Messaggio shock di un pilota Ryanair base Trapani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma non ci sono i bus che fanno la spola tra trapani e palermo?
Potevano noleggiare dei bus x spostare gli equipaggi!

Non credo possa essere paragonato il mestiere di chi sta nella per terra con chi invece vola..e`vero che chi fa un lavoro" normale" deve provvedere a proprie spese a spostarsi per arrivare al posto di lavoro e che potrebbe provocare un incidente ma e`pur vero che se un pilota sbaglia per la stanchezza puo`portarsi via 300 persone..

Io non capisco come fate anche solo minimamente a difendere, in questo caso specifico, la Ryan. Un cambio di base non è semplicemente spostare un aereo da un aeroporto ad un altro...ci sono anche persone dietro che ci lavorano e nel nostro ambiente (senza nulla togliere ad altri lavori, di cui però NON si sta parlando ora, visto che il topic riguarda altro) non aiuta una compagnia ("c" minuscula) che se ne sbatte allegramente. Dovrebbe almeno provvedere ad un servizio di trasporto (visto che il cambio, si spera, sia momentaneo)...

Sull'unilateralita' sei palesemente in errore visto che
la decisione di chiudere TPS al traffico civile non e' dipesa da FR e
sull'minimo preavviso il giorno che saremo tutti muniti di sfera di cristallo ne riparliamo.

Non si sta parlando della chiusura della base di TPS ma del trasferimento uffciale degli equipaggi da una base ad un'altra.
La comunicazione del chief pilot datata 23/3 cita testualmente " With effect from first wave Thursday 24th March TPS base will close. All TPS based crews must instead report to the new temporary base in PMO. ".
Unilateralita' e minimo preavviso sono ovvi. Li vedi?

Giusto per info generale vi posto la definizione di base in accordo alle FTL europee:

Art. 2
Definizioni
2.1 Base di servizio: località designata dall’operatore e notificata all’autorità in cui ogni membro di
equipaggio inizia e conclude un periodo di servizio/servizio di volo o una serie di periodi di
servizi/servizi di volo e dove l’operatore normalmente non è responsabile per l’alloggio del membro di
equipaggio interessato.

se hanno firmato un contratto dove sta scritto che possono spostarli come e quando vogliono come la mettiamo??

se hanno firmato un contratto dove sta scritto che possono spostarli come e quando vogliono come la mettiamo??

Ovviamente nel contratto e' prevista una base, anche per ottemperare alle regole FTL europee secodo le quali :

località designata dall’operatore e notificata all’autorità

Mettere per iscritto che gli equipaggi possono essere spostati a piacimento dell'operatore invaliderebbe il contratto stesso.

Di che meravigliarsi? Di niente. Non ci si indigna più per niente in questo paese, e intanto si impone il "modello Marchionne", che poi è la stessa cosa del "modello Cina". Ovvero: ringrazia se hai un lavoro, zitto e non rompere i coglioni, che se ti metti a parlare di diritti ti licenzio. E il popolo bue pensa che questo sia il modo giusto di fare impresa.
Io m'indigno a vedere certe tariffe, e a sentire gente che s'indigna perchè troppo care.
L'aviazione commerciale è un modo di viaggiare elitario, e così dovrebbe tornare ad essere.

Non si sta parlando della chiusura della base di TPS ma del trasferimento uffciale degli equipaggi da una base ad un'altra.
La comunicazione del chief pilot datata 23/3 cita testualmente " With effect from first wave Thursday 24th March TPS base will close. All TPS based crews must instead report to the new temporary base in PMO. ".
Unilateralita' e minimo preavviso sono ovvi. Li vedi?

Minimo preavviso: ...non penso occorra rispondere.
Unilateralita': FR ha trovato una soluzione, PMO (forse a te e alla crew non gradita), tu che soluzione proponi?

Yes, FR potrebbe mettere a disposizione degli equipaggi delle navette Trapani-PMO ma non lo fara' perche' sicuramente sul contratto
vi sara' una clausola che passa il problema al lavoratore. Il problema non e' di FR ma del lavoratore che ha accettato e firmato il contratto.

Non sto qua a difendere FR ma questi sono i fatti e le condizioni proposte. Un adulto ha la facolta' di scegliere se accettare o no,
e se ci pensi vi sono tantissimi lavori con condizioni peggiori e salari minori di quelli di FR. Se qualcuno ci lavora ci sara' pure un motivo.

44 post per discutere su un problema del tutto temporaneo, causato da eventi imprevedibili e di forza maggiore, che incide in maniera modesta sugli orari.
Anzichè mandare al diavolo la compagnia, segnalare che vi sono difficoltà e proporre una soluzione alternativa al problema non sarebbe esercizio migliore?
Mah, forse ho una concezione del lavoro diversa...

Magari non sarà il modo migliore di esprimersi ma sinceramente non ne posso più di gente che si meraviglia per qualsiasi cosa: vado a lavorare da Ryanair e mi meraviglio perché ti trattano come uno schiavo, vado a lavorare per una improbabilissima nuova compagnia aerea italliana e mi meraviglio perché sotto c'era una regolare truffa e sono rimasto senza lavoro.

Non lo sapeva nessuno che Ryanair tratta i propri dipendenti così? Suvvia...

Di cosa ci meravigliamo?

Il quotone ci sta tutto

Minimo preavviso: ...non penso occorra rispondere.
Il Capopilota ha cambiato la base di TPS a quella di PMO nel giro di un giorno , se non e' minimo preavviso questo...
Vedo che tu scrivi da Ragusa e allora facciamo l'esempio che tu sia un dipendente di una banca a Ragusa e da domani il tuo capo ti trasferisce alla filiale di Catania per causa di forza maggiore (la filiale di Ragusa e' invasa dai topi ad esempio) , a tue spese e coi tuoi mezzi. Tu da domani ti farai 200km al giorno da/per luogo di lavoro con la differenza che farai al massimo 8 ore di lavoro invece di 13 e che se ti addormenti dietro lo sportello poco male...se invece ti addormenti ai comandi...buuum!

Yes, FR potrebbe mettere a disposizione degli equipaggi delle navette Trapani-PMO ma non lo fara' perche' sicuramente sul contratto
vi sara' una clausola che passa il problema al lavoratore. Il problema non e' di FR ma del lavoratore che ha accettato e firmato il contratto.

Ovviamente nel contratto non vi e' scritto nulla del genere, non te lo posto per ovvie clausole di riservatezza. Mi devi semplicemente credere.

Il Capopilota ha cambiato la base di TPS a quella di PMO nel giro di un giorno , se non e' minimo preavviso questo...

Era possibile un preavviso maggiore secondo te? Avrebbero dovuto sospendere l'attività?

Vedo che tu scrivi da Ragusa e allora facciamo l'esempio che tu sia un dipendente di una banca a Ragusa e da domani il tuo capo ti trasferisce alla filiale di Catania per causa di forza maggiore (la filiale di Ragusa e' invasa dai topi ad esempio) , a tue spese e coi tuoi mezzi. Tu da domani ti farai 200km al giorno da/per luogo di lavoro con la differenza che farai al massimo 8 ore di lavoro invece di 13 e che se ti addormenti dietro lo sportello poco male...se invece ti addormenti ai comandi...buuum!

Se il problema è la sicurezza, mandi una comunicazione nella quale spieghi per filo e per segno che ti è impossibile rispettare limiti e standard, e quindi non sei in grado di garantire la giusta sicurezza ai passeggeri. Mi pare che la traduzione in inglese di quanto sopra non sia esattamente FUCK.

Ovviamente nel contratto non vi e' scritto nulla del genere, non te lo posto per ovvie clausole di riservatezza. Mi devi semplicemente credere.

Indipendentemente dal contenuto del contratto, ragionando con un po' di buon senso il problema lo si può affrontare e risolvere. Se la differenza di strada da fare è nell'ordine di qualche decina di minuti, come postato sopra da qualcuno, credo che le reazioni violente siano un'esagerazione. E se il problema è contenuto, fossi in un pilota FR piuttosto mi cercherei per qualche giorno un albergo a Palermo, senza scalpitare più di tanto. Diverso è se mi devo trasferire in pianta stabile, ma, al momento, mi pare che il problema sia contenuto.

E se il problema è contenuto, fossi in un pilota FR piuttosto mi cercherei per qualche giorno un albergo a Palermo, senza scalpitare più di tanto.

Le assistenti di volo FR guadagnano circa 1200€ al mese e con quei soldi ci devono pagare un affitto a TPS, pagare le bollette,il vitto ed adesso pure un albergo a PMO o le spese di trasferimento giornaliero?
Pensa con quale serenita' e freschezza si occuperaano di voi passeggeri quando al posto della US Airways ci sara' un 737 FR ad ammarare di fronte a PMO....
Fatto questo excursus amatoriale, le regole europee prevedono che quando si opera fuori base debba essere la compagnia ad occuparsi del trasporto ed eventuale alloggio.

Era possibile un preavviso maggiore secondo te? Avrebbero dovuto sospendere l'attività?

Non devi sospendere un bel ninete, devi solo operare in accordo ai regolamenti europei e tattare gli equipaggi come lavoratori di un paese civile e non come carne da macello.

44 post per discutere su un problema del tutto temporaneo, causato da eventi imprevedibili e di forza maggiore, che incide in maniera modesta sugli orari.
Anzichè mandare al diavolo la compagnia, segnalare che vi sono difficoltà e proporre una soluzione alternativa al problema non sarebbe esercizio migliore?
Mah, forse ho una concezione del lavoro diversa...

Lavori in proprio, non puoi capire.

Crossposting? Ammettilo il messaggio su PPRUNE l'hai scritto tu, e poi l'hai citato sperando non ti chiudessimo chiudesse la discussione.

Io m'indigno a vedere certe tariffe, e a sentire gente che s'indigna perchè troppo care.
L'aviazione commerciale è un modo di viaggiare elitario, e così dovrebbe tornare ad essere.

io spero vivamente che tu continuerai ad indignarti per moltissimo altro tempo

Cito voi, ma è una riflessione generale.

Mi chiedo perchè i lavoratori con una tessera di sindacato o che ritengono i loro diritti intoccabili, continuino a viaggiare con FR. Sfrutta i lavoratori, vostri colleghi (compagni), ruba la loro dignità. Probabilmente gli ideali (quando riguardano gli altri) valgono meno di un volo a 10€ (compreso check-in on line).

Mi chiedo perchè i lavoratori con una tessera di sindacato o che ritengono i loro diritti intoccabili, continuino a viaggiare con FR. Sfrutta i lavoratori, vostri colleghi (compagni), ruba la loro dignità. Probabilmente gli ideali (quando riguardano gli altri) valgono meno di un volo a 10€ (compreso check-in on line).

Da spellarsi le mani dagli applausi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.