Citazione:Messaggio inserito da idawe
allora credo che qui ci sia un pò di confusione.
per prima cosa mi sembra stupido dire: cercherò di non volare più con meridiana etc etc.
il pilota in addestramento, prima di salire sull'aeromobile deve fare circa 15 missioni al simulatore della durata di 4 ore.
l'ultima missione è quella del check, cioè quella che ti permette di passare alla fase successiva dell'addestramento.
bisogna anche dire che in queste 60 ore non si porta l'a/m da A a B ma vengono provate quasi tutte le emergenze.
poi abbiamo i giri campo 6 decolli e 6 atterraggi.
se il pilota è considerato idoneo allora c'è la fase successiva:
ADDESTRAMENTO IN LINEA:
il pilota (di cui molti hanno paura) si siede subito a destra, qualche compagnie fanmno fare qualche tratta sullo strapuntino per vedere come funziona.
la prima tratta di solito la fa il comandante istruttore, la seconda il copilota,e al centro c'è il famoso sacco.
il sacco viene tenuto fin quando l'istruttore lo ritiene opportuno e questo varia a seconda di come il pilota in addestramento si comporta, la media dice che il sacco viene tolto più o meno alla decima tratta, quindi il pilota viene considerato come "pilota in grado di portare l'a/m a terra in tutta sicurezza durante una pilot incapacitation.
qualcuno parlava di brutto tempo vento al traverso fulmini e saette
sfatiamo anche questo mito: durante una crew incapacitation si va sempre e dico sempre su un aeroporto familiare con condizioni meteo buone e possibilmente in autoland!!!
a questo punto il pilotino è abilitato a volare senza sacco ma sempre con un comandante istruttore.
la regolamentazione dice che il line check, ovvero il check che ti abilita alla macchina non può essere fatto prima della quarantesima tratta.
a questo punto arriva il LINE CHECK:
si tratta di un volo che ti abilita definitivamente sia alla macchina sia al "volo di linea" da questo punto il pilota può volare senza istruttore e può addirittura fare da sacco!!!
vedete non conta il numero delle striscie che si hanno sulle spalle ma l'esperienza, ci sono compagnie che ti danno subito 3 strisce appena entri.
e poi vi posso assicurare che il pilotino appena entrato è preparato perchè è fresco fresco di addestramento, manuali, simulatori...
ciao
l'addestramento in linea non funziona affatto così almeno sulle major
quello che ti contesto è il fatto che il sacco rimane per 10 tratte ma il line check si fa dopo 40
il sacco viene tolto non prima del line check quindi se si fa il line check dopo 40 tratte ti assicuro che fino alla 40esima inclusa c'è il sacco e questo perchè un pilota fintanto che non ha eseguito e passato il line check non è abilitato in linea,e quindi necessita del sacco
almeno in az e la maggior parte delle major è così