Meridiana: impegno contro i licenziamenti base Firenze

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
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Se avessero costruito la pista......la base Meridiana e la dura concorrenza del mercato avrebbero bisticciato il giorno dopo l'inaugurazione.

Quoto, come se non si sapesse che JR comprò le quote di ADf per entrare nel patto di sindacato e cercare di bloccare lo sviluppo....
 
Meridianafly: stop alla base di Firenze

Fonte: LA NAZIONE cronaca di Firenze.
Il cronista scrive: " potrebbe chiudere addirittura domani la base Meridiana di Firenze. Così ha dichiarato l' A.D. G.G. a margine dell' accordo stretto tra l' Aga Khan e la Regione Sardegna. E gli incontri previsti nella giornata con le istituzioni ( il sindaco Matteo Renzi e il consiglio regionale) potrebbero diventare inutili formalità.- L'associazione Merifly- si legge in una nota - prende atto, con amarezza, di tale grave gesto di insensibilità istituzionale con una dichiarazione che di fatto risulta irrispettosa nei confronti del Sindaco di Firenze e del consiglio regionale della Toscana, con i quali l' A. D. di Meridianafly avrà degli incontri. L' associazione critica inoltre la scelta dell' A.D. di voler far operare un aeromobile della compagnia AIR ITALY, con propri equipaggi, quando sarebbe stato possibile far effettuare gli stessi collegamenti con equipaggi MERIDIANAFLY. L'associazione continuerà con l'impegno di sempre a portare avanti istanze dei 150 dipendenti della base di Firenze e del suo indotto, soggetti alla pervicae azione punitiva di un novello - cavaliere nero-".


E possibile agire così ? Se questa notizia fosse veramente confermata, che comportamento meschino nei confronti della città di Firenze, dei dipendenti, dell' aziende che operano nell' indotto e delle istituzioni !
Inoltre non capisco una cosa, se i collegamenti operati da Firenze non sono remunerativi, che senso ha sostituire il vettore, facente parte del solito group, ad effettuare tali collegamenti per produrre perdite?

Chiedo conferme ed opinioni in merito ai vari forumisti, profondi conoscitori delle faccende MERIDIANAFLY / AIR ITALY.
 
Mi sembra che la frase "Potrebbe chiudere addirittura domani" sia una cosa che viene abitualmente e ha un significato molto preciso che non è certamente DOMANI chiude la base IG a Firenze. Bensì che potrebbe chiudere in qualsiasi momento..
 
volano parole grosse:"irrispettosa del Sindaco di Firenze", "comportamento meschino", ma questi quà si son fatti due conti e tirate le somme hanno deciso cosi.Poi evidentemente far volare air italy probabilmente costerà meno, oppure hanno deciso cosi ,per motivi che non stanno a dire a noi
 
scusate non conosco bene la question, ma allora il famoso volo catania firenze per questo non è piu prenotabile?
 
Fonte: LA NAZIONE cronaca di Firenze.
Il cronista scrive: " potrebbe chiudere addirittura domani la base Meridiana di Firenze. Così ha dichiarato l' A.D. G.G. a margine dell' accordo stretto tra l' Aga Khan e la Regione Sardegna. E gli incontri previsti nella giornata con le istituzioni ( il sindaco Matteo Renzi e il consiglio regionale) potrebbero diventare inutili formalità.- L'associazione Merifly- si legge in una nota - prende atto, con amarezza, di tale grave gesto di insensibilità istituzionale con una dichiarazione che di fatto risulta irrispettosa nei confronti del Sindaco di Firenze e del consiglio regionale della Toscana, con i quali l' A. D. di Meridianafly avrà degli incontri. L' associazione critica inoltre la scelta dell' A.D. di voler far operare un aeromobile della compagnia AIR ITALY, con propri equipaggi, quando sarebbe stato possibile far effettuare gli stessi collegamenti con equipaggi MERIDIANAFLY. L'associazione continuerà con l'impegno di sempre a portare avanti istanze dei 150 dipendenti della base di Firenze e del suo indotto, soggetti alla pervicae azione punitiva di un novello - cavaliere nero-".


E possibile agire così ? Se questa notizia fosse veramente confermata, che comportamento meschino nei confronti della città di Firenze, dei dipendenti, dell' aziende che operano nell' indotto e delle istituzioni !
Inoltre non capisco una cosa, se i collegamenti operati da Firenze non sono remunerativi, che senso ha sostituire il vettore, facente parte del solito group, ad effettuare tali collegamenti per produrre perdite?

Chiedo conferme ed opinioni in merito ai vari forumisti, profondi conoscitori delle faccende MERIDIANAFLY / AIR ITALY.

Te conosci i canoni di leasing di un A319 o di un B737? Magari cambiando a/m il capitale si remunera impiegato.

La tratta FLR-CAG-FLR è attualmente operata in regime di OSP e Meridiana percepisce ca. 2.500.000 € all'anno (almeno fino alla fine/nuova proroga del decreto sulle continuità minori vigente).
 
Non conosco la differenza di prezzo dei canoni leasing tra un A319 e un B737. Però viene spontaneo domandarsi:
Meridiana opera con un a/c A319 con Florence Kit , in teoria rispetto ad altri A319/B737 senza il Kit, dovrebbe avere meno limitazioni operative e nonostante ciò perde soldi. Air Italy operando i collegamenti FLR/CAG/FLR e FLR/LGW/FLR con un B737 senza Kit, dovrebbe avere maggiori limitazioni operative di Meridiana, ma in virtù di enormi risparmi sui canoni leasing, potrebbe secondo te, avere addirittura dei profitti su questi collegamenti.
 
Non conosco la differenza di prezzo dei canoni leasing tra un A319 e un B737. Però viene spontaneo domandarsi:
Meridiana opera con un a/c A319 con Florence Kit , in teoria rispetto ad altri A319/B737 senza il Kit, dovrebbe avere meno limitazioni operative e nonostante ciò perde soldi. Air Italy operando i collegamenti FLR/CAG/FLR e FLR/LGW/FLR con un B737 senza Kit, dovrebbe avere maggiori limitazioni operative di Meridiana, ma in virtù di enormi risparmi sui canoni leasing, potrebbe secondo te, avere addirittura dei profitti su questi collegamenti.

Scusa fammi capire una cosa , come fa il leasing ad incidere sull' operatività di un 737 a Firenze ?
Siccome costa meno l' affitto e anche piu' performante?
Cioe' porta via da Firenze più carico , non e limitato all' atterraggio , con venti in coda , con bassa visibilità rispetto ai 319 che hanno operato sino ad ora.
Se poi dirottano cosa farà il kaiser kommandant ? Li licenzia ?
 
x Old Crow

Forse non ai letto la risposta (post n. 68) di Chielloduebis al mio precedente post n. 63, scusami se mi sono espresso male, ho inteso rispondere a Chielloduebis, mettendo in dubbio che il solo risparmio dei canoni leasing del B737 può addirittura generare profitti anzichè perdite. Per di più utilizzando un a/m ( B737 ) senza Florence Kit, perciò con minori performance sia operative che di carico. Pertanto rimango molto scettico che il cambio di vettore appartenente al solito group, possa generare tali differenze, cioè sui medesimi collegamenti Meridiana produca perdite e Air Italy produca profitti, ripeto addirittura impiegando un a/m con penalizzazioni operative maggiori dell' A319 Meridiana.
 
Un A319 IG configurato 131Y vola con 4 a/v
Un B737 I9 configurato 149Y vola con 3 a/v

Sono certo che il contratto del personale I9 è radicalmente diverso dal contratto IG.
Se GG vede poco remunerativo l'uso dell'A319 in configurazione leggera avrà i suoi motivi, no?

FLR-CAG è una tratta che sicuramente NON perde soldi perché riceve ca. 2.500.000 €/anno di contributi derivanti dagli OSP.
 
Ultima modifica:
x Chielloduebis
Sicuramente ci saranno motivi che a noi non è dato sapere. Però io da esterno vedo delle incongruenze non spiegabili, del tipo:
- Meridiana usa a/m specifico per apt di FLR, con minor penalizzazioni rispetto ad Air Italy che userà a/m di pari classe senza il florence kit. Dovrebbe essere un vantaggio rispetto ad Air Italy.
- Meridiana effettua da ben 20 anni le tratte flr/cag/flr e flr/lgw/flr, quest' ultima operata in c/s con BA da diverso tempo. L' appeal di Meridiana verso la clientela dovrebbe essere maggiore rispetto ad Air italy new entry sulle tratte. Inoltre il c/s con BA avrà una continuazione con Air Italy ? Diversamente si creerebbe una situazione ancora peggiore rispetto a Meridiana.
Pertanto non credo che un A/V in meno e forse qualche risparmio sui canoni leasing del B737, Air Italy guadagna e Meridiana perde!
 
...Inoltre il c/s con BA avrà una continuazione con Air Italy ? Diversamente si creerebbe una situazione ancora peggiore rispetto a Meridiana.
Pertanto non credo che un A/V in meno e forse qualche risparmio sui canoni leasing del B737, Air Italy guadagna e Meridiana perde!

Secondo me il volo continuerà ad essere IG (operato con aeromobile I9) e quindi non cambierà niente riguardo al c/s con BA. (a meno che non intervengano altre novità).
 
Dai comunicati avevo capito che Meridiana chiudeva Firenze ed a essa sarebbe subentrata Air Italy.
Se i voli continueranno ad essere Ig ( operati con a/m I9 ) concordo che niente cambierà nella gestione dei voli, sia ai fini commerciali che di c/s con BA.
Rimane l'ultimo dubbio: ma se Meridiana continuerà a gestire i collegamenti sia per CAG, sia per LGW utilizzando un a/m di altro vettore con limiti operativi ancora maggiori dei propri a/m, come farà ad eliminare le perdite derivanti da tali collegamenti?
 
No, il 319 IG vola con 4 aa/vv. L'ho preso anche di recente per CAG e OLB.

Ripeto ad oggi vola con 3! Fidati.Lo so perchè posso essere uno di quei tre...!
Si volava in 4 sui voli superiori alle 2 ore o sul Londra, o di recente per applicare una forzatura del contratto GJ dopo la fusione ma gia risolta da mesi...
 
No, il 319 IG vola con 4 aa/vv. L'ho preso anche di recente per CAG e OLB.
scusa Danyfi80, ma io ci lavoro spesso sul 319 e dato che la legge vuole che ci sia un AV ogni 50 posti vendibili, e che la configurazione è a 132, fatti i calcoli ecco che escono fuori i 3 AAVV un saluto!!!!