Modifiche layout cabina MD80 AZ

AZ Airport

Principiante
Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15
86
Però per quelli dell'handling l'Md82 è meglio, invece di fare due sebatoi degli scarichi come in quello a 141 posti, ne fanno solo uno.[8D][}:)]

Secondo me sarebbe una mossa azzeccata anche perché si parla di 164 posti e non di 141.

Ma qualche genio del management AZ potrebbe dire di no perché si aumentano i pesi morti...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Potremmo anche sostituire tutti i 164 posti con una settantina di toilette. Così si potrebbe dire senza timore di smentite che l' MD 80 come aereo è un cesso.
[:308][:308]

Potremmo anche sostituire tutti i 164 posti con una settantina di toilette. Così si potrebbe dire senza timore di smentite che l' MD 80 come aereo è un cesso.

[:308][:308][:308][:308]

seriamente, ma serve una toilette anteriore in più?

Questa é la prima battuta che mi ha fatto ridere dopo aver letto le deprimenti notizie su AZ!
[:308][:308][:308][:308]

Ma a quelli dell'handling non ci pensa nessuno. Settanta serbatoi da svuotare....poverini[:303][:303][:308][:308][:308]

Nel bilanci oglobale in realtà si perderebbero un paio di filea meno di non ridurre il pitch sulle file da 2 a sx.
Comunque il motivo è perchè tali AA/MM volano sul nazionale su tratte che vanno dai 45 min alla ora e mezza, e su alcune operate in regime monopolistico o quasi, ergo si privilegia la capacità posti al confort secondo me giustamente.

Più in generale invece si potrebbe aprire un discorso sull'adozione di una Business Class sul nazionale. I voli nazionali, in particolare quelli tra le grandi città sono ad alta densità di traffico d'affari. C'è un cospicuo numero di pax (o le aziende per cui lavorano) che è disposto a pagare di anche un po' di più a fronte di un trattamento differenziato.

Magari lasciare invariate le poltrone ed il pitch sia sui 320 (3+3) che sugli MD80 (2+3) e fare un servizio di pasto leggero.

Citazione:Più in generale invece si potrebbe aprire un discorso sull'adozione di una Business Class sul nazionale. I voli nazionali, in particolare quelli tra le grandi città sono ad alta densità di traffico d'affari. C'è un cospicuo numero di pax (o le aziende per cui lavorano) che è disposto a pagare di anche un po' di più a fronte di un trattamento differenziato.
Concordo con l'idea di avere la business class su alcune tratte nazionali (in particolare sulla LIN - FCO); a tale proposito mi sembra assurdo che coloro che pagano la tariffa di classe Y o B debbano avere lo stesso servizio di bordo dei pax che pagano tariffe ridotte.

Citazione: Dopo la lettura di questo 3D le mie speranze di vedere qualche a/M nuovo in AZ sono definitavamente accantonate.....SIGH!

@always_airbus

Perchè fai questa affermazione ?

Non hai capito... Qui nessuno sta chiamando Alitalia dicendo "Mettete altre toilettes a bordo degli MD80 così ce li teniamo ancora una ventina d'anni", si sta solo discutendo sulla presunta utilità di una toilette in punta, anche se non ce n'è assolutamente urgenza. Sempre ammesso che sia possibile installarla.

Mi sembra di aver già detto che circa 40 dei 76 MD80 AZ sono entrati in servizio dopo il 1990, quindi sono aerei relativamente nuovi e già ammortizzati.

Vista la situazione economica di AZ, non credo sia possibile (e conveniente) sostituirli rapidamente con A32X più recenti; pertanto tanto vale renderli il più possibile adeguati alle esigenze dei passeggeri (vedi rinnovo ed ampliamento delle cappelliere). In questa ottica inserire una ulteriore toilette anteriormente mi sembra una opportunità da non scartare a priori.

Per quanto riguarda la fattibilità tecnica non credo ci siano problemi, poichè si tratterebbe di adottare la soluzione già prevista per gli MD80 configurati a 141 posti che prevedono la toilette anteriore per i passeggeri di business.