Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi...

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Visto che forse stiamo uscendo OT, vorrei concludere con un'altra valutazione.
Se proprio non vogliono il ponte perchè non incentivano l'uso della nave o dell'aereo?
Che senso ha che un TIR si faccia tutta l'A3 quando potrebbe sbarcare a Salerno da Messina?
L'emigrato dalla germania, capisco che voglia fare vedere in paese che si è comprato il mercedes, ma perchè non lo costringono a prendersi la nave a Salerno per la Sicilia?

C'è già questo servizio pilota! Tra Salerno e Messina c'è il servizio giornaliero offerto dal presidente del Messina (Cartour) con una nave dedicata che parte da Salerno alle 13 e arriva a Messina alla 20 e viceversa parte alle 24 e arriva alle 8 del mattino. E ti dico che molti camion ne usufruiscono.

ommamma non ricordami quella robaccia che mi fai stare male...mi avevano mostrato una biella (non faccio opere civili)...molto più divertente la fotoelasticità!

comunque non sono io che lavoro al progetto...immagino che l'abbiano simulato ma il responso non lo conosco. Ciò che è stato scritto non era confortante

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

beh sai com'è, si cerca di limitare i danni ed evitare che la gente ci lasci le penne...per questo ci sono soluzioni antisismiche per ponti strade case eccetera...se per te è una barzelletta, beato te che ti diverti con così poco
Non mi sarei mai permesso a deridere la resistenza sismica in assoluto.
ti ripeto, vivo a REG e so cosa vuol dire subire un terremoto (abito al 5 piano e sento pure le scosse vicino Messina).
Il mio intervento intendeva fare notare che gli oppositori del ponte accampano come una delle scuse, il fatto che il ponte non resisterebbe ad un terremoto di fortissima intensità.
e' sicuramente così, ma mi spieghi che cosa mi interessa avere il ponte che non crolla, quando tutte le costruzioni nel raggio di 4 km sono totalmente distrutte con migliaia di morti?

Se fosse per questo allora che ci mandassero tutti via da Messina, Reggio, Catania(Etna) e non corre nessuno alcun rischio....

Citazione:Messaggio inserito da Goldendog

vogliamo citare anche l'aeroporto di Salerno .....

eh citiamolo visto che sei cosi informato....

ah prima di parlare , guarda che i soldi stanziati sono stati anche appaltati ultimamente e i lavori in corso.

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Messaggio inserito da pilota75

C'è già questo servizio pilota! Tra Salerno e Messina c'è il servizio giornaliero offerto dal presidente del Messina (Cartour) con una nave dedicata che parte da Salerno alle 13 e arriva a Messina alla 20 e viceversa parte alle 24 e arriva alle 8 del mattino. E ti dico che molti camion ne usufruiscono.

Che il servizio esista lo so! Infatti io parlavo di incentivare.

Ora come ora una famiglia di 4 pax si dovrebbe fare un mutuo per attraversare e poi è solo una nave.
Incentiviamo, diamo contributi a chi lo utilizza...

AZJumbo, penso che concorderai come me che il problema - parlando seriamente e fuori dagli schieramenti - non ha nulla a che vedere con la resistenza sismica.

Il problema è che il progetto è stato proposto dai predecessori.

Non dico che sia la sinistra a ragionare così. Lo ha fatto molto spesso anche la destra (non sulla TAV, stranamente).
Mi lamento del fatto che NOI (perchè il governo è espressione di chi siamo NOI) ci si sia ridotti in questo modo. Con una vita politica e sociale di ipo tribale e faidesca. Senza alcun interesse per lo Stato, per i beni della res publica e soprattutto alla fine per noi stessi.

O sbaglio?

caro nicola, io mi trovo assolutamente d'accordo con te...d'altra parte mi chiedo anche perchè del ponte in 5 anni si sia solo parlato...non è che magari nessuno aveva intenzione di farlo? non è che non vogliono spendere i soldi oppure ci sono problemi progettuali?

comunque mi trovi d'accordissimo, anzi penso che chiunque si aspettasse proprio l'annullamente del progetto

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

caro nicola, io mi trovo assolutamente d'accordo con te...d'altra parte mi chiedo anche perchè del ponte in 5 anni si sia solo parlato...non è che magari nessuno aveva intenzione di farlo? non è che non vogliono spendere i soldi oppure ci sono problemi progettuali?

comunque mi trovi d'accordissimo, anzi penso che chiunque si aspettasse proprio l'annullamente del progetto

Non so darti una risposta, purtroppo. Non me ne intendo.
Volendo persar male potrei dire che è stata una mossa propagandistica. Volendo pensar bene potrei dire che è un'opera colossale e che i tempi di realizzazione probabilmente non sono quelli di un capanno sulla spiaggia.

In epoca repubblicana è stata realizzata solo una grande opera pubblica di interesse nazionale: la rete autostradale. Ed è ancora largamente incompleta e mancante. Questo penso avvalori la tesi della difficoltà nel realizzare opere di questo tipo. Pensa solo a come devi negoziare con tutti gli enti locali interessati, che ci vorranno mangiare più che possono.
Ti ricordi del petrolio in Basilicata? Si poteva fare e - a dispetto di quello che diceva quel babbeo del pecoraro scanio - non c'era alcun impatto ambientale. Era solo una questioe di soldi. All'Eni è stato detto: se vieni qui ne assumi un tot. All'Eni si fanno un calcolo e, alla fine, vedono che il costo per barile è superiore in Basilicata rispetto alla Libia. Ciao Ciao Basilicata!

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Quando uno parla di un "tecnico" generalmente s'intende una persona che ne capisce di quell'argomento ;)
se un medico oncologo è un tecnico per il ministero della sanità, non mi sembra particolarmente ridicolo presentare un ingegnere civile che si è occupato di pianificazione urbanistica come un tecnico per il ministero dei trasporti.

Ma forse hai ragione tu, altro che pianificazione, meglio qualcuno che di trasporti ne capisce sul serio:

ph_02.jpg
ph_03.jpg
ph_01.jpg

Invito cortesemente tutti a riflettere sul fatto che siamo su un forum di aviazione e quindi sarebbe preferibile che i discorsi fossero riferiti a questo settore.
Mi rendo perfettamente conto che stiamo tutti vivendo una fase di transizione importante in cui si è passati da una maggioranza politica ad un'altra e questo "stimola" molti dibattiti anche qui, ma se vi è possibile cercate di farlo in maniera pacata e serena e possibilmente riferendosi alle politiche per il trasporto aereo.

Parlare a tutto campo iniziando a dare giudizi politici di "parte" porta al crearsi di una contrapposizione sempre più aspra e polemica destinata inevitabilmente a finire in lite.

Io vi chiedo semplicemente di "volare alto" e di mantenere la discussione entro i nostri soliti limiti di pacatezza, civiltà e serenità. Lo avete sempre fatto quindi è semplice continuare a farlo.

Grazie
Danilo

Citazione:Visto che vivo a Reggio calabria e la faccio molte volte l'anno, mi spieghi il senso di questa tua sparata?
Quanti anni è che non la percorri? (Tutta, non Salerno-Battipaglia).

no tutta caro tutto , mi vorresti far credere che i cantieri funzionano bene ......
soldi ben stanziati.....
cmq la percorro tutti gli anni , se ci abiti allora non capisco come fai a dire che e' un buon progetto? mah

Citazione:e i lavori in corso.

vai che per il 2015 e' tutto funzionante

Citazione:Ma coma fai a dire ciò? Ma conosci lo stato di avanzamento dei lavori?
Conosci le difficoltà tecniche a rimodernare un'autostrada costituita per il 60% da cavalcavia e gallerie?
Ma lo sai che esiste un nuovo tracciato per impossibilità tecnica a modificare il vecchio?

ma lo sai che molti soldoni sono spariti !!
ma lo sai che faccciamo i lavori poi stop facciamo un'altro tracciato
e una cosa da terzo mondo !
ma lo sai che quella non e' un'autostrada e' una presa in giro

un consiglio fatti un bel giro sulla bologna firenze
quelli sono cantieri concreti .....

infatti parlate della SA-RC senza sapere neanche com'è fatta e come sarà!
ti dico solo che nel tratto che va da Campagna (SA) a Polla (SA) circa 60km l'autostrada la si sta rifacendo exnovo perchè non c'è altra possibilità.
poi mi non capisco perchè quando sono cantieri al sud i soldi spariscono, quelli bolognesi invece sono signor cantieri. Ma la volete smettere o no con questi luoghi comuni?

Citazione:Messaggio inserito da Goldendog

no tutta caro tutto , mi vorresti far credere che i cantieri funzionano bene ......
Che intendi per funzionare "bene"?
si lavora, in alcuni tratti anche di notte.

Citazione:
soldi ben stanziati.....
cmq la percorro tutti gli anni , se ci abiti allora non capisco come fai a dire che e' un buon progetto? mah
Se la percorri solo per le vacanze di natale, pasqua ed estate, concordo che c'è traffico, ma è come dire che la tangenziale di Milano fa schifo solo perchè ci rimango imbottigliato dalle 7 alle 8 del mattino orario di punta....

Citazione:
ma lo sai che molti soldoni sono spariti !!
Addirittura spariti..così nel nulla...ma che giornali leggi!

Citazione:
ma lo sai che faccciamo i lavori poi stop facciamo un'altro tracciato
e una cosa da terzo mondo !

Non so se conosci bene il territorio nel quale si sviluppa l'A3, ti ripeto, non è un tracciato agevole, se leggessi le opere che vanno fatte, ti accorgeresti che è quasi tutta in montagna e sono tutti cavalcavia, il che rende ancora più difficile il lavoro.

Citazione:
un consiglio fatti un bel giro sulla bologna firenze
quelli sono cantieri concreti .....
L'ho fatta più volte e sono rimasto bloccato nell'appennino per un poco di neve.
Purtroppo in Italia fino ad ora la Fiat ha deciso che si deve andare tutti in auto senza usare treni ed aerei.
Ripeto quello che ho più volte detto: in italia va rivista totalmente la politica dei trasporti.

E' impensabile che oggi giorno un camion parta da Siracusa per portare le arance al mercato di Bologna perchè non esiste una vera piattaforma logistica.

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Invito cortesemente tutti a riflettere sul fatto che siamo su un forum di aviazione e quindi sarebbe preferibile che i discorsi fossero riferiti a questo settore.
Mi rendo perfettamente conto che stiamo tutti vivendo una fase di transizione importante in cui si è passati da una maggioranza politica ad un'altra e questo "stimola" molti dibattiti anche qui, ma se vi è possibile cercate di farlo in maniera pacata e serena e possibilmente riferendosi alle politiche per il trasporto aereo.

Parlare a tutto campo iniziando a dare giudizi politici di "parte" porta al crearsi di una contrapposizione sempre più aspra e polemica destinata inevitabilmente a finire in lite.

Io vi chiedo semplicemente di "volare alto" e di mantenere la discussione entro i nostri soliti limiti di pacatezza, civiltà e serenità. Lo avete sempre fatto quindi è semplice continuare a farlo.

Grazie
Danilo

Quoto il messaggio di danilo e vi invito a considerare quello che ci sta consigliando.

Vi ringrazio per la collaborazione.

O aggiungete al discorso che è prevista sul nuovo tracciato dell'A3 una piazzola di sosta con annesso eliporto, o venite bannati a breve!!!:D