Meridiana: ma chi è il pilota ai comandi ?

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Infatti è proprio questo che mi fa imbufalire, perché c'è una miriade di persone a cui piacerebbe fare questo lavoro, e che magari hanno molte più capacità di chi può spendere soldi, ma non potendo mettere mano più di tanto al portafoglio non potranno mai coronare il proprio sogno.

bravissimo! [:304][:304][:304]

Credo sia inutile nascondersi dietro un dito, questo è l'andazzo che si è creato, favorito da qualche alto papavero, oltre che da imprenditori che secondo me chiamare sciacalli è poco e, nonostante sentendo (o leggendo) in giro la gente che si strappa i capelli, grida "non pagate, saranno loro che vi pagheranno l'abilitazione se vi vogliono", purtroppo è la realtà.
Mi farebbe piacere vedere questi paladini trovarsi a dover in qualche modo rientrare dei soldi spesi (magari accendendo un prestito), a cui viene offerto un lavoro a queste condizioni indefinibili, dire "No guardi, è Lei che ha bisogno di me, per cui sborsi se vuole...". Ma si rendono conto che prima di andare ad accusare chi si prostituisce, perché è così che vengono definiti coloro che si assoggettano a tali condizioni, ce ne sono decine dietro pronti a mettere mano al portafoglio?
Naturalmente i paladini sono sempre coloro che stanno già comodamente seduti di fronte ad un volantino o ad un sidestick...

Anche qui, è inutile che evindenzi ulteriormente la mia avversione verso i sindacati, dov'erano questi ultimi quando queste pratiche sono cominciate e perché hanno permesso che continuassero?
Cosa aspettavano, che qualche alto papavero delle varie Aziende dicesse "No, preferisco avere soltanto Istruttori seduti ai comandi dei miei aerei, perché così i miei clienti saranno più sicuri"? Chiaro che hanno trovato il modo di fare cassa e ne approfittano. Ho sempre definito gli imprenditori, in modo bonario, figli di buona mamma, perché se tali non fossero non potrebbero fare questa professione (Air Madrid e qualche altra realtà più vicino a noi docet...).

E' diventato un mestiere elitario, che ci piaccia o no, dove se non hai almeno un centinaio di migliaia di € da investire, perché a mio avviso è come giocarli in Borsa, non riuscirai mai e realizzare il sogno di diventare un pilota, forse...
JT il tuo discorso fila alla perfezione.
Mi sembra però che l'argomento principale fosse il fatto che tale pratica inficerebbe la sicurezza del volo; tu cosa ne pensi?

Non sarei così drastico, nel senso che un pilota che si addestra tale è, indipendentemente dal fatto che la transizione l'abbia fatta in casa o meno, d'altronde molte Compagnie addestrano i propri piloti presso strutture diverse dalla propria, siano essi TRTO esterni, tipo SAS, Swiss, etc. oppure del Costruttore.

Personalmente metto sullo stesso piano uno interno od esterno, l'iter è lo stesso e le manovre altrettanto, quindi non credo che la sicurezza venga inficiata in qualche modo in funzione di chi si stia addestrando.
Se poi vogliamo dire che non si dovrebbe fare addestramento con i passeggeri a bordo il discorso cambia e può essere molto ampliato, ma non dimentichiamo che fino a qualche anno fa, le regole (la maggior parte delle Compagnie non lo faceva) permettevano ad un Istruttore di andare in volo senza il famoso "sacco" con un pilota al suo primo volo, così che se l'Istruttore si fosse incapacitato, l'allievo si sarebbe trovato a portare a terra un aereo che, se avesse fatto l'addestramento al simulatore completato dallo zero flight time, non aveva mai pilotato prima.

Citazione:Messaggio inserito da Viper

se non migliora il tuo c.v. un passaggio sull'MD 80 allora sono tutti imbecilli quelli che vanno a regalare 30 e passa mila euro alla Meridiana per un type e poche decine di tratte senza garanzia di assunzione[:303][:303][:303]
...

Io non ho espresso giudizi, peró come definiresti uno che si fá a 30000€ un type che negli USA costa circa 10000$ (si ok, parliamo di line training e non di type,ma il concetto é lo stesso) in un aereo su cui in europa ci sono si e no 4 o 5 compagnie che potrebbero darti lavoro?
-Meridiana (che finché fará soldi con questo, difficilmente avrá interesse nel assumere nuovi piloti)
-Itali (che se non erro é TRTO e offre anche lei il type quindi non pescherá dalla "concorrenza")
-AirAdriatic (Quanti aerei hanno?In che condizioni volano?)
-SwiftAir (2 aerei e con la fila alla porta)
-MASair (o come diavolo si chiama l'austriaca che ha preso gli aerei exAustrian, anch'essa con 2 aerei se non erro)
Quasi quasi sarebbe meglio farsi l'abilitazione al DC9, che se vai in Africa sicuro che hai lavoro in abbondanza [:o)]

In merito a volare su aerei pilotati da piloti in addestramento:
se l'addestramento fa parte dei normali cicli della compagnia ben vanga, piú che normale
Se la regola significa volare sempre con un pilota in addestramento, allora perché mandare in volo 2 piloti quando possiamo mandarcene 1? :D (esempio esagerato, ma credo si capisca dove voglio arrivare)
E soprattutto, ho beneficio nel costo del biglietto, o i benefici vanno solo in tasca al presidente?

Vorrei capire come puo' migliorare il mio C.V. con tre ore di volo ad esempio sull MD80.
Se poi questi devono fare 200 tratte per essere rilasciati in linea , non e' meglio assumere qualcuno senza type rating ma con un buon potenziale ed una buona preparazione tacnica di base , in modo da poterlo "sciogliere per i cieli" con un trentina di tratte ?
Personalmente ho visto piloti senza nessuna esperienza di linea ma preparati dare la paga ad altri con 200 ore sulla macchina.
In volo non conta cosa dice il timbro sulla licenza, conta cosa hai nella zucca.
Come in tutte le altre cose del resto.
Ciao

Andare in volo con un pilota in addestramento alle prime armi SENZA SACCO è cosa da folli. E' ovvio che in quel caso sono contrario a questo tipo di training perchè potenzialmente molto unsafe. Pensate se dopo 2 tratte il comandante ha un malore e il pilota in addestramento si trova da solo ad atterrare un aereo con 150 pax magari in un aereoporto come Peretola o Punta Raisi con 15 nodi di vento al traverso.......E' per questo che solitamente il sacco viene rilasciato quando si ha piena fiducia nelle capacità dell'addestrando di atterrare l'aereo. Comunque l'offerta che fa Meridiana non è di 3 ore di volo.....ma è di un type rating più 40 tratte in linea, che di ore ne fanno tra le 50 e le 80, certo non sono 500, ma è comunque qualcosa di qualificante.
Buon Natale a tutti!!!
Viper

Andare in volo con un pilota in addestramento alle prime armi SENZA SACCO è cosa da folli. E' ovvio che in quel caso sono contrario a questo tipo di training perchè potenzialmente molto unsafe. Pensate se dopo 2 tratte il comandante ha un malore e il pilota in addestramento si trova da solo ad atterrare un aereo con 150 pax magari in un aereoporto come Peretola o Punta Raisi con 15 nodi di vento al traverso.......E' per questo che solitamente il sacco viene rilasciato quando si ha piena fiducia nelle capacità dell'addestrando di atterrare l'aereo. Comunque l'offerta che fa Meridiana non è di 3 ore di volo.....ma è di un type rating più 40 tratte in linea, che di ore ne fanno tra le 50 e le 80, certo non sono 500, ma è comunque qualcosa di qualificante.
Buon Natale a tutti!!!
Viper

Viper , ci sono compagnie che addestrano i piloti sul lungo raggio senza "sacco" , qui in italia, mi sembra......
Ciao

Buon Natale a tutti!!!
Viper
e mi sa che non è nemmeno legale
a bordo ci vogliono sempre almeno due piloti abilitati e titolati sulla macchina se il numero minimo è due come nella maggior parte dei liner

Si, ma se vai a leggere le norme di qualche anno fa vedrai che "titolato" è uno che ha effettuato l'iter addestrativo per conseguire l'abilitazione sulla macchina, e non si fanno cenni al fatto che questa acquisizione del titolo comprenda il line training.

Si, ma se vai a leggere le norme di qualche anno fa vedrai che "titolato" è uno che ha effettuato l'iter addestrativo per conseguire l'abilitazione sulla macchina, e non si fanno cenni al fatto che questa acquisizione del titolo comprenda il line training.
non sò se sono le regole che ora sono cambiate o se è la mia compagnia che adotta una politica di maggior ridondanza ma in alitalia se non sei abilitato in linea hai bisogno del sacco
non basta il passaggio al simulatore e i giri campo
devi fare almeno 75 tratte se se un neo assunto,o 30 se provieni da altre macchine aziendali
questo è scritto nel general basic approvato dall'enac conforme alle jar
saluti e auguri

Lo so a cosa ti riferisci, infatti ho scritto delle norme "di qualche anno fa", non le attuali JAR, così come so che AZ (insieme a qualcun altro) non le applicava nemmeno quando ciò era concesso.

Auguri anche a te! [:306]

Sono onesto con me stesso da mettere sullo stesso piano critiche e lodi, quando serve. [:306]

allora credo che qui ci sia un pò di confusione.
per prima cosa mi sembra stupido dire: cercherò di non volare più con meridiana etc etc.
il pilota in addestramento, prima di salire sull'aeromobile deve fare circa 15 missioni al simulatore della durata di 4 ore.
l'ultima missione è quella del check, cioè quella che ti permette di passare alla fase successiva dell'addestramento.
bisogna anche dire che in queste 60 ore non si porta l'a/m da A a B ma vengono provate quasi tutte le emergenze.
poi abbiamo i giri campo 6 decolli e 6 atterraggi.
se il pilota è considerato idoneo allora c'è la fase successiva:

ADDESTRAMENTO IN LINEA:
il pilota (di cui molti hanno paura) si siede subito a destra, qualche compagnie fanmno fare qualche tratta sullo strapuntino per vedere come funziona.
la prima tratta di solito la fa il comandante istruttore, la seconda il copilota,e al centro c'è il famoso sacco.
il sacco viene tenuto fin quando l'istruttore lo ritiene opportuno e questo varia a seconda di come il pilota in addestramento si comporta, la media dice che il sacco viene tolto più o meno alla decima tratta, quindi il pilota viene considerato come "pilota in grado di portare l'a/m a terra in tutta sicurezza durante una pilot incapacitation.
qualcuno parlava di brutto tempo vento al traverso fulmini e saette
sfatiamo anche questo mito: durante una crew incapacitation si va sempre e dico sempre su un aeroporto familiare con condizioni meteo buone e possibilmente in autoland!!!
a questo punto il pilotino è abilitato a volare senza sacco ma sempre con un comandante istruttore.
la regolamentazione dice che il line check, ovvero il check che ti abilita alla macchina non può essere fatto prima della quarantesima tratta.
a questo punto arriva il LINE CHECK:
si tratta di un volo che ti abilita definitivamente sia alla macchina sia al "volo di linea" da questo punto il pilota può volare senza istruttore e può addirittura fare da sacco!!!

vedete non conta il numero delle striscie che si hanno sulle spalle ma l'esperienza, ci sono compagnie che ti danno subito 3 strisce appena entri.
e poi vi posso assicurare che il pilotino appena entrato è preparato perchè è fresco fresco di addestramento, manuali, simulatori...

ciao

nonso quanta gente sale in metropolitana o in autobus e chiede se l'autista sia "fresco di addestramento"....[:301]

Compagnie che fanno l'addestramento sul lungo raggio??? Credo sia molto raro il caso di piloti che iniziano la loro professione sul lungo raggio.....forse giusto blue panorama e qualche altra compagnia che fa principalemente lungo raggio...

Citazione:Messaggio inserito da idawe

poi abbiamo i giri campo 6 decolli e 6 atterraggi.
se il pilota è considerato idoneo allora c'è la fase successiva:

..................
ADDESTRAMENTO IN LINEA:

.................
la media dice che il sacco viene tolto più o meno alla decima tratta, quindi il pilota viene considerato come "pilota in grado di portare l'a/m a terra in tutta sicurezza durante una pilot incapacitation.
qualcuno parlava di brutto tempo vento al traverso fulmini e saette
sfatiamo anche questo mito: durante una crew incapacitation si va sempre e dico sempre su un aeroporto familiare con condizioni meteo buone e possibilmente in autoland!!!

la regolamentazione dice che il line check, ovvero il check che ti abilita alla macchina non può essere fatto prima della quarantesima tratta.

...........................

a questo punto arriva il LINE CHECK:
si tratta di un volo che ti abilita definitivamente sia alla macchina sia al "volo di linea" da questo punto il pilota può volare senza istruttore e può addirittura fare da sacco!!!

..............................

e poi vi posso assicurare che il pilotino appena entrato è preparato perchè è fresco fresco di addestramento, manuali, simulatori...

ciao

Giusto per precisare (tra una serie di puntini e l'altra ho estrapolato alcune affermazioni):

- Coloro che hanno fatto lo Zero Flight Time entrano sull'aereo per la prima volta in modo operativo, senza aver fatto i giri campo.

- In realtà diverse da quelle del medio/corto raggio in genere 10 tratte consistono nell'addestramento complessivo, quindi al quel punto uno fa già il check finale.
Avrei dei dubbi sul categorico "sempre e dico sempre". Con una incapacitation si atterra sul primo aeroporto disponibile, che non è detto che ti sia familiare e tantomeno è detto che sia dotato di equipaggiamento (così come l'aereo) per effettuare un autoland (mi permetto di dire che se sei un pilota e questo è il tuo modo di pensare auspico di non averti mai come copilota).

- Non so quale sia la regolamentazione che recita 40 tratte, forse qualche normativa interna di Compagnia, concordata con ENAC, e forse, come detto prima per alcune tipologie di voli, tipo il corto/medio raggio. In altre realtà questo consiste in circa 10 più 2 di check.

- Ho qualche dubbio, ma potrei sbagliare, sulla possibilità che uno possa legalmente fare da sacco appena abilitato, perché nella condizione di pilota "inesperto", come si definisce, può volare solo con colleghi definiti "esperti", quindi andrebbe bene se si incapacitasse l'altro allievo, ma sicuramente non sarebbe così se si incapacitasse l'Istruttore. Se così è non è valido per tutte le Compagnie, o quantomeno non è oggetto, in qualche posto, di regolamentazione, almeno da me lo è.

- Il "pilotino", come lo definisci, appena entrato, sarà pure pieno di nozioni, che non fanno mai male, il problema è trovare il modo di applicarle al 100%, non a caso gli fanno fare l'addestramento in linea.

idawe grazie per averci spiegato tutto a questo punto vorrei chiedere la tua opinione, secondo te e' proprio necessario il sacco per 10 tratte, grazie un saluto

aggiungo la mia
per un pilota new entry in az si fanno fare 75 tratte minimo prima di fare il line check per policy di compagnia
una volta che il pilota è neo abilitato non può fare da sacco e può volare solo con comandanti con un minimo di esperienza sulla macchina