Meridiana è superata: se non cambia morirà

Assemblee dei lavoratori. In CDA di ieri la linea Rossi è stata bocciata e richiesta immediata convocazione dei sindacati. Il CDA non era stato informato delle interviste all'AD, uscite ieri sui giornali locali, e neppure della decsione di pagare gòli stipendi in ritardo, che non era dovuta a motivi finanziari, ma solo con l'intento ,di seminare un pò di paura . Il giornalista ci ha naturalmente messo un pò di suo per calcare la mano. Comunque sembra che il Sig. sia sotto osservazione da parte di tutto il CDA. A settembre gli scade il mandato, il tempo stringe e per portare a casa un rinnovo vuole la pelle dei lavoratori, altrimenti andrà a casa. Credo che possa iniziare a fare le valigie, dalle assemblee è uscita una voce comune, unità, no a tagli di stipendi, pagamento del dovuto come da accordo del 2005 (tre anni di inflazione).

Comunque,con tutto rispetto della storia ultra quarantennale di IG,dovrebbero imparare molto da AP.Ha solo 10 anni di vita,lasciamo stare gli aspetti finanziari,ma di gran lunga sono la migliore compagnia aerea italiana.In soli 10 anni sono riusciti a crearsi tra i passeggeri una reputazione e una visibilità che IG si sogna.Questa è la realtà.
[:306]

A me della visibilità importa poco, meglio la sostanza all'apparenza, e fin'ora grazie a chi ha lavorato seriamente, Meridiana esiste da più di 40 anni, e gli stipendi li ha sempre pagati puntualemnte (tranne l'ultimo mese e per le ragioni di cui sopra). Lo auguro a tutti i colleghi di Airone di essere ancora su questo forum, a parlòare della loro compagnia tra 30 anni. la politica dei piccoli passi e ben fatti fin'ora ha dato ragione alle nostre gestioni, i fornitori sono ben felici di avere clienti come IG. Come vedi nonostante Rossi sono ben felice di far parte di una grande azienda. Meglio 100 giorni da leoncino, che uno da leone e cento da tapiro:)

Non hai colto il senso di ciò che ho scritto:
non ho scritto che AP è una compagnia solida e IG no,probabilmente è vero il contrario come non ho scritto che IG non è una compagnia seria:
stavo parlando della qualità percepita dal cliente per il "servizio" ricevuto e dato che una compagnia aerea vende un "servizio" ritengo si debba cercare di far meglio dei tuoi competitors per sopravvivere.Questo è ciò che ha fatto AP e che non ha fatto IG.
Non guardare solo i fornitori ma guarda i tuoi clienti,i passeggeri.
In Italia esiste la pessima abitudina di confrontarsi con chi fa peggio di te e non con chi fa meglio.
p.s.
rileggendo l'articolo iniziale e sucessivamente il tuo post è probabile che la fine di IG ad ottobre pronosticata da Rossi sia stato un lapsus froidiano:evidentemente si riferiva alla sua fine alla guida di IG

stall c'è anche da dire, che AP era appoggiata da LH, cosa che IG non aveva...si e' creata da sola..ha azzardato in un mercato quello italiano a quel tempo molto piu' instabile e elitiario.
AP invece e' nato in un periodo buono per l'aviazione, poi avendo dietro LH che gli ha fornito praticamente gli aeromobili..beh..non ci voleva molto a fare meglio ;)

Verissimo ma un tempo il mercato era monopolio.Tu avevi una tratta e nessuno te la poteva portare via e se non avessero fatto fallire ITAVIA,leggi Ustica,il panorama nazionale sarebbe ora ben diverso.
Ad ogni buon conto mi chiedo perchè risulta così difficile riuscire a fare autocritica non fine a se stessa ma con lo scopo di migliorarsi.Sembra invece che non si riesca a sopportare l'idea che quello che si fa non sia così perfetto come lo si crede.Ti faccio uno stupido esempio.Mi sono recato in questura diversi mesi orsono per il rinnovo del passaporto:tre sportelli aperti entri e chiedi chi è l'ultimo ad essere entrato passano i minuti e come al solito nascono i parapiglia sul"io ero prima di lei".Ma boia di un mondo ladro non basta mettere dei numerelli come dal salumiere?Mi sono permesso di farlo notare,in maniera garbata e discreta,al responsabile in turno.Risultato: mi è andata bene di non esser finito dentro per accertamenti.

Mi dispiace per IG e per i suoi dipedenti.

Sono un cliente affezionato ad IG da 6 mesi a questa parte, e dispiace di questi problemi.

In effetti ne ho sentito parlare di questi problemi, ma più che altro, secondo me, sono da relegare ad una strategia non molto competitiva, o meglio di differenziazione... Come stato scritto precedentemente vive di mercati protetti o deve vi è poca concorrenza (continuità), non riuscendo ad affermarsi su mercati dove vi è una maggiore concorreza.

Concordo con te, l'unico management(gruppo Sebastiani) che aveva strutturato la compagnia a tenere bene al periodo di crisi(post 9/11), mentre tutte le altre perdevano colpi, è stato all'ontanato perchè aveva un'idea di crescita che prevedeva il cambio flotta e nuove rotte. Come ha chiesto l'intervento dell'azionista per il cambio flotta è entrato in rotta di collisione. Si vedeva che Sebastiani veniva da un'esperienza costruita nel settore, infatti, nonostante fosse comunque uno della controparte rispetto ai lavoratori, ci sapeva parlare ed era molto persuasivo, riconosceva a modo suoi i meriti e i pregi delle persone. Purtroppo c'è una persona in CDA che è pure il personaggio di fiducia del principe, che è ancorato a logiche vecchie, di monopolio, che pensa che i naviganti guadagnino troppo e non ricordandosi che senza i naviganti una compagnia aerea la può far funzionare solo attraverso un gioco sul pc. Comunque dopo la lettura dell'intervista a Rossi avevo ipotizzato che fosse l'inizio di un gesto disperato di chi si sente sotto pressione perchè aveva promesso cose mirabolanti, che si stanno rivelando un buco nell'acqua, ieri ho avuto la conferma che le cose siano proprio così.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

fine della continuità territoriale. L'attuale regime scade a ottobre: dopo Meridiana continuerà a volare dagli scali di Olbia e Cagliari oppure dovrà muoversi soltanto sul libero mercato?
Spero nella seconda ipotesi, sia per i passeggeri sia per IG stessa. Se è una compagnia sana sarà finalmente l'occasione per rinnovarsi in barba al conservatorismo al suo interno, altrimenti è bene che esca dal mercato.

..penso che il vero problema sta nel fatto che questi signori sono interessati esclusivamente a fare business utilizzando gli strumenti di finanza "creativa"...purtroppo gli sta andando male e per salvare il tutto stanno facendo damping alla compagnia quotata in borsa...Sebastiani invece voleva fare solo trasporto aereo....

Citazione:Messaggio inserito da salvpir

..penso che il vero problema sta nel fatto che questi signori sono interessati esclusivamente a fare business utilizzando gli strumenti di finanza "creativa"...purtroppo gli sta andando male e per salvare il tutto stanno facendo damping alla compagnia quotata in borsa...Sebastiani invece voleva fare solo trasporto aereo....

Concordo in tutto e per tutto[:304]

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

fine della continuità territoriale. L'attuale regime scade a ottobre: dopo Meridiana continuerà a volare dagli scali di Olbia e Cagliari oppure dovrà muoversi soltanto sul libero mercato?
Spero nella seconda ipotesi, sia per i passeggeri sia per IG stessa. Se è una compagnia sana sarà finalmente l'occasione per rinnovarsi in barba al conservatorismo al suo interno, altrimenti è bene che esca dal mercato.

I passeggeri si accorgono davvero poco delle tensioni interne, questo grazie alla professionalità del personale front-line. Nonostante il sig. Rossi abbia fatto battute sui sorrisi degli assistenti di volo. Il personale IG di terra è sempre gentile e pronto a venire incontro alle esigenze dei passeggeri. Il personale di volo fa tutto ciò che è nella loro capacità per rendere il viaggio confortevole, in sicurezza e puntualità. Certo poi gli stati interni e nascosti di una persona sono diversi, mancanza di serenità, sconforto e rabbia. Ma siamo professionisti e cerchiamo di non far pesare queste cose all'utenza.

Citazione:Messaggio inserito da pamico

I passeggeri si accorgono davvero poco delle tensioni interne, questo grazie alla professionalità del personale front-line. Nonostante il sig. Rossi abbia fatto battute sui sorrisi degli assistenti di volo. Il personale IG di terra è sempre gentile e pronto a venire incontro alle esigenze dei passeggeri. Il personale di volo fa tutto ciò che è nella loro capacità per rendere il viaggio confortevole, in sicurezza e puntualità. Certo poi gli stati interni e nascosti di una persona sono diversi, mancanza di serenità, sconforto e rabbia. Ma siamo professionisti e cerchiamo di non far pesare queste cose all'utenza.
Cosa c'entra col venir meno di un monopolio fondamentale per le finanze dell'azienda?

Avevi parlato di vantaggi per i passeggeri che si esca da questa situazione. Forse avevo interpretato male ciò che volevi dire. L'uscita dalla situazione di monopolio e una revisione delle politiche per essere competitivi e aggredire il mercato, secondo me porta vantaggi solo alle finanze dell'azienda. Ma c'è ancora qualcuno che crede che le compagnie aeree si organizzino per il bene dei clienti? Crediamo ancora alle favole del libero mercato e del mercato panacea per tutti i mali? Io la penso diversamente, credo che le teorie post-keynesiane siano una grande truffa a carico, dei lavoratori, dei piccoli risparmiatori e delle piccole aziende a vantaggio di grandi gruppi economici locali e globali.

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Avevi parlato di vantaggi per i passeggeri che si esca da questa situazione. Forse avevo interpretato male ciò che volevi dire. L'uscita dalla situazione di monopolio e una revisione delle politiche per essere competitivi e aggredire il mercato, secondo me porta vantaggi solo alle finanze dell'azienda. Ma c'è ancora qualcuno che crede che le compagnie aeree si organizzino per il bene dei clienti? Crediamo ancora alle favole del libero mercato e del mercato panacea per tutti i mali? Io la penso diversamente, credo che le teorie post-keynesiane siano una grande truffa a carico, dei lavoratori, dei piccoli risparmiatori e delle piccole aziende a vantaggio di grandi gruppi economici locali e globali.
Lasciando perdere i massimi sistemi, mi riferisco ad esempio alle tariffe sulla Milano-Sardegna.

Che in bassa stagione un a/r con U2 o FR costi da metà a un terzo della tariffa agevolata in continuità o che in alta stagione non si trovi posto nemmeno a 400€ (per volare su un M80 di 20 anni e bere un bicchiere d'acqua) non è una manna per i passeggeri. Senza questa CT non saranno rose e fiori, ma sarà meglio di oggi.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Boeing, il problema e' gia' stato esposto...Senza CT la Sardegna non puo' muoversi..
Non sono d'accordo, ma eviterei di discuterne per l'ennesima volta. Le posizioni di sardi e continentali sono note e inconciliabili.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Boeing, il problema e' gia' stato esposto...Senza CT la Sardegna non puo' muoversi..
Non sono d'accordo, ma eviterei di discuterne per l'ennesima volta. Le posizioni di sardi e continentali sono note e inconciliabili.

;) ok!! Ma io non sono contro le LC, ne contro la CT al massimo sarei favorevole ad una liberalizzazione dei mercati con un tot di posti ct negli aerei tipo un 20%, e con le lc che possono viaggiare su quelle rotte

potrebbe essere vero. nulla vieta, però, di adottare altri schemi di continuità territoriale, di abbandonare gli attuali meccanismi. nulla vieta di dare soldi direttamente, per esempio, a compensazione, ai sardi e di lasciare libero mercato ai vettori. nulla vieta, ancora per esempio, di imporre gli oneri solo su alcune destinazioni e lasciare invece libere alcune altre (la cagliari si reggerebbe senza oneri per 12 mesi la alghero un pò meno).

meridiana ha un impianto industriale vecchio (leggi aeroplani), ha una organizzazione del lavoro basata sui vecchi impianti e per di più costosa per reggere la concorrenza di oggi. la cosa grave, tuttavia, è che quando si è trattato di investire, anni fa, sul rinnovo degli impianti (leggi cambiare aeroplani) prima non sono stati messi soldi dall'azionista e quindi qualcuno ha pensato di spostare avanti la resa dei conti col monopolio della CT, poi qualcun altro, quando i quattrini sono comparsi (anche se non molti) li ha impiegati per fare altro: comprare aeroporti ed eurofly credendo nella possibilità di tirar fuori denari dalla diversificazione e nelle dimensioni. peccato che anche lo shopping non è stato dei migliori, la merce comprata non era di qualità adeguata per lo scopo e infatti anzichè produrre soldi sta producendo necessità di mettere soldi...

alla fin fine il momento della verità è arrivato. ora non resta che cambiare aerei e contratti perchè altre strade per spostare avanti il problema al momento non se ne vedono...