Meridiana: ma chi è il pilota ai comandi ?


charly

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Livorno !, Serie -A-
La notizia è di quelle sconcertanti..Oramai siamo nel paese dei furbetti.
E' mai possibile che un passeggero Meridiana debba essere portato a terra da un allieve pilota che non verrà mai assunto dalla compagnia.
Io lo trovo un inutile rischio.

[:306]
 
essatto, se ti fai un salto a montichiari ti portano a spasso con un bestione.
Comunque credo che la cosa più importante sia avere un ottimo comandante ed un allievo non così sprovveduto.
 
Tutte le compagnie che sono TRTO (type rating training org.) possono vendere addestramento.
La licenza la rilascia l'Enac.
Poi scusate, ma quando un pilota inizia l'addestramento in linea, spesso, ha 30 Minuti di volo sulla macchina a cui e' abilitato.
Non vola con i passeggeri e su tutte le tratte con ogni tempo ?
E' proprio a questo che serve l'addestramento , ha un comandante istruttore a sinistra , e' un pilota esperto dietro (il famoso sacco)per un certo numero di tratte , dipende come procede.
Che poi ci siano persone che si pagano l'abilitazione di tasca propria , ed arrivano in linea senza mai fare qualche tipo di selezione e' un altro discorso.......
Quando non ci sara' piu nessuno che paghera' per volare , forse le abilitazioni saranno di nuovo a carico delle compagnie.......
Ciao
 
Bravo Old Crow!!! Ben detto!!
ho 2 amici che iniziano a gennaio proprio con Meridiana......type rating sull'MD80 più 40 tratte in linea tutto rigorosamente a pagamento e senza sconti nè grossi spiragli di assunzione...
Ma fondamentalmente è questa la procedura per mettere in carreggiata nuovi piloti, quello che tecnicamente si chiama Line Training, ovvero Addestramento in Linea, a sinistra hai un Comandante istruttore e dietro, finchè non vieni reputato "safe", un sacco (ovvero un pilota abilitato alla macchina). Non vedo in questo nessuno catastrofico rischio per i passaggeri, anzi, il fatto che siano voli di addestramento garantisce che tutto venga fatto nel massimo rispetto dello standard e delle regole, cosa che purtroppo, ahimè, non sempre accade in linea....
 
Non sono daccordo !

Io credo che chi viaggia abbia il diritto di farsi portare in volo o a terra dal comandante o dal suo secondo.. deputato.

Così si incoraggia qualunque cosa.

Io,per quanto mi riguarda,cercherò di non volare più Meridiana..anche se vivo a Firenze.
Col biglietto si paga il volo e non il training di piloti terzi.

[:306]
 
Con tutto il rispetto di questo mondo, tu paghi il biglietto per essere portato da A a B in sicurezza.....cosa che avviene sia con un comandante (magari che appena finito il corso comando) e un secondo qualificato, sia con un comandante istruttore, un pilota in addestramento e un sacco. Tra l'altro il pilota in addestramento il corso se lo paga da solo, e anche caro!!! Inoltre tutte le compagnie del mondo (eurofly, airone, alitalia ma anche british e company) innestano le nuove leve attraverso il Line Training, ovvero con primi ufficiali non abilitati alla macchina che fanno addestramento su voli di linea anche per 90/100 tratte. L'unica differenza tra questi piloti e quelli del "caso meridiana" è che questi finito l'addestramento rimangono in compagnia, quelli meridiana tornano a casa, con un type rating su una macchina di linea (cosa che rende il loro c.v. più concorrenziale)!![8]
 
Giá, con un type su MD80 sei molto concorrenziale [:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

Cmq giá ho espresso la mia opinione sul tema del pagare per volare, meglio che non parlo del line training...

Mi sembra un'ottima maniera di rimpinguare le tasse sfruttando il mercato stile sanguisuga
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

La notizia è di quelle sconcertanti..Oramai siamo nel paese dei furbetti.
E' mai possibile che un passeggero Meridiana debba essere portato a terra da un allieve pilota che non verrà mai assunto dalla compagnia.
Io lo trovo un inutile rischio.

[:306]
Ma a te cosa ti interessa se verra' assunto oppure no.
L'importante e' che ti porti a terra.
Cosa che durante le prime tratte succede raramente.......
Ciao
 
Le tre cose piu difficili nella carriera di un pilota:
1- farsi assumere da una compagnia aerea
2-superare vivo il primo anno di addestramento in linea
3-superare i controlli per diventare comandante
:):):)
 
Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Le tre cose piu difficili nella carriera di un pilota:
1- farsi assumere da una compagnia aerea
2-superare vivo il primo anno di addestramento in linea
3-superare i controlli per diventare comandante
:):):)
Ci metto anche per gli allievi Piloti trovare qualcuno che ti finanzia per fare i vari brevetti + type ecc ecc
Attualmente è diventata una cosa improponibile diventare un pilota almeno che tu non vinca al superenalotto/concorso AM.
Con questo non voglio dire che mi piacerebbe fare il pilota ma qualche volta l'idea dall'anticamera del cervello mi era passata.
 
Credo sia inutile nascondersi dietro un dito, questo è l'andazzo che si è creato, favorito da qualche alto papavero, oltre che da imprenditori che secondo me chiamare sciacalli è poco e, nonostante sentendo (o leggendo) in giro la gente che si strappa i capelli, grida "non pagate, saranno loro che vi pagheranno l'abilitazione se vi vogliono", purtroppo è la realtà.
Mi farebbe piacere vedere questi paladini trovarsi a dover in qualche modo rientrare dei soldi spesi (magari accendendo un prestito), a cui viene offerto un lavoro a queste condizioni indefinibili, dire "No guardi, è Lei che ha bisogno di me, per cui sborsi se vuole...". Ma si rendono conto che prima di andare ad accusare chi si prostituisce, perché è così che vengono definiti coloro che si assoggettano a tali condizioni, ce ne sono decine dietro pronti a mettere mano al portafoglio?
Naturalmente i paladini sono sempre coloro che stanno già comodamente seduti di fronte ad un volantino o ad un sidestick...

Anche qui, è inutile che evindenzi ulteriormente la mia avversione verso i sindacati, dov'erano questi ultimi quando queste pratiche sono cominciate e perché hanno permesso che continuassero?
Cosa aspettavano, che qualche alto papavero delle varie Aziende dicesse "No, preferisco avere soltanto Istruttori seduti ai comandi dei miei aerei, perché così i miei clienti saranno più sicuri"? Chiaro che hanno trovato il modo di fare cassa e ne approfittano. Ho sempre definito gli imprenditori, in modo bonario, figli di buona mamma, perché se tali non fossero non potrebbero fare questa professione (Air Madrid e qualche altra realtà più vicino a noi docet...).

E' diventato un mestiere elitario, che ci piaccia o no, dove se non hai almeno un centinaio di migliaia di € da investire, perché a mio avviso è come giocarli in Borsa, non riuscirai mai e realizzare il sogno di diventare un pilota, forse...
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

E' diventato un mestiere elitario, che ci piaccia o no, dove se non hai almeno un centinaio di migliaia di € da investire, perché a mio avviso è come giocarli in Borsa, non riuscirai mai e realizzare il sogno di diventare un pilota, forse...
E' proprio questo il punto!!
Se almeno ci fosse la certezza di avere un lavoro anche non in Italia forse, sarei disposto a buttarmi in questa avventura ma così ci sono troppe variabili e un investimento del genere il 95% delle persone non lo può fare.
 
Infatti è proprio questo che mi fa imbufalire, perché c'è una miriade di persone a cui piacerebbe fare questo lavoro, e che magari hanno molte più capacità di chi può spendere soldi, ma non potendo mettere mano più di tanto al portafoglio non potranno mai coronare il proprio sogno.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Infatti è proprio questo che mi fa imbufalire, perché c'è una miriade di persone a cui piacerebbe fare questo lavoro, e che magari hanno molte più capacità di chi può spendere soldi, ma non potendo mettere mano più di tanto al portafoglio non potranno mai coronare il proprio sogno.

Standing ovation [:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

PS: Dov'é l'ENGA? non dovrebbe servire per questo??
 
Ma sai, l'ENGA lascia il tempo che trova, tra l'altro non vorrei sbagliarmi ma mi sembra non esista più perché incorporata in ENAC, ma il carrozzone esiste sempre purtroppo, anche se sotto altro nome. Questa alla fine si limitava a riscuotere i soldi di chi, avendo ottenuto i titoli professionali, aveva da quel momento diritto a lavorare "a scopo di lucro".
Chi ci sarebbe da incriminare è ENAC, perché secondo me, la mia opinione potrebbe essere sbagliata, dovrebbe permettere, anche se la sostanza non cambia, ad una Compagnia aerea di addestrare solo i propri piloti e non comportarsi come un mercato dal pesce, e questo non per motivi di sicurezza, questa può esserci o non esserci in qualunque altra realtà aeronautica o situazione, quanto perché questo tipo di lavoro dovrebbe essere lasciato nelle mani di chi lo fa per mestiere e non lasciato alla mercé di chi ha trovato un modo facile di fare soldi!
 
se non migliora il tuo c.v. un passaggio sull'MD 80 allora sono tutti imbecilli quelli che vanno a regalare 30 e passa mila euro alla Meridiana per un type e poche decine di tratte senza garanzia di assunzione[:303][:303][:303]

Nelle prime tratte di training succede raramente che l'allievo ti porti a terra? Bhè allora mi sono perso qualche migliaio di incidenti aerei, visto che il Line Training è una costante di ogni compagnia.

Purtroppo è una vergogna che lo Stato sovvenzioni o in qualche modo tuteli chiunque, anche non avendo grandi disponibilità, voglia fare l'avvocato, il medico, il commercialista e via dicendo, quando invece snobba totalmente chi nella vita vorrebbe inseguire il suo sogno, lasciando sulle spalle dei piloti spese che, come giustamente detto, difficilmente sono inferiori ai 100 mila euro.[:305][:305][:305]