Mi presento

Manarch

Utente Registrato
12 Aprile 2012
266
15
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e volevo presentarmi a tutti Voi. Non sono un addetto ai lavori ma un semplice appassionato di simulazione di volo (intesa non come gioco fine a se stesso ma come un qualcosa che mi faccia capire il complesso mondo del volo) e di tutto ciò che gravita intorno al mondo dell'Aviazione. Non sto ora a porVi le mille domande tecniche che vorrei porre, al tempo stesso una prima stupidissima domanda ce l'ho: come funzionano le rotazioni degli equipaggi sulle rotte intercontinentali? Mi spiego con un esempio: Neos parte da Malpensa la Domenica per Cancun e lo stesso aeromobile torna a Malpensa il Lunedì, dopodichè il successivo volo in Messico è schedulato per la domenica successiva; l'equipaggio che effettua il volo di andata è lo stesso che effettua il ritorno? In tal caso quante ore starebbero ai comandi i piloti ed in servizio gli AAVV? Perdonate la domanda che a molti di Voi farà sorridere, è una piccola curiosità per "rompere il ghiaccio". Ciao grazie!

Benvenuto a bordo, buon divertimento nel forum ;) !

Per rispondere alla tua domanda no, non sono gli stessi, all'andata e' un equipaggio e al ritorno e' l'equipaggio (nel caso che hai proposto) che e' arrivato la settimana prima .. l'quipaggio che ha fatto l'andata portera' l'aereo indietro la settimana successiva e cosi' via.. questo e' il caso di soste lunghe, per soste corte solitamente ci si ferma 24,36,48 ore.. dipende poi da compagnia a compagnia come sono programmate le rotazioni e quante frequenze a settimana hanno i voli.

Benvenuto!
Sono un appassionato di simulazione anch'io!
Posso rispondere parzialmente alla tua domanda con riferimento agli intercontinentali operati dalle compagnie di bandiera: gli equipaggi, da quanto ho avuto modo di vedere, sono composti da due o tre persone a seconda della lunghezza del volo (es. per le tratte dall'Italia al Giappone sono in tre e si alternano, mentre su rotte più "brevi", per es. NY o Boston, sono in due). All'arrivo, lo stesso aereo riparte dopo poche ore con un equipaggio "fresco", mentre quello arrivato riparte dopo uno o due giorni di sosta (salvo, ovviamente, eccezioni: quando ci fu il terremoto in Giappone, per es., Alitalia e molte altre compagnie continuavano a volare su Toyko, prima di limitare, in via temporanea, i servizi a Osaka. Un amico che lavora in Alitalia mi disse che, nei giorni immediatamente successivi al disastro, e comunque prima di Fukushima, i voli per Tokyo partivano da Roma con due equipaggi completi, uno per l'andata e uno per il ritorno. L'equipaggio dell'andata sarebbe rientrato con lo stesso aereo, evitando così la sosta in Giappone).

Gli equipaggi outbound (ovvero coloro che effettuano la rotazione in uscita dall'Italia) solitamente, come avete accennato, restano all'estero tot gg in attesa del ritorno della macchina, ma potrebbero benissimo rientrare o must go sulla stessa macchina (previo un crew fresco che prenda il loro posto) o fermarsi una notte di rest in loco per poi rientrare fuori servizio in Italia con un'altra compagnia. Pratica spesso usata dalle compagnie charter attraverso il turn around dell'equipaggio, ma al limite delle ore di servizio praticabili.

Benvenuto!
Ne approfitto subito per chiedere anch'io una curiosità legata a questo tema:

gli equipaggi, da quanto ho avuto modo di vedere, sono composti da due o tre persone a seconda della lunghezza del volo (es. per le tratte dall'Italia al Giappone sono in tre e si alternano, mentre su rotte più "brevi", per es. NY o Boston, sono in due). All'arrivo, lo stesso aereo riparte dopo poche ore con un equipaggio "fresco", mentre quello arrivato riparte dopo uno o due giorni di sosta (salvo, ovviamente, eccezioni: quando ci fu il terremoto in Giappone, per es., Alitalia e molte altre compagnie continuavano a volare su Toyko, prima di limitare, in via temporanea, i servizi a Osaka. Un amico che lavora in Alitalia mi disse che, nei giorni immediatamente successivi al disastro, e comunque prima di Fukushima, i voli per Tokyo partivano da Roma con due equipaggi completi, uno per l'andata e uno per il ritorno. L'equipaggio dell'andata sarebbe rientrato con lo stesso aereo, evitando così la sosta in Giappone).

L'altro giorno su un volo da Riga a Tashkent ero seduto in una delle ultime file, e ho notato che dopo il decollo le ultimissime file sono state circondate da delle "tende". Dalle aperture delle tende si poteva vedere all'interno, e c'erano membri dell'equipaggio in divisa che dormivano.
Per capirci allego una fotografia:

dscf3003r.jpg

Secondo voi potrebbe essere per far dormire un equipaggio che riporti l'aereo a Riga poche ore dopo, o serve appunto per far riposare eventuali membri aggiuntivi che si alternano?

Questa cosa mi ha incuriosito, in quanto non avevo mai visto una cosa del genere, purtroppo al ritorno mi sono addormentato subito dopo il decollo e risvegliato subito prima dell'atterraggio, quindi non ho potuto notare se anche su quel volo fossero state montate le tendine.

Benvenuto!

L'altro giorno su un volo da Riga a Tashkent ero seduto in una delle ultime file, e ho notato che dopo il decollo le ultimissime file sono state circondate da delle "tende". Dalle aperture delle tende si poteva vedere all'interno, e c'erano membri dell'equipaggio in divisa che dormivano.

dscf3003r.jpg

Secondo voi potrebbe essere per far dormire un equipaggio che riporti l'aereo a Riga poche ore dopo, o serve appunto per far riposare eventuali membri aggiuntivi che si alternano?

Questa cosa mi ha incuriosito, in quanto non avevo mai visto una cosa del genere, purtroppo al ritorno mi sono addormentato subito dopo il decollo e risvegliato subito prima dell'atterraggio, quindi non ho potuto notare se anche su quel volo fossero state montate le tendine.

Anche in Alitalia L/H son presenti queste tende laddove non ci sono i crew rest orizzontali, servono per i membri di equipaggio in servizio su quel volo che non in utrno di riposo

Ultima modifica:
Benvenuto!

dscf3003r.jpg

Non credo che per un volo così sia previsto il turno di riposo in volo per l'equipaggio in servizio...

Non è detto che servissero per l'equipaggio in servizio in quel volo e comunque la tratta sarà circa 3h se non di più può anche darsi che sia previsto un "minimun rest", d'altra parte non conosciamo la policy della compagnia operante il volo in merito al rest dei propri equipaggi.