Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


La Adriatica penso sia un caso particolare perche' a sud di Bologna e' stata velocizzata in buona parte ai 200-180kmh che in certe nazioni e' considerato AV. Pero' e' a soli due binari il che comporta ovvi vincoli, e immagino che questo potrebbe essere un altro motivo per cui hanno aggiunto fermate. E' una linea che avrebbe tanto bisogno di un quadruplicamento, almeno nei punti piu' trafficati, ancora piu' di una velocizzazione...

Pero' il FR 9805 fa Rogoredo-Termoli in 4:49 e non fa fermate in piu' salvo forse Pesaro le altre sono da AV. 6:42 fino a Bari, con Barletta come fermata dubbia, ma alla fine non ferma molto. Provate in auto.
 
Ultima modifica:
Nonostante la linea Adriatica sia stata strutturalmente velocizzata in diverse tratte, non sempre la massime velocità consentite dalla linea sono raggiugibili. Questo succede perchè talvolta i sistemi di segnalamento limitano la massima velocità. Uno dei principali limiti è la presenza del sistema di distanziamento con Blocco Conta Assi, più semplice e meno costoso ma che limita la velocità a 150 km/h. Altri limiti riguardano la assenza, in alcuni punti, di sistemi di ripetizione dei segnali di tipo continuo. Mi sembra che, sulla nuova tratta disponibile da diversi anni nei dintorni di Lesina, la massima velocità ammessa dalla infrastruttura sia 200 km/h, ma di fatto si va al massimo a 150 km/h. Nonostante la ferrovia Adriatica sia una linea abbastanza veloce, specie tra Bologna e Rimini e tra Rimini e Falconara, i tempi di percorrenza tra nord e sud non sono proprio dei più brevi. Speriamo che si possa a breve potenziare sfruttando almeno appieno tutte le capacità.
 
  • Like
Reactions: mediafx1
Ok, pero' in auto Rogoredo-Termoli richiede piu' di 7 ore (calcolati con Google Maps), in treno da orario con il 9805 meno di 5, ci sono quasi due ore e mezza di differenza, che su Bari diventano 2:40. Quindi la linea e' gia' molto competitiva. Il miglioramento del segnalamento, ulteriori velocizzazioni e raddoppi chirurgici, se non proprio una variante AV tra BO e RN non potranno che migliorare le cose. E l'itinerario Adriatico per Bari e' gia' adesso non molto distante da quello previsto via dorsale principale e NA-BA, peraltro una distanza su cui l'aereo torna ad essere piu' competitivo.