercontinentale da 50/80k miglia le valorizzi 100/200 euro al max...vale la pena com voli premio in bz? utilizzarle come upgrade? Le ultime che avevo le ho utilizzate per un autonoleggio...alla fine la cosa piu' conveniente. Sto' parlando sempre di miglia LH M&M
Domanda: ma poi con tutte queste miglia cosa si riesce veramente a fare? Quando e come si riesce a "valorizzarle"..perche' es: con voli europei di tasse paghi quanto la tariffa scontata, se vai sotto data non ci sono piu' i posti "premio", se prendi un intercontinentale da 50/80k miglia le valorizzi 100/200 euro al max...vale la pena com voli premio in bz? utilizzarle come upgrade? Le ultime che avevo le ho utilizzate per un autonoleggio...alla fine la cosa piu' conveniente. Sto' parlando sempre di miglia LH M&M
In passato le ho utilizzate con molta facilità sul transatlantico in business class, un po' in tutte le stagioni (volando con LH, LX, Privatair, LOT): ho sempre trovato disponibilità più che buona, gradendo in modo particolare il Senator Companion Award, vale a dire lo sconto del 50% delle miglia per chi vola insieme a me. Adesso sembra quasi impossibile prenotare, mi chiedo se sia un problema tecnico perché non trovo un posto in business in nessuna data.
Quando pago viaggio in Y (generalmente nelle classi tariffarie intermedie ora penalizzate), il motivo per il quale con le miglia cerco la business è che le tasse sono analoghe fra le due classi, e molto alte: non ha senso prendere un biglietto premio in economy, mentre in business c'è un notevole valore aggiunto.
Ci sono alcuni tipi di voli in cui le tasse sono molto basse ad esempio sto sfruttando le miglia per voli nazionali in paesi come USA, Canada o Giappone si pagano 12mila miglia e 3 dollari di tasse. Se prendete un volo trascontinentale che a comprarlo costa anche diverse centinaia di dollari mi sembra un buon utilizzo. Ci sono poi compagnie che sui voli premio applicano tasse molto piu' basse. Un volo premio volato con LH o compagnie del gruppo LH ha tasse molto alte che non lo rendono competivivo per spendere le miglia.
Per nulla pazzo. Anzi, totalmente razionalePazzo e genio assoluto.![]()
Il Miles and More prevede anche di dare il livello argento, oro o platino anche a riguardo del numero di voli effettuati durante un anno solare?
Il programma Flying Blue dá l'oro con 30 voli in un anno solare ed il platino con 60 voli in un anno solare.
Di norma no, anche se ci sono state negli ultimo anni promozioni che consentivano di ottenere lo status argento con trenta voli nell'anni solare.
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Puó essere un modo di diminuire i passeggeri nei saloni VIP. Le alleanze inevitabilmente portano a piú passeggeri che usano i saloni e le compagnie aeree hanno costi piú alti.
Puó essere un modo di diminuire i passeggeri nei saloni VIP. Le alleanze inevitabilmente portano a piú passeggeri che usano i saloni e le compagnie aeree hanno costi piú alti.
Più che un problema di sale VIP, è un problema di cost-efficiency. I programmi di fidelizzazione sono iniziative di marketing: i vettori conoscono l'importanza di fidelizzare chi viaggia spesso e sanno che un passeggero fidelizzato, anche il più barbone, è leggermente meno price sensitive (disposto a sacrificare qualcosa sul fronte del prezzo pur di sfruttare i benefici dell'accumulo miglia e di eventuali status). Il problema non è, quindi, un problema di costi, ma di costo-opportunità: i programmi FF non sono costi da tagliare e basta, sono costi da razionalizzare per rendere questo tipo di investimento in marketing il più profittevole possibile. Evidentemente Lufthansa ritiene che, allo stato attuale, il ritorno di Miles & More sia migliorabile, e che sia preferibile un programma concepito per premiare soprattutto lo zoccolo duro dei Frequent Flyer (quelli che volano con le tariffe più alte), riducendo i vantaggi per chi viaggia solo occasionalmente o viaggia spesso ma in classi tariffarie scontate.
Avevo parlato un paio di anni fa con un ex dirigente di una compagnia aerea asiatica e lui diceva che a suo avviso con l'invasione delle compagnie a basso costo non era impossibile che le compagnie europee avrebbero tagliato i programmi frequent flyer limitando l'accesso alle salette a chi vola lungo raggio (o fare programmi frequent flyer dove l'accesso alle salete é a pagamento).