[mini TR] Fitter farewell


Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
854
835
MXP
L'aeronautica polacca ha detto addio all'iconico Su-22, la versione di esportazione del primo aereo operativo con ala a geometria variabile.
L'ultima esibizione pubblica sarebbe stata durante l'airshow a Radom, e non potevo perdere l'opportunità di rivedere questo magnifico aereo sovietico in volo.


Giovedì mattina parto per WAW con scalo a FRA.
Un po' di ritardo in partenza dovuto alle condizioni meteo, così dice la Comandante, aggiungendo che farà di tutto per minimizzare il ritardo in arrivo.

L'aereo "di Drake", e un meteo che sembra novembre (ma siamo ancora a fine agosto).

54789039855_562a88345d_c.jpg


54788962298_c0d40ae86e_c.jpg



Volo e transito a FRA "indegni di nota".

L'imbarco per WAW inizia con circa 30 minuti di ritardo, e il cobus ci porta sottobordo "dall'altra parte della città".

Sfumature di Condor

54788942414_d51d1a67a1_c.jpg


54787865587_de2b6d0836_c.jpg



Solito avviso degli AV chiedendo di sistemare i bagagli a mano piccoli sotto il sedile, visto che il volo è completamente pieno.
Il tempo passa, non sale più nessuno e il sedile di fianco a me è libero.
Si chiudono le porte ma rimaniamo fermi per altri 15 / 20 minuti.

Con un po' di imbarazzo nella voce, il Comandante dice che un terzo cobus deve ancora arrivare con gli ultimi 15 pax, e che le porte saranno riaperte...
Mi chiedo come sia possibile "quasi dimenticarsi" di 15 persone...!

Nel frattempo, a FRA ci sono le prove generali per la prossima nevicata.

54788705606_28b32517dd_c.jpg



Finalmente arrivano le persone dimenticate e partiamo con quasi 2 ore di ritardo.

Dopo il passaggio con l'acqua viene offerto il solito cioccolatino di Lufthansa. Visto il ritardo, ne prendo due!

54788942384_333aae3ae8_z.jpg



Il pitch era buono anche nelle ultime file.
WiFi gratis in entrambi i voli. In teoria solo per messaggistica, ma si riesce anche a navigare (lentamente). Funziona abbastanza bene anche una video-chiamata con WhatsApp mentre atterriamo!

Ritirata l'auto a noleggio si parte verso l'aeroporto di Radom per seguire le ultime prove del giovedì.

EFA spagnolo, Gripen svedese, EFA tedesco e Rafale francese

54788962273_e1e26aef33_c.jpg



54788705576_9e41fc6279_c.jpg


54788705566_fe350f7fd6_c.jpg


54788942754_4929c966e0_c.jpg



54789039815_c890eafc58_c.jpg


54788942719_1771308cdf_c.jpg



54788705556_49c5196d3f_c.jpg



L-39 e Lim-2

54788705551_461d8794d5_c.jpg



Ormai il sole si è quasi tramontato, quindi è ora di cambiare posizione e spostarsi dall'altra parte della pista.

Riparte un Hercules italiano

54788942704_c67280c410_c.jpg



Orlik
(immagino che la fiammata fosse parte del show notturno)

54788942689_81976d56c2_c.jpg


54788962213_2d144985c0_c.jpg



Passano due formazioni di elicotteri, la prima sovietica e la seconda occidentale

54788705486_96ae580788_c.jpg


54788705471_87c5aecffd_c.jpg



54789039735_e2200639fb_c.jpg


54789039745_ded40a9571_c.jpg


54788705441_ba65212423_c.jpg



I prossimi sono FA-50 e MiG-29.

54788705436_0179d0d48a_c.jpg


54787865717_189194bbcd_c.jpg


54788705411_a39944ab93_c.jpg



Si sente e si vede in quota un F-16 in attesa del suo slot per le prove.
Dopo qualche minuto tocca a lui, l'F-16 Tiger Demo Team della Polonia, con ai comandi (dal 2023) il pilota "Slab".

Passaggi mozzafiato, con la fiamma del postbruciatore ben visibile.
L'esibizione continua, e l'aereo passa da destra verso sinistra, in direzione alla testata pista opposta, e fa un looping. Una casa oscura la visuale dell'F-16 (fortunatamente) e un istante dopo si sente un rumore sordo, seguito dal silenzio totale.

Il mio cuore salta un battito, forse due o tre.
Sale una colonna di fumo. Il silenzio è interrotto dalle sirene dentro l'aeroporto.
R.I.P. "Slab" 🥀

Si torna in albergo ancora sotto shock.
Il volo di rientro è solo lunedì e bisogna trovare cosa fare nei prossimi giorni.

Un piccolo museo

54788962018_873c7ea3a9_c.jpg


54787865567_ba0bb8b7c4_c.jpg


54788705146_1f1e1ba294_c.jpg


54788942389_7e08a5e8e9_c.jpg



Aeroklub Kielecki

54788961983_4be82ed2f8_c.jpg


54788942609_23c60c8959_c.jpg


54787865712_53465b3202_c.jpg


54789039680_238e454f7f_c.jpg



L'aeroporto di Rzeszów-Jasionka è molto vicino alla frontiera con l'Ucraina, e viene usato un po' come centro logistico per gli aiuti di guerra.
Lungo tutta la pista ci sono molte batterie antiaeree. Fa veramente impressione vederle operative e pronte all'uso (nel mezzo di un aeroporto civile), e non solo in esibizione.
Foto assolutamente vietate, e presenza ostensiva della polizia.

Lui arriva direttamente dagli USA. Sembrerebbe che sia basato qui.

54788962138_84aaeb60f0_c.jpg


54788942329_cbd4f7e1f1_c.jpg



Ci sono movimenti interessanti anche se è il fine settimana.
A400 inglese

54789039450_85f6c3f772_c.jpg



C-130 canadese

54788705346_dec4bc5693_c.jpg



A330 MRTT della NATO

54789039630_8ae4a062ff_c.jpg


54788705351_7e8464f7ea_c.jpg



Dalla parte opposta del Terminal si trova questo bello An-2 davanti a un palazzone moderno

54788942334_5b706c939b_c.jpg



A Cracovia, oltre al traffico civile, si vedono anche dei CASA dell'Aeronautica

54788962133_31cddfb652_c.jpg


54788962118_2b8ea3b736_c.jpg


54788942519_92a1d32220_c.jpg


54789039595_e8d7472d9c_c.jpg


54789039605_07e429fa86_c.jpg



Arriva il lunedì, ed è ora di tornare in Italia, ma prima un po' di spotting a WAW.

54788705216_328783ed43_c.jpg


54789039580_ed7bb09d35_c.jpg



Compagnia charter Ucraina

54789039555_6ec4a211f4_c.jpg



LOT ha molte livree speciali.
Bravi!

54789039560_05edf4f3f7_c.jpg


54788705211_de36b836c9_c.jpg


54789039420_5af84ecb2a_c.jpg


54788942294_81cdf01904_c.jpg



Arrivano anche 2 B737 Governativi Polacchi

54788942299_915875452b_c.jpg


54788961943_1a61127e51_c.jpg



Non ho foto del volo di rientro, sorry.

Questo giro a Radom non va minimamente come previsto, ma "forse" ci sarà un'altra opportunità per provare a vedere questi benedetti Su-22...
:D :cool:

(continua)