[mini TR] Fitter farewell


Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
857
844
MXP
L'aeronautica polacca ha detto addio all'iconico Su-22, la versione di esportazione del primo aereo operativo con ala a geometria variabile.
L'ultima esibizione pubblica sarebbe stata durante l'airshow a Radom, e non potevo perdere l'opportunità di rivedere questo magnifico aereo sovietico in volo.


Giovedì mattina parto per WAW con scalo a FRA.
Un po' di ritardo in partenza dovuto alle condizioni meteo, così dice la Comandante, aggiungendo che farà di tutto per minimizzare il ritardo in arrivo.

L'aereo "di Drake", e un meteo che sembra novembre (ma siamo ancora a fine agosto).

54789039855_562a88345d_c.jpg


54788962298_c0d40ae86e_c.jpg



Volo e transito a FRA "indegni di nota".

L'imbarco per WAW inizia con circa 30 minuti di ritardo, e il cobus ci porta sottobordo "dall'altra parte della città".

Sfumature di Condor

54788942414_d51d1a67a1_c.jpg


54787865587_de2b6d0836_c.jpg



Solito avviso degli AV chiedendo di sistemare i bagagli a mano piccoli sotto il sedile, visto che il volo è completamente pieno.
Il tempo passa, non sale più nessuno e il sedile di fianco a me è libero.
Si chiudono le porte ma rimaniamo fermi per altri 15 / 20 minuti.

Con un po' di imbarazzo nella voce, il Comandante dice che un terzo cobus deve ancora arrivare con gli ultimi 15 pax, e che le porte saranno riaperte...
Mi chiedo come sia possibile "quasi dimenticarsi" di 15 persone...!

Nel frattempo, a FRA ci sono le prove generali per la prossima nevicata.

54788705606_28b32517dd_c.jpg



Finalmente arrivano le persone dimenticate e partiamo con quasi 2 ore di ritardo.

Dopo il passaggio con l'acqua viene offerto il solito cioccolatino di Lufthansa. Visto il ritardo, ne prendo due!

54788942384_333aae3ae8_z.jpg



Il pitch era buono anche nelle ultime file.
WiFi gratis in entrambi i voli. In teoria solo per messaggistica, ma si riesce anche a navigare (lentamente). Funziona abbastanza bene anche una video-chiamata con WhatsApp mentre atterriamo!

Ritirata l'auto a noleggio si parte verso l'aeroporto di Radom per seguire le ultime prove del giovedì.

EFA spagnolo, Gripen svedese, EFA tedesco e Rafale francese

54788962273_e1e26aef33_c.jpg



54788705576_9e41fc6279_c.jpg


54788705566_fe350f7fd6_c.jpg


54788942754_4929c966e0_c.jpg



54789039815_c890eafc58_c.jpg


54788942719_1771308cdf_c.jpg



54788705556_49c5196d3f_c.jpg



L-39 e Lim-2

54788705551_461d8794d5_c.jpg



Ormai il sole si è quasi tramontato, quindi è ora di cambiare posizione e spostarsi dall'altra parte della pista.

Riparte un Hercules italiano

54788942704_c67280c410_c.jpg



Orlik
(immagino che la fiammata fosse parte del show notturno)

54788942689_81976d56c2_c.jpg


54788962213_2d144985c0_c.jpg



Passano due formazioni di elicotteri, la prima sovietica e la seconda occidentale

54788705486_96ae580788_c.jpg


54788705471_87c5aecffd_c.jpg



54789039735_e2200639fb_c.jpg


54789039745_ded40a9571_c.jpg


54788705441_ba65212423_c.jpg



I prossimi sono FA-50 e MiG-29.

54788705436_0179d0d48a_c.jpg


54787865717_189194bbcd_c.jpg


54788705411_a39944ab93_c.jpg



Si sente e si vede in quota un F-16 in attesa del suo slot per le prove.
Dopo qualche minuto tocca a lui, l'F-16 Tiger Demo Team della Polonia, con ai comandi (dal 2023) il pilota "Slab".

Passaggi mozzafiato, con la fiamma del postbruciatore ben visibile.
L'esibizione continua, e l'aereo passa da destra verso sinistra, in direzione alla testata pista opposta, e fa un looping. Una casa oscura la visuale dell'F-16 (fortunatamente) e un istante dopo si sente un rumore sordo, seguito dal silenzio totale.

Il mio cuore salta un battito, forse due o tre.
Sale una colonna di fumo. Il silenzio è interrotto dalle sirene dentro l'aeroporto.
R.I.P. "Slab" 🥀

Si torna in albergo ancora sotto shock.
Il volo di rientro è solo lunedì e bisogna trovare cosa fare nei prossimi giorni.

Un piccolo museo

54788962018_873c7ea3a9_c.jpg


54787865567_ba0bb8b7c4_c.jpg


54788705146_1f1e1ba294_c.jpg


54788942389_7e08a5e8e9_c.jpg



Aeroklub Kielecki

54788961983_4be82ed2f8_c.jpg


54788942609_23c60c8959_c.jpg


54787865712_53465b3202_c.jpg


54789039680_238e454f7f_c.jpg



L'aeroporto di Rzeszów-Jasionka è molto vicino alla frontiera con l'Ucraina, e viene usato un po' come centro logistico per gli aiuti di guerra.
Lungo tutta la pista ci sono molte batterie antiaeree. Fa veramente impressione vederle operative e pronte all'uso (nel mezzo di un aeroporto civile), e non solo in esibizione.
Foto assolutamente vietate, e presenza ostensiva della polizia.

Lui arriva direttamente dagli USA. Sembrerebbe che sia basato qui.

54788962138_84aaeb60f0_c.jpg


54788942329_cbd4f7e1f1_c.jpg



Ci sono movimenti interessanti anche se è il fine settimana.
A400 inglese

54789039450_85f6c3f772_c.jpg



C-130 canadese

54788705346_dec4bc5693_c.jpg



A330 MRTT della NATO

54789039630_8ae4a062ff_c.jpg


54788705351_7e8464f7ea_c.jpg



Dalla parte opposta del Terminal si trova questo bello An-2 davanti a un palazzone moderno

54788942334_5b706c939b_c.jpg



A Cracovia, oltre al traffico civile, si vedono anche dei CASA dell'Aeronautica

54788962133_31cddfb652_c.jpg


54788962118_2b8ea3b736_c.jpg


54788942519_92a1d32220_c.jpg


54789039595_e8d7472d9c_c.jpg


54789039605_07e429fa86_c.jpg



Arriva il lunedì, ed è ora di tornare in Italia, ma prima un po' di spotting a WAW.

54788705216_328783ed43_c.jpg


54789039580_ed7bb09d35_c.jpg



Compagnia charter Ucraina

54789039555_6ec4a211f4_c.jpg



LOT ha molte livree speciali.
Bravi!

54789039560_05edf4f3f7_c.jpg


54788705211_de36b836c9_c.jpg


54789039420_5af84ecb2a_c.jpg


54788942294_81cdf01904_c.jpg



Arrivano anche 2 B737 Governativi Polacchi

54788942299_915875452b_c.jpg


54788961943_1a61127e51_c.jpg



Non ho foto del volo di rientro, sorry.

Questo giro a Radom non va minimamente come previsto, ma "forse" ci sarà un'altra opportunità per provare a vedere questi benedetti Su-22...
:D :cool:

(continua)
 
Ma in pratica i polacchi si sono comprati tutto. F-16, l’aereo coreano, l’M346, l’UH-60, uno dei dodicimila Agusta in produzione, l’EH101… M’inchia!
 
Bellissime foto, come sempre!
Davvero terribile la sciagura dell'F-16 del demo team polacco, che mi ricorda fin troppo vividamente quella simile e piuttosto recente con l'M-346.

Ma in pratica i polacchi si sono comprati tutto. F-16, l’aereo coreano, l’M346, l’UH-60, uno dei dodicimila Agusta in produzione, l’EH101… M’inchia!

Ne mancano parecchi alla tua lista: 32 AW-149, 96 (!) AH-64 Apache, 32 F-35, ...
 
  • Like
Reactions: Scarab
Bellissime foto! Pensavo che il "Drake One" fosse finito al taglio, e` rimasto qui al FLL per oltre un anno poi ne avevo perso le tracce

Grazie!


Come sempre foto spettacolari!

Grazie!


Bel TR con ottime foto come sempre. Spiace un sacco per il pilota, dev'essere terribile essere lì presenti mentre succede.



Questo stava imbarcando a fianco al nostro FR di ritorno dal raduno a Sarajevo :)

DaV

Grazie!

Brutta sensazione sentire il rumore dell'impatto.

Non mi ricordavo più di aver visto il "Visit North Moravia" a Sarajevo, ottima memoria!


Ma in pratica i polacchi si sono comprati tutto. F-16, l’aereo coreano, l’M346, l’UH-60, uno dei dodicimila Agusta in produzione, l’EH101… M’inchia!

Hanno un bel mix! Se consideri anche gli elicotteri sovietici e il MiG-29, la varietà non manca :D Meglio così per noi appassionati.


Bellissime foto, come sempre!
Davvero terribile la sciagura dell'F-16 del demo team polacco, che mi ricorda fin troppo vividamente quella simile e piuttosto recente con l'M-346.

Grazie!
Purtroppo il "track record" dei polacchi in questi ultimi anni non è dei migliori...
Chissà se creeranno un nuovo Demo Team.
 
  • Like
Reactions: Scarab
Foto spettacolari, e quante chicche! Stupito che sei riuscito comunque a fotografare qualcosa a RZE, ottimo!

Davvero terribile la sciagura dell'F-16 del demo team polacco, che mi ricorda fin troppo vividamente quella simile e piuttosto recente con l'M-346.
Ho pensato anch'io all'M-346, spiace per i piloti, due tragedie che non dovevano succedere ☹️
 
Foto spettacolari, e quante chicche! Stupito che sei riuscito comunque a fotografare qualcosa a RZE, ottimo!


Ho pensato anch'io all'M-346, spiace per i piloti, due tragedie che non dovevano succedere ☹️

Grazie!
Avevamo un po' di apprensione per le foto a RZE, ma è bastato non inquadrare le strutture all'interno dell'aeroporto.
 
Era stata organizzata una cerimonia di addio per il Su-22 due settimane dopo l'airshow, nella base a Mirosławiec.
Purtroppo la richiesta di accredito non era andata a buon fine, e l'unica alternativa rimasta sarebbe provare a vederli da fuori dalla base.

Un amico fa delle ricerche e trova alcuni punti interessanti che potrebbero essere usati.
Il giorno prima dell'evento decidiamo di partire e prenotiamo voli, albergo e auto a noleggio, tutto "last minute".

Orio Shuttle ci porta fino alla mecca di Ryanair.
Passaggio tramite il fast track / lounge, con ancora la necessità di rimuovere liquidi e le macchine fotografiche per il controllo di sicurezza.

La lounge di BGY

54793481409_07dc5992d0_c.jpg


54792396482_ee3a28dece_c.jpg


54792396437_2e3b997791_c.jpg


54793574035_3dc8127bac_c.jpg



BGY-GDN, Ryanair
19:50 - 21:50

54792396582_945e010e98_c.jpg



La pubblicità all'interno è proprio di Gdańsk!

54793574025_de7e515f3f_c.jpg



Sedili scomodissimi come sempre, ma sopportabile per 2 ore.


Auto a noleggio ritirata e dopo quasi 4 ore di viaggio nelle campagne polacche arriviamo a Żabinek.
Dopo qualche ora di sonno suona la sveglia.
La prima notizia che vedo è quella dei droni russi sulla Polonia. Inizia "bene" la giornata...

Fermata veloce al supermercato per prendere dei beni di prima necessità (niente lieviti caldi :D ) per passare la giornata in mezzo ai boschi fuori dalla base, e partiamo in perlustrazione per identificare gli spotting points utilizzabili.


Vale la pena una piccola spiegazione dell'attuale situazione di spotting in Polonia.
Da aprile è proibito fare foto a strutture sensibili, militari, governative e aeroporti. La "pena" sembra essere la confisca dell'attrezzatura e una multa. (forse l'arresto, ma non pensiamo a questo)


Due settimane prima, a Radom, era pieno di gente fuori dall'aeroporto nel giovedì, facendo foto e video delle prove prima dell'airshow. La polizia non diceva niente.
Il venerdì mattina, dopo l'incidente con l'F-16, i poliziotti fermavano tutti che puntavano la macchina fotografica o il cellulare verso l'aeroporto, anche lontano dalla zona dell'impatto, e controllavano che eventuali foto fossero cancellate.

Ho chiesto a uno dei poliziotti se sarebbe possibile fotografare un aereo in volo, solo con il cielo sullo sfondo, senza nessuna infrastruttura visibile. Lui ha detto che non c'erano problemi.
La stessa risposta è stata data anche da un altro poliziotto a Rzeszów. Non ci sono stati problemi neanche a Cracovia.


Ma torniamo a noi.
Parcheggiata l'auto (lontana quanto basta) si cammina un po' in mezzo al bosco.

54793498278_8bfac31d17_z.jpg


54793574170_003786ff7f_z.jpg



Incontriamo due tedeschi, un olandese e uno di Singapore, e passiamo il tempo insieme.
Per evitare problemi rimaniamo un po' nascosti all'interno del bosco.

54793243201_821d7573b8_c.jpg



Sentiamo il rumore della messa in moto. Ancora un po' di attesa e sentiamo il rumore di 3 decolli ma non vediamo nulla.
Il programma dei voli prevede il sorvolo di alcune città e basi polacche, con tanto di avviso su Facebook per dire alla popolazione che non è iniziata la guerra, si tratta solo del volo finale dei Su-22.

Dopo ulteriore attesa finalmente sono tornati!
Un paio di passaggi in formazione

54793481279_67b96857e0_c.jpg


54793243101_259ce1d47b_c.jpg



Che ala!

54793243296_ffea59041e_c.jpg



Livrea speciale con la tigre

54793498113_e8ef71fb48_c.jpg



Livrea speciale con la parte anteriore nei colori mimetici di una volta

54792396527_91fa665976_c.jpg


54793574140_bedbd2d9b1_c.jpg



Coda speciale

54793481454_65dfb534cb_c.jpg


54793243246_b5e6084ea6_c.jpg



Meraviglioso vedere e sentire il suono di queste belle bestie sovietiche un'altra volta!


Avevamo sentito un altro decollo, e dopo un po' rientra anche un monoposto che era partito per una missione (guardate il pod)

54793574135_832986cc2a_c.jpg


54792396492_2261a9e3c6_c.jpg



Al pomeriggio altri due decolli e una piccola esibizione sopra l'aeroporto

54793574105_f1ef66e972_c.jpg


54792396487_9cc4234103_c.jpg


54793243226_9aa99952f0_c.jpg



Che ala! (x2)

54793574080_ef18cb4d6f_c.jpg



54792396307_a44b801668_c.jpg



Livrea Tiger, livrea retro, coda speciale e pure un single seat nella livrea standard partito per una missione!
Non potevamo chiedere di più!
:love:



La sera in albergo sentiamo un suono familiare.
Lui probabilmente voleva divertirsi per l'ultima volta

54793243071_0fcccc5f53_c.jpg




Una delle possibilità per il giorno dopo era andare a Malbrok per provare a vedere qualche MiG-29.
Vista la "tensione" elevata dovuta alle intercettazioni dei droni russi del giorno prima e il fatto che la base sia così vicina alla Russia, decidiamo di rimanere in zona.

Il meteo è grigio, ma si va nella foresta vicina alla rete un'altra volta.
Le ore passano e non si muove nulla.

Due Su-22 sono in linea volo

54793243076_bf7797508d_c.jpg



Il problema è che ci sono anche due auto all'interno dell'aeroporto, parcheggiate proprio vicino a noi

54792396312_229578160a_c.jpg



Meglio non rischiare.
Decidiamo di prendere la lunga strada verso Danzica. 4 ore per fare 250 km...

Prima però, due soste veloci.

Vicino alla base si trova il "quartiere" (?) molto sovietico di Mirosławiec Górny

54792396432_af36c66c77_c.jpg


54792396427_46e8d98407_c.jpg



Preservato in centro a Mirosławiec

54793243191_fc0583e572_c.jpg


54793481359_ba1d23ef76_c.jpg


54792396402_7259efeafd_c.jpg



Dopo quello che sembra il viaggio più lungo della vita finalmente si arriva a GDN.
Auto restituita e controlli di sicurezza fatti.

Lounge con pochissima scelta di cibo (solo panini confezionati).
In compensazione, mai vista una scelta così ampia di birre! Neanche a BRU.
(forse c'era anche una Radler, ma si sa che quella non è birra ;) )

54792396412_92e94425a3_c.jpg


54792396417_09ba3e435e_c.jpg


54793573950_b04e0616d4_c.jpg


54793573960_040fe0ed9a_c.jpg


54793481354_8cb518f303_c.jpg


54793243306_eb1b54535c_c.jpg


54793498138_242911907e_c.jpg



GDN-MXP, Wizzair
19:10 - 21:25

54792396372_5bd0f4e431_c.jpg


54792396362_23b84d296e_c.jpg



"Hub" Wizzair

54792396552_3f9cc1ac92_c.jpg


54793243291_ed0dcd35e7_c.jpg



Il pitch sembra minore di quello Ryan, e il sedile "inclinato in avanti" ma almeno ce una parvenza di schiumato nella seduta.

54793243281_233ab070e7_c.jpg



Questo viaggio è stato deciso circa 24 ore prima della partenza, ed è andato tutto benissimo!
Nonostante le difficoltà "logistiche" per fare spotting in Polonia in generale, e a Mirosławiec in particolare, torno a casa con più di quanto potevo immaginare.
È sicuramente valsa la pena!

15 giorni intensi tra Radom (Rzeszów e Cracovia), i 65 anni delle Frecce Tricolori a Rivolto e il ritorno in Polonia a Mirosławiec per i Su-22!

Alla prossima!