Meridiana: in arrivo Firenze-Atene dalla winter 2010/11 ?

Si vola di linea per Mosca da Malpensa, Torino, Bergamo, Verona, Venezia, Pisa, Bologna, Forlì, Fiumicino, Catania...

Vuoi dire che il bilaterale è abbastanza elastico e se si vola da tutte queste città i russi non farebbero problemi ad aggiungere anche Firenze?

Vuoi dire che il bilaterale è abbastanza elastico e se si vola da tutte queste città i russi non farebbero problemi ad aggiungere anche Firenze?

Le compagnie italiane con diritti di linea per la Russia sono Alitalia, Windjet e Meridianafly.

AZ ed IV hanno ottenuto la maggior parte dei diritti richiesti.

Scusa Cesare ma questo è il 3d del nuovo volo Firenze-Atene o di info sui bilaterali Italia-Russia? Non puoi chiederle in pvt queste informazioni? GRAZIE
Chiederei se possibile agli Amministratori di cancellare tutti i post non inerenti al titolo.

@Dany
I dati riportati sulla tabella solo in parte mi convincono!
C'e' da capire come sono distribuiti i 7.500 pax nel corso dell'anno! il picco che va' da pasqua a settembre fa da ' contro altare al restante e piu' sobrio invernale!
quindi e' la scelta del tempo per lo start-up che non convince!

@Dany
I dati riportati sulla tabella solo in parte mi convincono!
C'e' da capire come sono distribuiti i 7.500 pax nel corso dell'anno! il picco che va' da pasqua a settembre fa da ' contro altare al restante e piu' sobrio invernale!
quindi e' la scelta del tempo per lo start-up che non convince!

Quei dati lasciano perplesso anche me. Possibile che non ci sia Parigi CDG con 6 voli al giorno, nè Monaco con 7, nè Francoforte con 6, e ci siano invece Copenhagen che di voli ne ha 4 settimanali o Helsinky che ne ha 2. Forse non ho capito il senso della tabella.

Quei dati lasciano perplesso anche me. Possibile che non ci sia Parigi CDG con 6 voli al giorno, nè Monaco con 7, nè Francoforte con 6, e ci siano invece Copenhagen che di voli ne ha 4 settimanali o Helsinky che ne ha 2. Forse non ho capito il senso della tabella.

se guardi bene sono tutte destinazioni non dirette e ergo se valuti una dest. capace di reggere un diretto la apri!
ovviamente da FLR non puoì aprire un FLR-NY o Shangai che guarda caso hanno aperto a PSA o stanno Aprendo!;)

se guardi bene sono tutte destinazioni non dirette e ergo se valuti una dest. capace di reggere un diretto la apri!
ovviamente da FLR non puoì aprire un FLR-NY o Shangai che guarda caso hanno aperto a PSA o stanno Aprendo!;)

Non è proprio così, nella tabella sono presenti per esempio Madrid, Copenhagen, Amsterdam, Bruxelles, Barcellona ed Helsinky che sono tutte destinazioni dirette. Forse la tabella è riferita a quel traffico che raggiunge queste destinazioni con voli non diretti. (visto anche il basso numero di pax riportato)

FLR-ATH è sicuramente un segmento volo interessante.
La doppia frequenza settimanale, però, deve trovare la sinergia di un soggetto italiano o greco interessato a comprare buona parte dei posti ( esiste ? ).

Immaginare di vendere PtP e remunerare una rotta da 2h15 con i costi operativi di Meridiana è arduo e le precedenti esperienze su tratte di nicchia come FLR-TXL, FLR-BUD, FLR-PRG dovrebbero aver insegnato qualcosa. Un 2x week (mar, ven) è poco appetibile per il city break e per chi cerca flessibilità operativa; un collegamento già 4x 1-3-5-7 come quello che proporrà AZ da NAP ad ATH nel prossimo inverno garantisce qualcosa di più.

La rotta è supportata da qualche iniziativa di co-marketing aeroportuale o istituzionale (a Firenze, in Toscana, in Grecia) ?

Quei dati rappresentano il traffico verso le destinazioni raggiunte con voli non diretti, ovviamente MAD avendo un solo volo giornaliero ha anche una parte di passeggeri che arrivano con voli con scalo mentre CDG avendo 6 voli daily ha una % irrisoria di passeggeri che utilizzano voli con diretti.
Cmq i dati di traffico sono pubblicati da ADF:

http://www.aeroporto.firenze.it/UserFiles/File/BOOK2008/ITALIANO_BOOK.pdf

FLR-ATH è sicuramente un segmento volo interessante.
La doppia frequenza settimanale, però, deve trovare la sinergia di un soggetto italiano o greco interessato a comprare buona parte dei posti ( esiste ? ).

Immaginare di vendere PtP e remunerare una rotta da 2h15 con i costi operativi di Meridiana è arduo e le precedenti esperienze su tratte di nicchia come FLR-TXL, FLR-BUD, FLR-PRG dovrebbero aver insegnato qualcosa. Un 2x week (mar, ven) è poco appetibile per il city break e per chi cerca flessibilità operativa; un collegamento già 4x 1-3-5-7 come quello che proporrà AZ da NAP ad ATH nel prossimo inverno garantisce qualcosa di più.

La rotta è supportata da qualche iniziativa di co-marketing aeroportuale o istituzionale (a Firenze, in Toscana, in Grecia) ?

si come no! Noi ,non abbiamo come Voi,una provincia che sostiene il proprio Aeroporto anzi ! La tua analisi e' corretta quindi ribadisco che in quei giorni e in questi orari sacrificare due AMS non ha senso! a meno che ,ripeto, in un momento di pazzia non decidono di rioperare con 4 aerei!

Vi ricordo che ADF dà incentivi e sconti alle compagnie aeree per nuove rotte, inoltre tali sconti sono più alti se la rotta viene inaugurata nella stagione invernale.
Quindi le 2 frequenze settimanali verso Atene costano ad IG molto meno delle 2 frequenze verso AMS.

Penso che hai centrato il punto, questi incentivi credo siano il vero motivo di questa nuova rotta.

Per una volta non sono scettico su una mossa di Meridiana, Atene è una tra le destinazioni con più traffico da Firenze (la 2° europea dopo Londra LHR), è l'unico volo diretto dalla Toscana e non ha concorrenza delle low cost.
Io non credo che IG avrà problemi a riempire 260 posti a settimana.
Allo stesso modo io valuterei altre destinazioni simili come:
- Istanbul
- Lisbona
- Mosca
- San Pietroburgo.

ATH.jpg

Quando vedo queste statistiche mi vengono in mente quelle sbandierate da Sagat all'avvio dei fallimentari internazionali AZ da Caselle. Su Atene non c'è concorrenza low cost, ma le frequenze sono quelle che sono. Spero in una buona charterizzazione del volo in entrambe le direzioni, mi pare che altri esperimenti internazionali IG da FLR siano poi naufragati..

be se notate anche Tegel e nella lista delle destinazioni più richieste,ma sappiamo benissimo che fine ha fatto il volo di IG su TXL.