[miniTR] Aeroitalia SUF-PEG


ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
1,124
1,258
ex MLA, ora AMS
Dopo il recente best seller su Neos (qui), continuano i viaggi improbabili del vostro corrispondente di fiducia (fonte non verificata).
Oggi arriva un mini TR su una compagnia che non ci meritiamo ma di cui abbiamo bisogno. La tanto discussa, dibattuta, contestata ma in fondo sempre amata Aeroitalia.

Finalmente ho l'occasione di provarla ed in aggiunta, visitare un aeroporto italiano che manca alla lista: PEG. L'orario e' comodo, il prezzo e' allettante e la prenotazione sul loro sito molto scorrevole. Arriva il giorno del giudizio viaggio, faccio il check-in online e mi dirigo verso il solito fantasmagorico SUF, dove il tabellone delle partenze e' quasi quello delle grandi occasioni. Non siamo ancora a luglio ma poco ci manca:

55352109811_bc3e6d5129_b.jpg


Inoltre, grave mancanza dal precedente TR, un paio di foto della nuova area di LameziaT con i suoi 5 gates. Se non ricordo male il design e' stato fatto da Zaha Hadid in collaborazione con compare Carmelo di Vibo; in ogni caso, ripeto, il risultato e' piu' che gradevole:

55352109746_933473d68a_b.jpg

55352533335_486988226d_b.jpg


Vi mostro anche come sara' il tutto quando i lavori saranno finiti. L'aereo in alto a sx e' stato inserito a muzzo dal figlio di compare Carmelo:

55351175202_582eeb62e8_b.jpg


Oggi special guest A330 Air Transat che parte per Toronto, la tratta viene effettuata solo d'estate per chi desidera combattere la calura canadese con della buona nduja fresca fresca. A lato, un banalissimo MAX SmartWings che partira' per Brno:

55351175197_f6637fe262_b.jpg


Purtroppo Aeroitalia partira' dall'area vecchia (ma quella vecchia nuova, non vecchia vecchia) con i gates dal 9 al 13 e dove si puo' solo aspettare senza vedere nulla:

55352109686_d9b3cbd1df_b.jpg


Saremo i soli ad usare quest'area e l'imbarco avviene con calma. Oggi a bordo saremo 27 e finalmente ci dirigiamo verso il nostro italico avione.

Aeroitalia volo XZ2827
ATR72-600 - 9H-MMU
Tempo di volo: circa 1h25
Crociera a 16-18mila ft

55352267378_e70cf62967_b.jpg

55351175142_ecefc257be_b.jpg

55352322774_1fb8eb1b35_b.jpg


Interni nuovi, sedute abbastanza comode, pitch decente. Mi posiziono al mio 3F con vista elica:

55352267353_9886ce9023_b.jpg

55352267303_33efbac209_b.jpg

55352109551_7c4d766f87_b.jpg

55352533185_d1e5645bf5_b.jpg

55352322699_afd5f55de3_b.jpg


Rulliamo, acceleriamo, decolliamo. SUF dall'alto:

55351174962_7d983853eb_b.jpg


In generale Aeroitalia ha il BoB ma credo non sugli ATR? Gli assistenti di volo (un uomo ed una donna, entrambi presenti e gentili) offrono un bicchiere d'acqua.

55352322639_5dc15643a3_b.jpg

55352267223_46a827a81b_b.jpg

55352109426_b2b5fc93f6_b.jpg


Il volo passa senza patemi e atterriamo a Perugia con un po' di vento. Scendo e trovo I-MOFI a riposo e rimango sorpreso dalla presenza di BA con il loro LHR-PEG quadrisettimanale:

55351174867_4469831565_b.jpg

55352109351_72844f7ef6_b.jpg


Saluto il mio ed entro a fare due foto all'aeroporto, dedicato a San Francesco di Assisi, che e' molto piccolo ma sembra abbastanza funzionale.
Ca va sans dire, meta' brits al bar, l'altra meta' in coda agli sportelli degli autonoleggio.

55351174807_4575c216b0_b.jpg

55352322464_019d624475_b.jpg

55352532910_1470f3c15f_b.jpg

55352322414_d9e0e9808f_b.jpg

55352322269_c7faa1c6f1_b.jpg

55352532795_8606ffa628_b.jpg


@Lenny l'acqua qui costa 2 euro. Bisogna farci un pezzo immediatamente:

55352109256_795ba59c4f_b.jpg


Vi lascio con una foto storica. ATL ha i giorni contati:

55352109181_4720a7f49a_b.jpg


FINE.
 
Tanta roba PEG! Grazie per averlo postato, a memoria primo TR in assoluto con l'aeroporto umbro.

27 passeggeri sono più di quelli che mi aspettassi ma probabilmente meno di quelli che servirebbero per non tirare una riga rossa alla fine dell'anno finanziario. La rivista di bordo gareggia con quella della fu Myair per il Oh Cielo! Award 2026.

DaV