Meridiana: novità e cancellazioni invernali

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

.......Vista la grande offerta da Pisa x la Winter su Palermo la scelta di operare 1 Daily an ziche 2 mi sembra molto sensata.Ma se tolgono il Palermo.... i buchi lasciati vuoti dalla cancellazione delle 3 rotte internazionali come vengono utilizzati?

Tiz

Un bel riconoscimento ai potenti mezzi di IG. Non battagliano neanche, si calano le braghe e mollano....:D

IG non dovrebbe avere paura della concorrenza, il loro traffico tra la Sicilia e Firenze l'hanno sempre catturato e hanno come clienti fissi tutti quelli che vanno a Careggi.

Questa volta IG mi ha proprio deluso, hanno problemi e tagliano su FLR, dove hanno sempre fatto soldi. L'unica mossa da fare sulla TXL era quella di renderla giornaliera d'estate e 4X d'inverno quando Easy chiude. Già, ma non hanno il famoso 5°....:D
 
su berlino il traffico ci sarebbe e che in IG non sanno piu cosa fare e tagliono a FLR dove invece dovrebbero investire di piu visto che hanno il monopolio.....
 
Da TheAirDB:

Meridiana

Restarted:Bologna, Guglielmo Marconi (BLQ) to Mombasa, Moi International (MBA)
Restarted:Sharm El Sheikh, Ophira International (SSH) to Turin, Sandro Pertini (caselle) (TRN)
New:Bologna, Guglielmo Marconi (BLQ) to Male, International (MLE)
New:Sharm El Sheikh, Ophira International (SSH) to Venice, Marco Polo (VCE)
 
La cosa che mi lascia insospettito e che sospendono i voli x TXL PRG BUD il 1 gennaio,a questo punto potevano arrivare fino al 6 prendendo anche il ponte della befana......
 
Sembrerebbe che abbiano questo timore. L'operativo FLR-PMO è in vendita 1 daily con un operativo a centro giornata. Nella winter 07/08 il volo era 2 daily.

Il volo per PMO è daily nei giorni in cui sarà fermo un A319, ma per il resto da dicembre in poi è programmato 2x daily...
 
Un bel riconoscimento ai potenti mezzi di IG. Non battagliano neanche, si calano le braghe e mollano....:D
IG non dovrebbe avere paura della concorrenza, il loro traffico tra la Sicilia e Firenze l'hanno sempre catturato e hanno come clienti fissi tutti quelli che vanno a Careggi.
Questa volta IG mi ha proprio deluso, hanno problemi e tagliano su FLR, dove hanno sempre fatto soldi. L'unica mossa da fare sulla TXL era quella di renderla giornaliera d'estate e 4X d'inverno quando Easy chiude. Già, ma non hanno il famoso 5°....:D

IG, e no solo lei, non è nelle condizioni di battagliare con nessuno, specie di questi tempi.....Domanda: ma chi è che vi dice che in quella determinata/e tratta/e si fanno i soldi? Secondo me ogni tanto il sostenimento per questo/quello aeroporto porta a scrivere cose veramente senza senso....come se IG non avesse altro da fare che chiudere una rotta che produce yield importanti (e non parlatemi di LF!): ma per cortesia dai...siccome soldi in cassa ce ne stanno parecchi evitiamo di incassarne altri.....

su berlino il traffico ci sarebbe e che in IG non sanno piu cosa fare e tagliono a FLR dove invece dovrebbero investire di piu visto che hanno il monopolio.....

Bhè il mercato dice che non è esattamente così...

Con una pista adatta a FLR, sarebbero a fare solo le rotte per la Sardegna o poco più.

..invece ha voluto investire nella flotta acquistando 4 macchine particolari per operare da/per Firenze, cosa che altri, per una serie di motivi, non hanno fatto...ma magari chissà....l'anno prossimo IG potrebbe anche non esistere più (..come sostenuto da alcuni utenti...) e ,agari la stessa CAI prenderebbe i 319 lasciati da IG cosi da poter operare da/per Firenze....e magari ci spunta fuori anche un Berlino.....
 
Caro Soromax,
Non credi che la situazione attuale di IG non dipenda anche dall'incertezza con cui ha progettato il proprio futuro? Domanda: Se Easyjet con lo stesso aereo fa soldi da PSA (sulla TXL), come mai IG non riempie gli aerei a FLR? La colpa di chi è?

IG ha comprato 4 macchine per FLR ma ci ha sempre guadagnato, non credo che abbia fatto regali a ADF. Sbaglio? Una compagnia che compra le azioni di FLR rimane con le solite 4 macchine che numericamente sono sempre le stesse da quasi 20 anni.
Come fai a vedere una logica condivisibile in tutto ciò? Secondo il mio parere è proprio IG che sta facendo le cose senza senso. A rigor di logica una rotta che va bene a PSA dovrebbe andare almeno uguale su FLR se non meglio. Certo se non promuovi i voli e li metti 2X o 4X come puoi pensare di portare via i passeggeri a U2?
 
Su berlino il traffico ce lo dimostra il fatto che e la prima destinazione finale .con scalo,europea dei passeggieri di FLR
Ovvio un volo 2x non aiuto il passeggioero di firenze che princiapalemnte viaggia x affari almeno doveva essere 4x
 
Caro Soromax,
Non credi che la situazione attuale di IG non dipenda anche dall'incertezza con cui ha progettato il proprio futuro? Domanda: Se Easyjet con lo stesso aereo fa soldi da PSA (sulla TXL), come mai IG non riempie gli aerei a FLR? La colpa di chi è?

.....ma quale incertezza scusa? Stiamo parlando di una Compagnia aerea non del supermercato sotto casa...non si hanno le idee chiare su un futuro abbastanza prossimo perchè i tempi sono quelli che sono e perchè fino a quando il giocattolino ha prodotto soldi ha portato grossi rendimenti (minimo sforzo/massimo rendimento): adesso si è ha un bivio, o si cambia registro o si è tagliati fuori da tutto e tutti, indipendentemente dalla cancellazioni dei voli da/per Firenze...
U2 e FR sono le uniche realtà europee che il suddetto "bivio" lo hanno visto prima di tutti, in tutta Europa, andando nella giusta direzione: oggi è difficile riempire gli aerei come li riempie U2 e la stessa FR perchè IG, o qualunque altro, hanno bisogno di uno yield maggiore per portare il volo in positivo...è la solita minestra...dai lo sappiamo bene tutti e l'abbiamo discusso 100 volte...

Il problema di Voi Toscani è solo la guerra infinita tra Pisa e Firenze (l'esempio del volo di U2 da Pisa ne è la riprova...!) che ci viene tritta e ritritta almeno 2 giorni su 6 nel forum...ben venga la discussione e il ragionamento, ma sopra si sosteneva la chiusura di una rotta remunerativa...ma dove? ma quando mai lo è stata? ma, ripeto, chi conosce lo yield di tale volo per sostenere ciò?

IG ha comprato 4 macchine per FLR ma ci ha sempre guadagnato, non credo che abbia fatto regali a ADF. Sbaglio? Una compagnia che compra le azioni di FLR rimane con le solite 4 macchine che numericamente sono sempre le stesse da quasi 20 anni.
Come fai a vedere una logica condivisibile in tutto ciò?

E quale sarebbe la logica giusta allora? Uno compra le azioni di una società in base alle macchine che ha? non pensi che il traffico sviluppato fino ad oggi vada bene sia ad IG che ad ADF?
E se ne mette 8 macchine, che ritorno c'è di investimento su Firenze? Mi basterebbe per coprire tutto il malloppo di costi che mi arriva con una nuova macchina? E il traffico generato verrebbe supportato dalle strutture aeroportuali? Secondo me si ragiona in altri modi...non sicuramente in base al tempo di permanenza di una compagnia un aeroporto....

Secondo il mio parere è proprio IG che sta facendo le cose senza senso. A rigor di logica una rotta che va bene a PSA dovrebbe andare almeno uguale su FLR se non meglio. Certo se non promuovi i voli e li metti 2X o 4X come puoi pensare di portare via i passeggeri a U2?

IG sta facendo le cose con il senso di avere poca, pochissima "pecunia"-"moneta"-"dollaro".....Pisa ha orientato il suo prodotto verso un altro tipo di clientela è inutile che ci torniamo sopra...non è una logica quella che sostieni, assolutamente......
E ribadisco.....i clienti a U2 e FR non si portano via, ma non perchè sono clienti di U2 e FR, bensì perchè solo loro possono offrire per come sono strutturati, quel tipo di prodotto...la situazione, che piaccia o meno è questa....

CiAo
 
Su berlino il traffico ce lo dimostra il fatto che e la prima destinazione finale .con scalo,europea dei passeggieri di FLR
Ovvio un volo 2x non aiuto il passeggioero di firenze che princiapalemnte viaggia x affari almeno doveva essere 4x

Ok non sicuramente da operare con 319.....potrebbe andare bene un AT..suppongo.....no?
 
Su berlino il traffico ce lo dimostra il fatto che e la prima destinazione finale .con scalo,europea dei passeggieri di FLR
Ovvio un volo 2x non aiuto il passeggioero di firenze che princiapalemnte viaggia x affari almeno doveva essere 4x

Dire "il traffico c'è" è un pò riduttivo. Il traffico c'è nei numeri probabilmente ma bisogna vedere che tipo di traffico è. Se è un traffico d'affari e fidelizzato ad una alleanza aerea difficilmente potrà essere sottratto da IG con 3 voli a settimana e con un servizio ibrido vettore tradizionale/low cost.

Se il traffico c'è a condizione che i biglietti costino al massimo 9€ è evidente che IG non è in grado di offrire questo prodotto. Se il traffico c'è perchè ci sono tutte queste riduzioni??

U2 - PSA-SXF - era partito come annuale e invece è diventato stagionale
X3 - PSA-TXL - ha operato una stagione e poi è fuggita
IG - FLR-TXL - pare che si arrenda

Un motivo ci sarà, non trovate??
IG sta perdendo PtP generalizzato, i dati sull'UK della summer 2008 presentano segni negativi a due cifre e probabilmente anche la Spagna rende meno. IG ha dei plus che DEVE valorizzare come il bagaglio gratis e altre offerte ma DEVE intercettare il mercato.
 
E' fuggita anche perchè simultaneamente ha iniziato ad operare easyJet con un operativo e un appeal molto più forte. Due vettori su quella tratta non potevano reggere. ;)

CIAO
_goa

Si ok, magari due vettori no...ma se non esiste un volo annuale ma solo estivo ci sara' un motivo economico credo...altrimenti non si spiegherebbe come mai easyjet non mette il berlino tutto l'anno da Pisa...

Di fatto mi risulta stranissimo che la Toscana non sia collegata con Berlino tutto l'anno ne' da Firenze ne' da Pisa....