Mille Miglia - "vecchie" miglia non utilizzabili online.

• Autore Discussione Autore Discussione Flug
  • Data d'inizio Data d'inizio

Flug

Utente Registrato
8 Maggio 2008
57
0
0
"Gentile XY, se non ha in programma un viaggio con Alitalia entro la fine del mese, le ricordiamo che fino al 30 giugno può ancora utilizzare le
miglia 2007 per richiedere un Premio per sé o da regalare.
Prenoti subito il suo Biglietto Premio su alitalia.com, potrà verificare facilmente la disponibilità dei posti per le destinazioni e le date desiderate".
Questa l'e-mail ricevuta da Alitalia. Peccato che collegandosi online NON è possibile prenotare in alcuna maniera i biglietti premio con le "vecchie miglia".
Ho provato a chiamare il "mitico" 06.2222 per avere informazioni su come procedere, però dopo oltre 11 minuti di attesa, con spesa telefonica "a mio carico", ho desistito. Un "servizio clienti" di questo tipo non se lo può permettere alcuna azienda che voglia essere competitiva sul mercato. Alitalia meglio che .........
:sconfortato::sconfortato::sconfortato:

"Gentile XY, se non ha in programma un viaggio con Alitalia entro la fine del mese, le ricordiamo che fino al 30 giugno può ancora utilizzare le
Prenoti subito il suo Biglietto Premio su alitalia.com, potrà verificare facilmente la disponibilità dei posti per le destinazioni e le date desiderate".
Questa l'e-mail ricevuta da Alitalia. Peccato che collegandosi online NON è possibile prenotare in alcuna maniera i biglietti premio con le "vecchie miglia".
Ho provato a chiamare il "mitico" 06.2222 per avere informazioni su come procedere, però dopo oltre 11 minuti di attesa, con spesa telefonica "a mio carico", ho desistito. Un "servizio clienti" di questo tipo non se lo può permettere alcuna azienda che voglia essere competitiva sul mercato. Alitalia meglio che .........

Lo 062222 è gratis, anche da cellulare.

C'è qualcosa che non quadra. Io sono mm, ho 18.000miglia del vecchio programma non spese e non ho ricevuto tale email. Se avevi delle miglia non spese con il vecchio MM, queste sono state congelate e non sono utilizzabili. Tra l' altro è la legge dello Stato Italiano che stabilisce che tutte le raccolte punti, prima o poi, devono terminare. Alitalia (però)ha fatto una bella cosa, ovvero ideato il seguente premio fedeltà : Le miglia non utilizzate sono state congelate. Per scongelarle basta (bastava) effettuare almeno 4 voli (credo 2 a/r) entro il 30/6/2008. Una volta scongelate, le miglia torneranno attive nel saldo del nuovo programma. Ogni iscritto MM, nella pagina del saldo, ha anche una scheda che indica quantità e stato delle "vecchie miglia".

Andrea

Una cosa non ho compreso.
Non è possibile prenotare in quanto ad impossibilità tecnica o perchè non ci osno disponibilità di posti nelle date da te scelte?

Personalmente le ho regolarmente usate con una prenotazione in pieno agosto!

Lo 062222 è gratis, anche da cellulare.

C'è qualcosa che non quadra. Io sono mm, ho 18.000miglia del vecchio programma non spese e non ho ricevuto tale email. Se avevi delle miglia non spese con il vecchio MM, queste sono state congelate e non sono utilizzabili. Tra l' altro è la legge dello Stato Italiano che stabilisce che tutte le raccolte punti, prima o poi, devono terminare. Alitalia (però)ha fatto una bella cosa, ovvero ideato il seguente premio fedeltà : Le miglia non utilizzate sono state congelate. Per scongelarle basta (bastava) effettuare almeno 4 voli (credo 2 a/r) entro il 30/6/2008. Una volta scongelate, le miglia torneranno attive nel saldo del nuovo programma. Ogni iscritto MM, nella pagina del saldo, ha anche una scheda che indica quantità e stato delle "vecchie miglia".

Andrea

le miglia della precedente edizione sono ancora utilizzabili sia con AZ che con tutti i partner SkyTeam, anche se non si ha aderito al "Premio Fedeltà", è sufficiente richiedere il biglietto premio prima del 30 giugno p.v.
ovviamente l'attesa in linea è più che fisiologica, siamo quasi a fine mese e all'inizio dell'estate, tutti quelli che hanno le miglia in scadenza prenotano così come anche quelli che vogliono solamente utilizzare le miglia per i proprio voli ( come negli uffici postali a ridosso delle scadenze... le file sono fisiologiche) ci vuole pazienza.

(per il fatto che le miglia 2007 non vengano riconosciute dal sistema on-line penso che sia dovuto al fatto che sarebbe stato necessario implementare un sistema in più per pochi mesi e il cui utilizzo è limitato, comunque si può verificare la disponibilità on-line e una volta in linea con il callcenter con le idee chiare è tutto più facile)

p.s. 062222 a me viene tariffato sia da fisso che da mobile.

Ultima modifica:

Caro Flug, capisco che ormai attaccare AZ è diventato lo sport nazionale, però ti esorto a leggere meglio le info nel sito, perché potrai comprendere che in errore non sono loro ma tu.

Come già hanno detto gli altri amici forumisti, le miglie accumulate sino al 31 dicembre 2007 puoi riscattarle solo se compi un viaggio a/r entro il 30giugno '08 (io l'ho fatto ad esempio) e tali miglia ti verranno riaccreditate entro luglio.

Cordialità

Scusate una cortesia,
io dovrei fare un BDS-Linate il 7 novembre e tornare il 9 novembre utilizzando le 19800 miglia di mio fratello che non ha aderito al premio fedeltà, (non abbiamo acquistato nessun biglietto fino ad ora, e purtroppo non ho necessità di farmi alcun volo in questi mesi). Come devo fare? Devo chiamare direttamente il call center e prenotarlo pagando la differenza?
Grazie delle spiegazioni

Scusate una cortesia,
io dovrei fare un BDS-Linate il 7 novembre e tornare il 9 novembre utilizzando le 19800 miglia di mio fratello che non ha aderito al premio fedeltà, (non abbiamo acquistato nessun biglietto fino ad ora, e purtroppo non ho necessità di farmi alcun volo in questi mesi). Come devo fare? Devo chiamare direttamente il call center e prenotarlo pagando la differenza?
Grazie delle spiegazioni

Si.
Suggerimento: probabilmente cercheranno di non fartele consumare; a questo punto prenota un qualsiasi volo poi dal sito vai nella chat con operatore e cambia il volo per la data di tuo interesse.

Caro Flug, capisco che ormai attaccare AZ è diventato lo sport nazionale, però ti esorto a leggere meglio le info nel sito, perché potrai comprendere che in errore non sono loro ma tu.

Come già hanno detto gli altri amici forumisti, le miglie accumulate sino al 31 dicembre 2007 puoi riscattarle solo se compi un viaggio a/r entro il 30giugno '08 (io l'ho fatto ad esempio) e tali miglia ti verranno riaccreditate entro luglio.

Cordialità

Non è proprio così.

Puoi usarle per biglietti premio o upgrade entro Giugno, quindi sono pienamente utilizzabili, dopo quella data, se hai volato anche solo 2 volte, andata e ritorno sono sufficienti, le riaccreditano sul programma nuovo altrimenti vengono cancellate.

Grazie, appena mio fratello mi da ok, chiamo e mi prendo le sue miglia.
Non ho mai preso Md80, e vorrei unire l'utile al dilettevole.
Mio fratello era entusiasta del decollo dell'Md80.
Ad oggi:
11 volte B737 "2 Ryanair, 4 British Airways, 3 Air Italy, 2 Air One"
1 volta A320 "Air One"
2 volte CRJ900 "Air One"
Spero proprio di riuscire a prendere Md80

Ultima modifica:
Un salve a tutti nella notte.
Pensavo di essere stato chiaro ma, forse, non è stato così.
Allora:
- lo 06.2222 è un numero a pagamento (a gratis no di sicuro!);
- è possibile prenotare biglietti Premio fino al 30 giugno con le "vecchie miglia" (è scritto anche nella e-mail pervenutami);
- se entro tale data si vola un A/R allora le miglia, se non utilizzate, vengono riaccreditate per il nuovo programma.
E su questi tre punti non mi pare di sbagliare, nonostante qualche intervento precedente lo metta in dubbio.
Il problema è solo uno: online NON è possibile prenotare alcun volo con le "vecchie miglia", anche se la scadenza per poterlo fare è il prossimo 30 giugno.
Perchè?
Non si tratta di sparare su Alitalia, si tratta solo di capire perchè non è possibile operare online (e quindi far valere quanto scritto nella e-mail da Alitalia stessa), invece che passare il proprio tempo "in attesa" di un operatore telefonico "libero".

Un salve a tutti nella notte.
Il problema è solo uno: online NON è possibile prenotare alcun volo con le "vecchie miglia", anche se la scadenza per poterlo fare è il prossimo 30 giugno.
Perchè?

Ho fatto una simulazione e sembra possibile sino al punto al quale sono arrivato io. Se selezioni la scelta "biglietto premio" ti chiede di scegliere in base a quale programma lo chiedi (se veccio o nuovo), e ti porta avanti pur mettendo come saldo miglia quello del programma attuale. Io sono arrivato sino al punto di conferma dei voli, poi non ho proseguito perchè non dovevo volare. Prova a verificare se ti da il biglietto o ti dice miglia insufficienti (io ho provato volutamente un biglietto da 25.000 miglia con il mio saldo a nuovo di 4.000, per evitare la possibilità del pagamento miglia mancanti).

Premetto che ho 19.800 miglia disponibili "edizione 2003-2007", quindi potrei permettermi un volo premio BDS-Linate solo andata, oppure un a/r pagando la differenza.
Dopo aver scelto i voli sia la sola andata, sia a/r dal sito di alitalia mi compare sempre questa scritta:

Attenzione alle seguenti segnalazioni.

* Sul tuo conto non ci sono miglia sufficienti per richiedere il volo selezionato. Scegli un altro volo per il quale hai miglia sufficienti.

Come posso prenotare questo benedetto biglietto.
Grazie

Premetto che ho 19.800 miglia disponibili "edizione 2003-2007", quindi potrei permettermi un volo premio BDS-Linate solo andata, oppure un a/r pagando la differenza.
Dopo aver scelto i voli sia la sola andata, sia a/r dal sito di alitalia mi compare sempre questa scritta:

* Sul tuo conto non ci sono miglia sufficienti per richiedere il volo selezionato. Scegli un altro volo per il quale hai miglia sufficienti.

Grazie

Chiama il call center MM 062222 e attendi pazientemente un operatore.

Grazie

Di sicuro con le miglia "vecchie", anche se sufficienti per un volo solo andata, non è possibile prenotarlo. Devi necessariamente fare un a/r pagando la differenza mancante in denaro. forse per questo motivo non ti fa concludere l'operazione online e sei costretto a telefonare all'operatore al quale darai gli estremi della carta di credito...

mia esperienza dell'altro giorno:
nn ho effettuato voli x cui cerco di prenotarmi un LIN-CTA-LIN con le miglia rimaste
vado online e come segnalato anche sopra dopo aver inserito voli e cod. carta compare la videata volo selez non disp. si invita a contattare lo o62222.
Chiamo (nn è gratis!!) e credetemi...vi giuro dopo 55min. mi risp. uno che mi dice ha sbagliato selez. le passo il clun mille miglia, dopo altri 10min. parlo con un'altra operatrice, entrambi cmq gentilissimi!, prenoto con le miglia il volo e pago le tasse.

P.S. per vostra info avendo anche delle miles e more in scad. ho chiamato il call center LH (a pagam.!!!!)che risp da Dublino, 2 squilli e parli subito...E poi puoi avere tutte le info

mia esperienza dell'altro giorno:

Chiamo (nn è gratis!!) e credetemi...vi giuro dopo 55min. mi risp. uno che mi dice ha sbagliato selez. le passo il clun mille miglia, dopo altri 10min. parlo con un'altra operatrice, entrambi cmq gentilissimi!

P.S. per vostra info avendo anche delle miles e more in scad. ho chiamato il call center LH (a pagam.!!!!)che risp da Dublino, 2 squilli e parli subito...E poi puoi avere tutte le info

c'è anche da dire che sono due cose diverse, il call center di riferimento in patria ha sempre maggior "lavoro" che quello dedicato ad una porzione di clienti esteri: è diverso ad esempio contattare IberiaPlus dall'Italia per il quale ci sono tot operatori dedicati e rispondono subito o contattare IBPlus dalla Spagna...

senza contare che in più in AZ questi sono giorni di fuoco per la scadenza delle miglia...

Cari ragazzi, ho appena prenotato al Call Center di Alitalia il biglietto premio per un BDS-Linate con stop su Fiumicino il 6 dicembre e ritorno 8 dicembre.
Call Center veloce, risposta dopo 2 minuti, disbrigo delle procedure dopo altri 13 minuti.
Miglia possedute = 19800
Miglia acquistate = 200 al costo di 19 euro
Tasse =41,15 euro
Totale = 60 euro
Spero proprio di potermi fare questo giretto sull' 80
Aerei in andata 2 volte 80, in ritorno un 319 ed un 80.
Grazie a tutti