Meridianafly (ri)chiude Bari

C'e' un ultimo discorso che vorrei citare: che ritorno portano alcuni voli FR? Mi chiedo, che tipo di turisti arrivano e quanto spendono? Come molti hanno riportato, spesso i vantaggi economici sono difficili da classificare.

In molti casi, io non vorrei vedere una sostituzione di passeggeri di major con AZ. E' facile fare un confronto tra un aeroporto servito da AZ/altre compagnie major ed uno servito prevalentemente da FR: negozi piu' scadenti, meno servizi, meno denaro speso in regali/compere, etc. Dare un confronto in giro per l'Europa per credere. Allora, chi porta il vero denaro al territorio? Da quel punto di vista, non capisco l'interesse di AdP (a parte "fare numero" sui pax) a sovvenzionare FR.

Per l'aeroporto di Bari, IMHO, le cose non si metteranno comunque male nel medio periodo: e' l'aeroporto principale della regione, ha un bacino di utenza grande (1.5 milioni di abitanti in provincia di Bari, piu' il resto da Matera/BAT/Foggia/Taranto, etc. c'era qualcuno sopra che parlava di foggia... i numeri di Foggia sono ben piu' risicati). Inoltre, a breve BRI sara' collegato dalla ferrovia al centro citta' con una linea moderna e rapida. Una rarita' al sud, che lo fara' preferire a molti rispetto ad altri scali probabilmente (Brindisi?).

Altro discorso per le compagnie: piu' FR ed altre LC crescono, e piu' le major scendono. Ad alcuni puo' far piacere per volare tutti a prezzo scontato in giro in Europa.

Purtroppo, major in difficolta' significa anche meno competizione, network piu' piccoli, meno possibilita' di voli in connessione, possibilita' molto ridotte per volare FUORI dall'Europa, etc. come gia' la posizione di AZ su molte rotte mondiali testimonia.

Molti diranno "e chi se ne frega?" Be', a me nello specifico importa molto per i voli da/per Nord America, ma in generale per il sistema Italia/Europa significa anche meno competizione/biglietti piu' costosi su voli LR, meno turisti (come conseguenza di disponibilita' di posti, scarsa accettabilita' e prezzi) da altre nazioni, meno transiti attraverso FCO (se lo possiamo chiamare HUB intercontinentale), etc.

Alla fine, mi sembra che rimettiamo un po' tutti.

30/08/2012 - 18:15 www.guidaviaggi.it

Meridiana fly, contro-replica ironica a Ryanair

"Siamo d'accordo, vogliamo competere"

Lapidaria e al contempo ironica la contro-replica del gruppo Meridiana fly-Air Italy che per bocca del suo direttore commerciale Alessandro Notari manda a dire a Ryanair, a mezzo stampa: "Siamo d'accordo con Ryanair! Vogliamo competere ed è per questo che abbiamo chiesto alle autorità comunitarie di verificare se Ryanair lo sta facendo con i soldi degli italiani". A Ryanair, ora, la prossima mossa.

Meridianafly lascia ? Ryanair aumenta !

BRI-VRN : da 4xw a 7xw
BRI-BGY : da 21xw a 24xw

con l'orario invernale, in vendita a breve.

Ryanair ha risposto così ad IG :
«La perennemente in perdita e altamente sovvenzionata compagnia aerea italiana, Meridiana - si legge nel comunicato stampa della low cost - ha annunciato il ritiro dei servizi su alcune rotte a causa di ciò che sosteneva essere 'concorrenza sleale'. Ryanair respinge le false affermazioni di Meridiana sulla concorrenza e i sussidi di Stato. Per troppi anni Meridiana ha derubato i passeggeri italiani con tariffe pari a più del doppio di quelle Ryanair, incorrendo al tempo stesso in perdite commerciali enormi. Compagnie aeree inefficienti come Meridiana esistono solo grazie ai sussidi e non potranno mai competere con compagnie aeree autenticamente efficienti e a basso costo come Ryanair. La realtà è che Meridiana dovrebbe smettere di lamentarsi e imparare a convivere con la nuova realtà di concorrenza efficiente, a basso costo e a basse tariffe».
«Meridiana ha registrato perdite di 46 milioni di euro nel 2009, 105 milioni nel 2010 e 111 milioni nel 2011, mentre Ryanair ha registrato rispettivamente un utile di 319 milioni, 401 milioni ed 503 milioni nello stesso periodo di tre anni. La tariffa più bassa di Meridiana sulle due rotte da Bari è di 53 euro, quasi tre volte la più bassa tariffa Ryanair».

Non per prendere le difese di FR, che per molti aspetti mi sta pure antipatica, ma IG dovrebbe spiegare ai passeggeri non perché aveva prezzi più alti di Ryanair, ma perché li aveva più alti di Alitalia. Delle svariate decine di volte che ho viaggiato sul BRI-LIN, ho trovato Meridiana più conveniente di Alitalia solo un paio di volte e in uno di questi due casi solo perché avevo un buono da 50 euro.

Per la serie: il bue che dà del cornuto all'asino (da entrambe le parti)

Non per prendere le difese di FR, che per molti aspetti mi sta pure antipatica, ma IG dovrebbe spiegare ai passeggeri non perché aveva prezzi più alti di Ryanair, ma perché li aveva più alti di Alitalia. Delle svariate decine di volte che ho viaggiato sul BRI-LIN, ho trovato Meridiana più conveniente di Alitalia solo un paio di volte e in uno di questi due casi solo perché avevo un buono da 50 euro.

Il tuo post mi lascia perplesso.

L'aviazione è per noi una passione, ma per chi la fa un Business. Si ragiona in termini di Business, non di simpatie/antipatie.

Seconda osservazione: ogni compagnia è libera di attuare la politica tariffaria che vuole, così come tu sei libero poi di scegliere con chi volare. Qui si discute delle sovvenzioni date a FR, che non consentono a tutte le compagnie da lavorare alla pari.

Seconda osservazione: ogni compagnia è libera di attuare la politica tariffaria che vuole, così come tu sei libero poi di scegliere con chi volare. Qui si discute delle sovvenzioni date a FR, che non consentono a tutte le compagnie da lavorare alla pari.

Non solo.
Qui si discute anche del fatto per cui IG non si sappia mantenere a galla sul mercato dei voli di linea, se non in monopolio o dupolio protetto (con tariffe volutamente equiparate col concorrente).
Ha un prodotto generalmente mediocre, con operativi instabili e a prezzi, molto spesso, poco concorrenziali anche rispetto alle compagnie tradizionali.

Invece di guardare dentro se stessa cosa non va, mugugna additando la colpa ad agenti esterni. Certo, FR avrà pesato sicuramente sulla sorte della sua BRI-VRN (andrà difatti chiarito se FR prenda o meno contributi su questa rotta, mentre IG no), ma sulla direttrice BRI-LIN potevano fare davvero meglio : si sono ripresentati con un prodotto mal posizionato in termini di orari e target di clientela, a prezzi poco concorrenziali anche rispetto alla rivale diretta Alitalia.

É giusto che le compagnie che non sappiano inserirsi nel mercato dei voli di linea, vadano a fare altro. IG è una di queste.

L'aviazione è per noi una passione, ma per chi la fa un Business. Si ragiona in termini di Business, non di simpatie/antipatie.

Si giusto possiamo togliere il monopolio di AZ sulla FCO-LIN e la Continuità territoriale sulla Sardegna cosi lavoriamo alla pari?

Il fatto è che quando le agevolazioni le si danno per anni ad AZ tutto è ok..quando arrivano gli altri a fare tratte che le nostre compagnie neanche si sognavano allora i cattivi sono sempre gli altri.
Ci sono compagnie in Italia che hanno lo stesso network da 30 anni...e poi si lamentano perchè gli altri le sovrastano..ma per piacere..

Si giusto possiamo togliere il monopolio di AZ sulla FCO-LIN e la Continuità territoriale sulla Sardegna cosi lavoriamo alla pari?

Il fatto è che quando le agevolazioni le si danno per anni ad AZ tutto è ok..quando arrivano gli altri a fare tratte che le nostre compagnie neanche si sognavano allora i cattivi sono sempre gli altri.
Ci sono compagnie in Italia che hanno lo stesso network da 30 anni...e poi si lamentano perchè gli altri le sovrastano..ma per piacere..

Vedi, l'AZ di cui tu parli non esiste più. Peraltro sarei lieto se tu copiassi un post in cui si è scritto che sono d'accordo nelle sovvenzioni date per anni ad AZ.
Inoltre: la Continuità Territoriale viene assegnata in base a un bando pubblico. Perché FR non ha mai partecipato?
Infine, qui non si parla di buoni o cattivi, ma di mercato. In questo caso concordo con te che gli aiuti a FR non sono l'unico elemento distorsivo: tu citi correttamente la tratta LIN-FCO, anche se a mio avviso sta diventando sempre più marginale.

Non solo.
Qui si discute anche del fatto per cui IG non si sappia mantenere a galla sul mercato dei voli di linea, se non in monopolio o dupolio protetto (con tariffe volutamente equiparate col concorrente).
Ha un prodotto generalmente mediocre, con operativi instabili e a prezzi, molto spesso, poco concorrenziali anche rispetto alle compagnie tradizionali.

Invece di guardare dentro se stessa cosa non va, mugugna additando la colpa ad agenti esterni. Certo, FR avrà pesato sicuramente sulla sorte della sua BRI-VRN (andrà difatti chiarito se FR prenda o meno contributi su questa rotta, mentre IG no), ma sulla direttrice BRI-LIN potevano fare davvero meglio : si sono ripresentati con un prodotto mal posizionato in termini di orari e target di clientela, a prezzi poco concorrenziali anche rispetto alla rivale diretta Alitalia.

É giusto che le compagnie che non sappiano inserirsi nel mercato dei voli di linea, vadano a fare altro. IG è una di queste.

Sono completamente d'accordo con te.

Il problema non è quali sono le mie simpatie o antipatie, io volo con chi mi offre il servizio migliore, ed in questo è compreso anche il prezzo.
Questo 3D è nato dalle lamentele espresse da Meridiana contro FR a causa dei sovvenzionamenti di cui gode quest'ultima.
Ora io ripeto che Meridiana sulla tratta Bari - Linate non è conveniente non solo nei confronti di Ryanair (che non dimentichiamo vola su BGY e quindi bisogna tener conto anche dei 20 euro del bus) ma soprattutto nei confronti di AZ in termini di prezzo, orari e servizi.

Il problema secondo me è meridiana: fino a qualche tempo fa la compagnia aveva un buon network da Firenze! Ora le stesse rotte sono operate da altri vettori. Quindi la colpa non è di Ryanair!