Credo sia inutile nascondersi dietro un dito, questo è l'andazzo che si è creato, favorito da qualche alto papavero, oltre che da imprenditori che secondo me chiamare sciacalli è poco e, nonostante sentendo (o leggendo) in giro la gente che si strappa i capelli, grida "non pagate, saranno loro che vi pagheranno l'abilitazione se vi vogliono", purtroppo è la realtà.
Mi farebbe piacere vedere questi paladini trovarsi a dover in qualche modo rientrare dei soldi spesi (magari accendendo un prestito), a cui viene offerto un lavoro a queste condizioni indefinibili, dire "No guardi, è Lei che ha bisogno di me, per cui sborsi se vuole...". Ma si rendono conto che prima di andare ad accusare chi si prostituisce, perché è così che vengono definiti coloro che si assoggettano a tali condizioni, ce ne sono decine dietro pronti a mettere mano al portafoglio?
Naturalmente i paladini sono sempre coloro che stanno già comodamente seduti di fronte ad un volantino o ad un sidestick...
Anche qui, è inutile che evindenzi ulteriormente la mia avversione verso i sindacati, dov'erano questi ultimi quando queste pratiche sono cominciate e perché hanno permesso che continuassero?
Cosa aspettavano, che qualche alto papavero delle varie Aziende dicesse "No, preferisco avere soltanto Istruttori seduti ai comandi dei miei aerei, perché così i miei clienti saranno più sicuri"? Chiaro che hanno trovato il modo di fare cassa e ne approfittano. Ho sempre definito gli imprenditori, in modo bonario, figli di buona mamma, perché se tali non fossero non potrebbero fare questa professione (Air Madrid e qualche altra realtà più vicino a noi docet...).
E' diventato un mestiere elitario, che ci piaccia o no, dove se non hai almeno un centinaio di migliaia di € da investire, perché a mio avviso è come giocarli in Borsa, non riuscirai mai e realizzare il sogno di diventare un pilota, forse...