Meridianafly (ri)chiude Bari

«Il costo per cinque anni si può valutare in circa 42 milioni che generano, nell’intero periodo, 3,7 miliardi di Pil. Il beneficio in soli termini di introiti tributari per la Regione può stimarsi tra i 20 e i 40 milioni all’anno con un incremento per il bilancio dell’ente nei cinque anni fra i 100 e i 200 milioni». Poi l’accenno all’occupazione. «Sulla base del rapporto 2008 fra Pil e occupati della Regione Puglia, si può stimare che l’iniziativa di comunicazione comporti a regime la creazione di 13mila nuovi posti di lavoro».

Saranno gonfiati i numeri ma non c'e' mica da scherzare. A Bari sono stati aperti alberghi che non c'erano, finanziati progetti, metro ecc ecc

Ovviamente se i finanziamenti venissero dichiarati illegali cambierebbero le cose. Anche se penso che Ryanair risolverebbe comunque la situazione (a suo favore, si capisce).

Il marketing di Ryanair è estremamente agressivo ed efficace, non vorrei mai trovarmi a dover competere con l'irlandese. Detto questo se tu -ipotetico- Mario Rossi da Castellamare di Stabia sei in grado di fare qualcosa di simile fatti avanti, se non lo sai fare cambia mestiere.

www.guidaviaggi.it

31/08/2012 - 11:27
Meridiana fly - Ryanair, continua la "guerra" a distanza

"Siamo una società privata che non riceve sussidi ma piuttosto supporto finanziario dai propri azionisti interamente privati. I suoi conti sono completamente trasparenti e disponibili essendo peraltro una società quotata", risponde Alessandro Notari

Continua il botta e risposta tra Meridiana fly e Ryanair. Con riferimento alle dichiarazioni di Michael Cawley del vettore irlandese, la compagnia italiana, nella persona di Alessandro Notari, direttore commerciale del Gruppo, precisa che “Meridiana fly - Air Italy è una società privata che non riceve sussidi ma piuttosto supporto finanziario dai propri azionisti interamente privati. I suoi conti sono completamente trasparenti e disponibili essendo peraltro una società quotata. Quando ha ricevuto dei contributi ciò è sempre avvenuto sulla base di gare pubbliche regolate in ambito europeo e aperte a tutti i vettori.
Le tariffe che la compagnia offre sul mercato - continua Notari - sono sempre estremamente trasparenti: quanto proposto in fase di promozione corrisponde a ciò che il consumatore paga al momento dell’acquisto, contrariamente ad alcune compagnie low cost che, malgrado le sanzioni comminate dall’Antitrust, continuano a promuovere tariffe che risultano due o tre volte maggiorate al momento dell’acquisto finale. Piuttosto sarebbe opportuno domandarsi quali sarebbero le tariffe ed i conti di Ryanair senza i contributi che riceve in Italia in modo poco trasparente dagli aeroporti e dagli Enti locali italiani”.

Volevo informarvi che mi hanno gia' rimborsato il costo del biglietto che avevo prenotato per il 7 ottobre. Ho fatto la richiesta via facebook ieri mattina e ho ricevuto email di apertura pratica poco dopo. Saluti

«Il costo per cinque anni si può valutare in circa 42 milioni che generano, nell’intero periodo, 3,7 miliardi di Pil. Il beneficio in soli termini di introiti tributari per la Regione può stimarsi tra i 20 e i 40 milioni all’anno con un incremento per il bilancio dell’ente nei cinque anni fra i 100 e i 200 milioni». Poi l’accenno all’occupazione. «Sulla base del rapporto 2008 fra Pil e occupati della Regione Puglia, si può stimare che l’iniziativa di comunicazione comporti a regime la creazione di 13mila nuovi posti di lavoro».

Saranno gonfiati i numeri ma non c'e' mica da scherzare. A Bari sono stati aperti alberghi che non c'erano, finanziati progetti, metro ecc ecc

Ovviamente se i finanziamenti venissero dichiarati illegali cambierebbero le cose. Anche se penso che Ryanair risolverebbe comunque la situazione (a suo favore, si capisce).

Il marketing di Ryanair è estremamente agressivo ed efficace, non vorrei mai trovarmi a dover competere con l'irlandese. Detto questo se tu -ipotetico- Mario Rossi da Castellamare di Stabia sei in grado di fare qualcosa di simile fatti avanti, se non lo sai fare cambia mestiere.

Però siamo corretti per favore. Ti sei dimenticato di incollare una righetta dell'articolo che sta appena dopo quella che hai copiato. Te la riporto:

In piena crisi economica tali previsioni rischiano di essere ridimensionate. Il turismo in Puglia tiene, ma i calcoli andrebbero riaggiornati sulla base di un calo evidente dei consumi.

Passo e chiudo.

Però siamo corretti per favore. Ti sei dimenticato di incollare una righetta dell'articolo che sta appena dopo quella che hai copiato.

Quella riga e' del giornalista mentre il resto erano dichiarazioni dell'AD. Era per rimarcare i dati, capiscimi flyboy non mi interessa una cippa se danno i soldi a FR o no, in ogni caso nè io nè tu ci guadagniamo niente.

Però così, a mente fredda, senza prendere partito, mi sono reso conto che dopo decenni qualche turista inizia timidamente a calpestare il suolo pugliese. Che non sono i soliti 4 croceristi o zio Peppino che emigrò a Milano. In più mi piace ricordare che qualsiasi pubblicità, in TV, sui giornali, cartelloni, radio, fiere del turismo, accordi con crociere, etc. costa un paccone di soldi...

Volevo informarvi che mi hanno gia' rimborsato il costo del biglietto che avevo prenotato per il 7 ottobre. Ho fatto la richiesta via facebook ieri mattina e ho ricevuto email di apertura pratica poco dopo. Saluti

Io chiamando il call center, ho avuto il rimborso

Ho un amico che gestisce una struttura ricettiva ad Alberobello e ogni volta che gli chiedo a cosa è dovuto l'aumento degli arrivi nella cittadina mi risponde senza esitare " Ryanair ". E questo non solo nel periodo estivo, ma tutto l'anno. Lui è convinto che se Ryanair andasse via le sue prenotazioni calerebbero di un buon 50%.

Perché di fatto instaura un duopolio garantendo una nicchia di mercato non accessibile ad altri. Non a caso sono le uniche tratte che Meridiana non ha mai lasciato, in quanto gli garantiscono una nicchia di mercato sicura ed ottenuta senza troppe fatiche. Tutte le altre tratte, non appena entra un concorrente Meridiana se ne va..e di corsa.

Fai entrare una Low Cost (senza ostruzionismi ) e vedi in quanto tempo i pax lasciano IG o AZ.

Per non parlare della vecchia AZ, parliamo di CAI. Sarebbe da togliere anche il monopolio sulla FCO- LIN o quello é corretto perché Italiana...? Nonostante sia stato instaurato per risollevare le sorti della defunta AZ ( colpa delle Low Cost?) , CAI naviga in conti ancora peggiori di prima...

La verità é che le nostre compagnie non saranno reggersi sul mercato d sole..

Ho un amico che gestisce una struttura ricettiva ad Alberobello e ogni volta che gli chiedo a cosa è dovuto l'aumento degli arrivi nella cittadina mi risponde senza esitare " Ryanair ". E questo non solo nel periodo estivo, ma tutto l'anno. Lui è convinto che se Ryanair andasse via le sue prenotazioni calerebbero di un buon 50%.

E perché il tuo amico abbia l'albergo pieno dobbiamo rinunciare a un asset strategico nazionale? Chiedi al tuo amico se domani un extracomunitario aprisse una struttura ricettiva affianco alla sua e non pagando tasse e contributi e ottenendo agevolazioni piu' o meno lecite praticasse prezzi inferiori del 50% gli svuotasse l albergo cosa direbbe.... Poveri noi.. Che paese di pagliacci e che popolo di mezze cartucce...

Perché di fatto instaura un duopolio garantendo una nicchia di mercato non accessibile ad altri. Non a caso sono le uniche tratte che Meridiana non ha mai lasciato, in quanto gli garantiscono una nicchia di mercato sicura ed ottenuta senza troppe fatiche. Tutte le altre tratte, non appena entra un concorrente Meridiana se ne va..e di corsa.

Fai entrare una Low Cost (senza ostruzionismi ) e vedi in quanto tempo i pax lasciano IG o AZ.

Per non parlare della vecchia AZ, parliamo di CAI. Sarebbe da togliere anche il monopolio sulla FCO- LIN o quello é corretto perché Italiana...? Nonostante sia stato instaurato per risollevare le sorti della defunta AZ ( colpa delle Low Cost?) , CAI naviga in conti ancora peggiori di prima...

La verità é che le nostre compagnie non saranno reggersi sul mercato d sole..

Infatti l 'Antitrust e' prontamente intervenuta al termine dei 3 anni contro CAI mentre nessun provvedimento viene preso contro Ryanair.... Assaero ha dichiarato che sarebbe curiosa di vedere il bilancio FR senza aiuti .... Una risposta l ha già data AEA: meno 400 milioni... La verità e' che senza aiuti Ryanair nemmeno esisterebbe...

Infatti l 'Antitrust e' prontamente intervenuta al termine dei 3 anni contro CAI mentre nessun provvedimento viene preso contro Ryanair....

Quando ci saranno gli estremi lo prenderanno, se ci sono già vuol dire che presto verrà fuori. Non trovi? O vuoi giusto sparare a zero su FR?

La verità e' che senza aiuti Ryanair nemmeno esisterebbe...

Non immagini (o forse sì) quante aziende italiane ed europee non esisterebbero. Magari, dico magari, solo le aziende realmente capaci di sopravvivere andassero avanti.

FR è stata furba ad inserirsi in un gioco che fino ad ora ha portato avanti guadagnando, le multe si considerano e si tira avanti in una azienda. Se sopravvive (e con utili) evidentemente ci sa fare. Altre aziende no.

E perché il tuo amico abbia l'albergo pieno dobbiamo rinunciare a un asset strategico nazionale?

Non distorcere il discorso, penso che PINOD ha citato il dato dell'hotel del suo amico ad Alberbello a mo' di statistica personale, inserendosi nel discorso dell'incremento dei turisti in puglia con FR. Un esempio insomma. Mi corregga se sbaglio.

Non immagini (o forse sì) quante aziende italiane ed europee non esisterebbero. Magari, dico magari, solo le aziende realmente capaci di sopravvivere andassero avanti.
.

concordo con te.e aggiungo: quante persone si potrebbero comprare casa senza l'"aiuto" delle banche che danno il mutuo?la verità è che senza banche nessuno comprerebbe casa....

www.guidaviaggi.it
03/09/2012 - 17:39
Meridiana a corto di aerei motiva il ritardo dei 180 pax a Marsa Alam
Due giorni di attesa per il rientro su Roma. E' stata la congestione della flotta la ragione delle difficoltà

Meridiana fly Air Italy risponde sulle ragioni dei ritardi nel rientro di 180 passeggeri da Marsa Alam. I clienti della compagnia erano a bordo di un aereo diretto a Roma, costretto a terra da un guasto e la loro attesa si è prolungata per due giorni durante i quali hanno soggiornato in hotel a spese del vettore.
Tra le prime ragioni dei ritardi "la congestione causata dal periodo, probabilmente il più trafficato dell'anno, vista la mole di rientri dalle vacanze", spiega Gino Mancuso, coordinatore operativo della compagnia, ad Avionews.
Anche l'impegno di Meridiana fly nella riprotezione dei passeggeri Wind Jet ha portato a una carenza di aerei disponibili.

Endriuu a livello concettuale non sono contrario al tuo ragionamento,il problema è che si base su troppi "se" "ma" "e ipotesi.
Per fare un paragone,è come essere single.poi si trova una bella compagna e ci si sposa.poi però la compagna vuole un figlio e dal monolocale devo passare all'appartamento con più stanze.e se vuole un secondo figlio?mi tocca costruire in mansarda.anzi meglio fare una cosa,resto single caso mai un giorno mi lascia e ho una casa grande per niente!
E come le compagnie anche certi partner pur facendo noi enormi sacrifici prendono e ci piantano in asso,ciò non vuol dire che quando capitano situazioni favorevoli non le si debbano cogliere......

Nel frattempo anche AirOne (AirOne!!) sta dicendo "bye bye Bari" http://www.aviazionecivile.org/vb/s...disi-Gatwick?p=1382490&viewfull=1#post1382490

Forse il mio ragionamento non è così sbagliato?

(ps ho quotato il tuo messaggio per sintetizzare il discorso di molti contro la mia visione "pessimistica" su Bari e sulle varie compagnie che volano via, tranne Ryan)...

easyJet ha ridotto molto, Meridiana va via, AirOne va via... gira la ruota!