Mini TR dall’Albania: il futuro museo militare di Tirana

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Mini TR dall’Albania: il futuro museo militare di Tirana

In occasione del centesimo anniversario dell’indipendenza dell’Albania dall’impero ottomano, il Ministero della Difesa ha deciso di costruire un museo militare dove ospitare alcuni tra i mezzi utilizzati nel tempo da parte delle Forze Armate locali.
Il museo è ancora in fase di realizzazione, all’interno del grande compound del “TraDoc” (Training and Doctrine, in pratica l’Accademia militare albanese), ex caserma italiana in tipico stile fascista, ubicata a nord della capitale.

Ho dato una sbirciata ieri ai lavori, che onestamente non so quando saranno finiti, e la cosa si presenta interessante. L’unica parte visibile, per adesso, è il piazzale esterno.

Il primo che incontro è un Mig-19, o meglio uno Shenyang J-6C, versione cinese del Mig-19, con la tipica colorazione (o meglio non-colorazione) degli anni ’50 e ’60, mantenuta in Albania sino al ritiro di questi mezzi nel 1997.
8209860741_1c8254a79f_h.jpg

qui visto da un’altra angolazione.
8210946996_1145865a2a_h.jpg

Accanto a lui un Changdu J-7, versione cinese del sovietico Mig-21, rimasto in servizio con l’Albanian Air Force sino al 2005. Questo modello, nell’ultima fase del suo servizio, ha adottato questa strana colorazione “pastello”, grigio chiara. In alcuni punti, dove la vernice è scrostata, è possibile vedere ancora le originali scritte e il camouflage cinese.
8209856395_09e357b1bc_h.jpg

Altra angolazione
8210942626_a2a264afe2_h.jpg

Accanto al Mig-21 c’ poi un CJ-6, versione cinese dello Yak-18, rimasto in servizio in Albania sino al 1975. Gli Albanesi credo non abbiano mai mutato la colorazione, che dovrebbe essere quella originale cinese.
8210929246_78d4cc0667_h.jpg

… e, ultimo in fondo, un esemplare di Z-5, versione cinese del Mil-4, con una colorazione secondo me postuma e non originale.
8210927766_398bae3c06_h.jpg

Altra angolazione
8209845145_5d2746a1e3_h.jpg

Piccolo OT non aeronautico, questa Moto Guzzi che però non so riconoscere, non potendo quindi classificarne il periodo di entrata in servizio (probabilmente è di epoca IIGM).
8209852321_667c9ec98a_h.jpg

Una curiosità sono le foto che, in futuro, verranno messe nel padiglione coperto in costruzione. Ce ne sono molte, ma quelle del passaggio dall’alleanza dai sovietici ai cinesi sono al tempo stesso interessanti, affascinanti ed … esilaranti. Vedere infatti ‘sti poveri cristi passare dalle marziali e tutto sommato eleganti uniformi di foggia sovietica a quelle goffe e assurdamente brutte di foggia cinese fa un certo effetto.

Sicuramente un museo insolito. Ciao!

Molto interessante, grazie!
Comunque quella non è una Guzzi, ma una MT-GZ, versione cinese della Moto Guzzi! :D

Bravissimo Nicola!! hai avuto la possibilità di andare a Gjader e Kucove a vedere il mega storage di Shenyang F-6,MiG15 e Chengdu F-7?? spero ci siano ancora, gli shelters sotterranei sono veri ricordi della guerra fredda.

Grazie per questo reportage interessante, Nicola.

P.S. mi confermi che una volta terminato il museo, verrà esposto anche il gommone con il quale Sokol ha raggiunto l'Italia, anni addietro?

Bellissimo, che effetto fa vedere quei mezzi che quando avevi 40 anni tu erano gia' obsoleti?

... che poi basterebbe solo metterti nella lista da ignorare eh, mica molto di più ...

Molto molto interessante, grazie!

grazie Mud!

Comunque quella non è una Guzzi, ma una MT-GZ, versione cinese della Moto Guzzi! :D

a 'sto punto il sospetto viene spontaneo! :D

Mizziga che catorci!

sei un compagno che sbaglia.

grazie a te.

Bravissimo Nicola!! hai avuto la possibilità di andare a Gjader e Kucove a vedere il mega storage di Shenyang F-6,MiG15 e Chengdu F-7?? spero ci siano ancora, gli shelters sotterranei sono veri ricordi della guerra fredda.
Questa volta no. Ne hanno venduti parecchi, mi hanno detto. Anche a collezionisti. Vicino a Rinas ne hanno ammonticchiati una dozzina ultimamente, ma non so per farci cosa.

Albania? la mia seconda casa
non avevo dubbi

Interessante, effettivamente l'Albania ha parecchio da raccontare del periodo della guerra fredda.
C'è chi prima di te lo ha ben documentato! ;) (Scusami sono fissato :)) http://www.atomicexpress.net/2011/07/28/top-gear-cold-war/
i sottomarini abbandonati di Pashalimani sono veramente impressionanti da vedere.

grazie a te.

Grazie per questo reportage interessante, Nicola.

P.S. mi confermi che una volta terminato il museo, verrà esposto anche il gommone con il quale Sokol ha raggiunto l'Italia, anni addietro?
purtroppo il gommone è sotto sequestro in Somaliland, a causa di un debito con una tribù di Oromo, solo parzialmente saldato (in natura) da Falkux.

Non volevo, tuttavia, che l'Associazione facesse una brutta figura arrivando a mani vuote. E così ho preso l'iniziativa di donare al Museo Militare un qualcosa di bellico, ma anche intimamente legato all'Associazione.

8089571876_800f5af319_b.jpg

Grande Nicola.. come sempre.
Grazie a te Umbè. Ci vediamo presto, finalmente.

Molto interessante, grazie.

Pensare che alcune macchine hanno volato fino a pochi anni fa è impressionante!
I J 7, a detta loro, sono ancora in condizioni di volo.

Pensare che fino a "ieri" mantenevano bunker costieri per difendersi dai bellicosi italiani ... e poi ci hanno invaso loro! Ironico, no?
No comment sulla paura degli italiani. Quanto all'invasione, invece, la comunità albanese è anche in gran parte rientrata in patria dopo la crisi, e a mio avviso è stata una delle più operose qui da noi. L'immagine degli albanesi banditi offerta da alcuni casi di cronaca è stata veramente ingiusta e ingenerosa. Ovviamente non parlo di Dreamliner.

Bel TR. Grazie.
Magari vanno a recuperare qualche altra macchina dalla base di Berat-Kuçova dove ce n'e' a decine abbandonate.
Come dicevo sopra, mi hanno detto di averne anche vendute parecchie.

A Natale, se riesco a farci un salto, faccio qualche altra foto
Il museo è ancor chiuso al pubblico. Non ho capito onestamente quando aprirà di preciso.

Ultima modifica:
Molto bello Nicola. Infatti non si puoi entrare al interno del accademia. Ma se Tirana vol gli dago el nr di Tan Tabaku che lavora per la difesa e per un pranzo a Era si pol far

Anca mi gho fatto tre anni come cadeto in quel accadamia da 14 a cquasi 17 anni quando desertai per la prima volta. Si chiamava e penso si chiama tutt'ora Skanderbeg ma non ha
piu cadetti di quella etta.

Per me anche laereo scuola e stato riverniciato come il Mil4.

Cmq concordo in pieno riguarda il paessaggio dalla super potenza di armanto russo alle ciofeche cinesi. Da riccordarse che il paese aveva servizio di leva di quattro anni al epoca.

Praticamente che gera piu soldati che civili. Gera fora di cavezza finche io non apri la strada con mio gommon detto Gondolazodiac