Migliore compagnia per continente

come già rilevato da qualcuno, mi chiedo il senso di "classifiche" di questo tipo se non si ha esperienza diretta... Sì certo, si guarda skytrax, si stila una propria idea ma...

Il brand è tutto. Essere giudicati positivamente da persone che non hanno mai volato col vettore è uno degli obiettivi del brand management delle linee aeree, una delle più importanti dimensioni del marketing.

Vado con la mia,molto simile a quella de Lo Spaziale:

Europa: Swiss
Asia: Singapore
Oceania: Quantas
Africa: South African Airways
Nord America: Continental
Sud America: LAN Chile
Medio Oriente: Etihad

Il brand è tutto. Essere giudicati positivamente da persone che non hanno mai volato col vettore è uno degli obiettivi del brand management delle linee aeree, una delle più importanti dimensioni del marketing.

certo che su questo punto concordo. Ma credo che in questo contesto (quello di un forum verticale) sarebbe più logico parlare di esperienze dirette che non di "sensazioni". IMHO ovviamentre

certo che su questo punto concordo. Ma credo che in questo contesto (quello di un forum verticale) sarebbe più logico parlare di esperienze dirette che non di "sensazioni". IMHO ovviamentre

Pienamente d'accordo, tant'è che io stesso ho indicato solo i mercati e le linee aeree con le quali ho avuto esperienza diretta. La mia osservazione era distaccata, solo per dire che è curioso anche interpretare i risultati alla luce della forza dei brand - è deformazione professionale: lavoro nel marketing/pubblicità e apprezzo il buon lavoro dei miei colleghi.
[OT]La mia personalissima classifica delle migliori linee aeree per abilità di brand management sono:
- Singapore Airlines (esemplare la longevità della "Singapore girl")
- Virgin (un po' in tutte le versioni nazionali)
- Lufthansa (tengo l'audiologo LH come suoneria del cellulare :) )
- Ryanair (pochi dubitano che siano i più economici, anche quando costano di più)
- Southwest Airlines e Jetblue.
- Fuori quota (perché cargo e appartenente a un gruppo industriale molto più ampio) FedEx, abilissima nel product placement.

Stilo la mia personale:

Europa: BA/LH
Medio oriente: EMIRATES
Asia: SINGAPORE
Oceania: QANTAS
Nord America: AMERICAN
Centro e Sud America: LAN
Africa: SOUTH AFRICAN

Ma a te chi ti dice che io non le abbia provate???????????
poi mi fa piacere vedere anche la percezione che si ha di una compagnia anche non avendoci volato, ed alla fine della ricerca ti spiegherò il perchè.
Questa cosa ha un senso ma lo rivelerò dopo perchè se non rispondete bene.

Vado a sensazioni :)

Europa: Virgin Atlantic
Oceania: BOh :D
Africa: Air Mauritius
Nord America: Jetblue
Sud America: LAN Chile

nell'ultima avrei detto Emirates, ma la configurazione sui 777 da 3-4-3 non la sopporto.

Ma a te chi ti dice che io non le abbia provate???????????
poi mi fa piacere vedere anche la percezione che si ha di una compagnia anche non avendoci volato, ed alla fine della ricerca ti spiegherò il perchè.
Questa cosa ha un senso ma lo rivelerò dopo perchè se non rispondete bene.

Mi dice che non le hai provate tutte (almeno di recente) il fatto che credevi che la J di AF fosse una Y :p

Per il motivo, beh, solitamente andrebbe specificato prima il contesto di un sondaggio... Sarebbe come chiedere quali sono le migliori auto in Europa e sentirsi dire Porsche per la Germania, Ferrari per l'Italia o Jaguar per la Gran Bretagna... lascia un po' il tempo che trova. [di auto non ci capisco nulla per inciso e neppure ho -più- la patente!]

Per il resto se vuoi ti posso dire che
Europa: AZ per passione (ho provato AF/BA/KL/LH/LX/OS/SN/SR)
Asia: SQ (l'unica che ho provato ma a breve aggiungerò JL e NH) mi ispira MH
Oceania: mai testata una ma a pelle mi ispira più NZ di QF
Africa: SA (unica testata ma non credo ne proverei altre)
Nord America: CO (provate AA/DL/PA/TW/UA/US/F9/WN)
Sud America: nessuna mai testata. Mi ispira JJ
Medio Oriente: anche qui nessuna provata. Credo mi butterei su qualsiasi senza troppo pensare... ma una preferenza va ad EK - anche solo per il suo 380 :)

Europa: Swiss / Brussels Airlines / Air France
Oceania: Quantas
Africa: Kenya Airways / Ehiopian
Nord America: Continental / Virgin America / JetBlue
Sud America: LAN
Medio Oriente: Etihad / Qatar

Questa è la mia...
Europa: British Airlines
Asia: Cathay Pacific
Oceania: Qantas
Africa: SAA
Nord America: Delta/NW
Sud America: LAN

Ma migliore per cosa? Network, servizio, cabine, tipi di aerei? Cosa significa compagnia migliore? Boh?

Ma migliore per cosa? Network, servizio, cabine, tipi di aerei? Cosa significa compagnia migliore? Boh?

Ok te la riformulo.

"Data la vostra esperienza o la vostra percezione qual è per voi la migliore compagnia (intesa come miglior servizio offerto, cioè puntualità e servizio offerto a bordo ed a terra) per ciascun continente?"

Mi dice che non le hai provate tutte (almeno di recente) il fatto che credevi che la J di AF fosse una Y :p

Per il motivo, beh, solitamente andrebbe specificato prima il contesto di un sondaggio... Sarebbe come chiedere quali sono le migliori auto in Europa e sentirsi dire Porsche per la Germania, Ferrari per l'Italia o Jaguar per la Gran Bretagna... lascia un po' il tempo che trova. [di auto non ci capisco nulla per inciso e neppure ho -più- la patente!]

Per il resto se vuoi ti posso dire che
Europa: AZ per passione (ho provato AF/BA/KL/LH/LX/OS/SN/SR)
Asia: SQ (l'unica che ho provato ma a breve aggiungerò JL e NH) mi ispira MH
Oceania: mai testata una ma a pelle mi ispira più NZ di QF
Africa: SA (unica testata ma non credo ne proverei altre)
Nord America: CO (provate AA/DL/PA/TW/UA/US/F9/WN)
Sud America: nessuna mai testata. Mi ispira JJ
Medio Oriente: anche qui nessuna provata. Credo mi butterei su qualsiasi senza troppo pensare... ma una preferenza va ad EK - anche solo per il suo 380 :)

Vero l'ultimo volo fatto con air france è un Parigi-Roma, ma nel 98 il mio aereo aveva in livrea un giocatore in scivolata, mi sembra tunisino. Ero di ritorno da un Roma- Parigi cambio di aeroporto Parigi-Guadalupe-Martinica-Parigi cambio di aeroporto Parigi-Roma. Gli aerei erano a320 e b747 e su un 747 c'era in livrea un giocatore francese in scivolata.
Il mio Primo volo risale al 1985 volo PanAm Roma-New York.
Il volo più strano Varadero-Santiago de Cuba, con un aereo vecchissimo e navigazione a vista la compagnia era AerGaviota.
Ultimo Volo Nap_Vce con ap b737 ritorno con az md80.
Compagnie Europee con cui ho volato sono : Alitalia, meridiana, Air One, Tap, Iberia, spanair, Vueling, EsyJet, British, Swiss, Air france, Lufthansa, BMI, Lauda, Eurofly, Livingston, Austrian, Sas, Lot, Volare, Turkish, KLM, Sabena/bruxell, Virgin, Transavia, air Dolomiti, Air Italy, Air Berlin, air europe, Blue Panorama, CSA, air europa,

Americane: PanAm. TWA, Delta, Continental, united, Us, Southwest,Virgin America, American airlines, Mexicana, (compagnia venezuelana non ricordo il nome), altra compagnia venezuelana volo Margherita-Los Roques, Aereolinas Argentina, Tam, Varig, Lan, Air alaska, Air canada, AirGAviota.

Africane: royal air marocco, Tunisair, Egipt air, Kenya airlines, SAA.

Medio Oriente: Kuayt airlines, Qatar, Emirates, Royal air Jordan, Siryan, Iran con un 747 da roma, e la copagnia dell'Arabia Saudita.

Asia: Malaysia, Singapore, thai, Cathai Pacific, jal, compagnia dello Strylanka, Air China, Korean Air.

Oceania: NON HO VIAGGIATO CON NESSUNA DI QUESTo Continente.

Credi che ora abbia la possibilità di giudicare?

penso che "migliore" sia inteso, nella domanda originale ad inizio blog, come overall quality (tipo airline of the year, vedi: http://www.worldairlineawards.com/Awards_2009/AirlineYear-2009.htm )

del resto come giustamente dici tu si dovrebbe entrare nel dettaglio di ogni singola attivita'/area per esprimere un giudizio a questo punto tecnico (e per questo ci sono le classifiche stilate da Skytrax, e i giudizi dei singoli passeggeri sulla base delle proprie esperienze.

se vogliamo entrare nel dettaglio, ma rimango sulla base dell'esperienza personale e quindi mi limito alle aree geografiche che copro:

Europe: non mi esprimo xche' volo poco in europa (solo connections da CDG per MX/LIN/FCO/NAP) e voli domestic da FCO per BGY/LIN/MXP, e qualche variazione sul tema in base a presentazioni/fiere (quindi FRA/BCN/LHR)

Transatlantic network:
come network e frequenza voli SkyTeam detiente il 25% del mercato, quindi AF/KL/DL/NW

Transatlantic First Class: AF

Transatlantic Business Class: AF/DL/NW

North America network: DL

North America First Class: UA (per PS service, premier service, JFK/LAX), altrimenti CO

North America economy: VX (ma volando spesso da FLL anche B6 e DL)

Transpacific First Class: SQ e KE

Transpacific Business class: SQ e KE

per esperienze precedenti ma singole (non frequenti come per Transatlantic/Transpacific) esprimo un giudizio overall:
Oceania: QF
Middle East: EY

se volessimo entrare nel dettaglio, ma presumo il blog diventerebbe lunghissimo e variegato per le singole esperienze di ogni forumista, ecco le metriche per le classiche di qualita' di Skytrax:

Product and Service factors ranked by customers in the survey included :

GROUND / AIRPORT

Standard of Airline web site

Online Booking service

Online check-in services

Airport Ticket Counters

Waiting times at Check-in
Quality of Check-in service
Self Check-in options
Boarding Procedures
Friendliness of Ground staff
Efficiency of Ground Staff
Transfer services
Arrival services
Baggage Delivery
Handling Delays

ONBOARD : PRODUCT

Cabin Seat comfort
Cabin Cleanliness
Toilet Cleanliness
Cabin Lighting / Ambience
Cabin Temperatures
Cabin Comfort amenities
Reading Materials
Airline magazine
Inflight Entertainment standards
Audio / Movie programming
AVOD options
Quality of Meals
Quantity of Food served
Meal Choices
Selection of Drinks / Pay bar formats

ONBOARD : STAFF SERVICE

Assistance thru Boarding
Friendliness of Staff
Service Attentiveness / Efficiency
Consistency of Service across different flights
Staff Language skills
Meal service efficiency
Availability thru Flight / Cabin presence
PA announcements
Problem solving Skills
General Staff Attitudes
Staff Grooming

Mikkio, la mia affermazione non voleva essere una provocazione su quanto, come o dove hai volato. Da alcuni tuoi post in altri 3d avevo erroneamente dedotto che non avessi l'esperienza che invece ci hai detto di avere. Mea culpa.

Rimane il fatto che, come hanno fatto notare altri, la domanda originale è generica e troppo vaga per avere risposte che non lo siano altrettanto. Come farai poi a "stilare una classifica" se mischi i risultati di chi risponde con cognizione di causa (ossia ha provato il prodotto) rispetto a chi ne ha sentito solo parlare? E quindi che valenza potrà avere il risultato ottenuto?
Tutto qui

Mikkio, la mia affermazione non voleva essere una provocazione su quanto, come o dove hai volato. Da alcuni tuoi post in altri 3d avevo erroneamente dedotto che non avessi l'esperienza che invece ci hai detto di avere. Mea culpa.

Rimane il fatto che, come hanno fatto notare altri, la domanda originale è generica e troppo vaga per avere risposte che non lo siano altrettanto. Come farai poi a "stilare una classifica" se mischi i risultati di chi risponde con cognizione di causa (ossia ha provato il prodotto) rispetto a chi ne ha sentito solo parlare? E quindi che valenza potrà avere il risultato ottenuto?
Tutto qui

Be secondo me ho sbagliato la domanda.
Io volevo solo sapere dagli utenti a quale compagnia aerea accomunano un continente.