Meridiana è superata: se non cambia morirà

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Non è l'ad che fa la compagnia ma i lavoratori. Rossi può anche andare via, non penso che abbia problemi a trovare un altro lavoro, ma cambierebbe ben poco secondo me (basta vedere Alitalia, cosa è cambiato cambiando un ad all'anno? NIENTE).

Non per difendere nessuno ma sei fuori strada: indipendentemente dalla poszione dell'AD e dall'andamento della discussione, è chiaro che non si può paragonare Alitalia con Meridiana..sono due mondi e due storie completamente diverse.....

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Non è l'ad che fa la compagnia ma i lavoratori. Rossi può anche andare via, non penso che abbia problemi a trovare un altro lavoro, ma cambierebbe ben poco secondo me (basta vedere Alitalia, cosa è cambiato cambiando un ad all'anno? NIENTE).

Non per difendere nessuno ma sei fuori strada: indipendentemente dalla poszione dell'AD e dall'andamento della discussione, è chiaro che non si può paragonare Alitalia con Meridiana..sono due mondi e due storie completamente diverse.....

Alitalia ha vissuto sulle spalle dei cittadini, con sprechi e superparcelle alle centinaia di dirigenti e commesse superpagate ai fornitori. In IG l'azionista di maggioranza non ci ha mai messo soldiex novo da quel lontano 1963, e questo grazie ai lavoratori, che si sono sempre rimboccati le maniche quando dovevano (anche nel 97 quando non ce n'era bisogno ma si era sotto ricatto). Sono vent'anni che conosco Alisarda/Meridiana e ventanni che sento voci di chiusura.

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Billypaul promosso AD Meridiana [:301]
I sindacati fanno ciò che i lavoratori gli permettono, perchè i sindacati sono i lavoratori. Quando un rappresentare fa caxxate un bel calcio nel sedere e vedi come cambiano atteggiamento. Il sindacato ha una grossa colpa essersi allontanato dalle realtà che vivono coloro che rappresentano, aver abbocato alle strategie dell'impresa, inglobare nell'azienda i sindacalisti più agguerriti, offrire poltron/e(cine)a chi è amico dei rappresentanti etc etc. Ma non crediamo che senza un buon sindacato si andrebbe lontani. L'attacco di Rossi la dice tutta sul fatto che il sindacato(quello genuino) non facciaancora paura ai manager (vedi caso thyssen-krupp). Nel 1997 con un'azienda in attivo i lavoratori diedero una parte di c..o a un'azienda sana, che in cambio diede ai dipendenti delle azioni che oggi valgono quanto il due di picche e il principe si guarda bene dal riacquistarle. Io mi chiedo una cosa, ok il periodo di crisi, ma perchè una volta messi a posto i conti le aziende non restituiscono il maltolto? I contratti di crisi(fasulla), in sintesi imbrogli ai danni dello stato. E' una vergogna che i media non siano obiettivi.

In un certo modo non fai altro che corroborare la mia tesi.
Dimmi un sindacato oggi giorno a cosa serve. A mantenere i privilegi ottenuti o a salvaguardare il lavoratore?
Non dico che tutte le colpe sono loro, però una visione più moderna dell'industria (siamo nel 2007) si può avere anzichè continuare con le lotte (quasi armate) e sterili già viste e riviste negli anni '70.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Tranquillo...non e' in pericolo di vita..e' semplicemente che deve far paura ai dipendenti....strategia del terrore...

Così facendo però di sicuro non mette i lavoratori nelle condizioni di "sorridere al passeggero" o di fornire un buon servizio.
Comunque l'analisi non fa una piega, e penso che si possa allargare anche alle altre compagnie italiane.
Purtroppo il cancro di molte aziende qui in Italia sono proprio i sindacati che fanno il bello ed il cattivo tempo.

finalmente qualcuno che la pensa come me[:306]

@ DANYFI80 : Una gentilezza : pamico , soromax e check più qualche altro fanno di Meridiana il loro " pane " quotidiano . Ti garantisco che quello che si vede in questa azienda non si vede altrove , sia in positivo che in negativo . Ma siccome in questa azienda non ci " vivi ", anche se 6 molto vicino , ti chiedo la cortesia di non fomentare una guerra tra poveri e di capire che quanto esce dalle bocche dei dipendenti ha una base di verità che trascende la pur fervida immaginazione di qualsiasi altro mortale . Avrai notato che da parte di tutti c'e'un grande attaccamento nei confronti dell'azienda , nessun lassismo e tanta solidarietà , condita con un pizzico di amarezza nei confronti di qualche singolo .

Una buona serata [:306]

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Billypaul promosso AD Meridiana [:301]
I sindacati fanno ciò che i lavoratori gli permettono, perchè i sindacati sono i lavoratori. Quando un rappresentare fa caxxate un bel calcio nel sedere e vedi come cambiano atteggiamento. Il sindacato ha una grossa colpa essersi allontanato dalle realtà che vivono coloro che rappresentano, aver abbocato alle strategie dell'impresa, inglobare nell'azienda i sindacalisti più agguerriti, offrire poltron/e(cine)a chi è amico dei rappresentanti etc etc. Ma non crediamo che senza un buon sindacato si andrebbe lontani. L'attacco di Rossi la dice tutta sul fatto che il sindacato(quello genuino) non facciaancora paura ai manager (vedi caso thyssen-krupp). Nel 1997 con un'azienda in attivo i lavoratori diedero una parte di c..o a un'azienda sana, che in cambio diede ai dipendenti delle azioni che oggi valgono quanto il due di picche e il principe si guarda bene dal riacquistarle. Io mi chiedo una cosa, ok il periodo di crisi, ma perchè una volta messi a posto i conti le aziende non restituiscono il maltolto? I contratti di crisi(fasulla), in sintesi imbrogli ai danni dello stato. E' una vergogna che i media non siano obiettivi.

In un certo modo non fai altro che corroborare la mia tesi.
Dimmi un sindacato oggi giorno a cosa serve. A mantenere i privilegi ottenuti o a salvaguardare il lavoratore?
Non dico che tutte le colpe sono loro, però una visione più moderna dell'industria (siamo nel 2007) si può avere anzichè continuare con le lotte (quasi armate) e sterili già viste e riviste negli anni '70.

Dicci tu coem si fà il sindacato moderno! Abbassando gli stipendi? Accettando di lavorare di più? e fino a quale limite? quello Irlandese? o scendiamo in Vietnam?

La verità, e chi non stà in IG non lo potrà mai sapere, è che conro Ryanair NULLA è possibile, ed il taglio dei contratti serve solo a prolungare l'agonia. Allora la sfida và vinta sulla qualità, per quanto possibile. E su questo i sindacati (vecchi e brutti perchè bene o male cercano di tutelare lavoratori con anche 30 anni di anzianità!) sono sempre stati chiari..... Il principe finanzi il rinnovo della flotta, e i lavoratori daranno il contributo!

Quì invece si vuole cambiare la flotta con il contributo dei lavoratori, cosa ben diversa nella sostanza anche se quasi uguale nei termini.

@Danyfi80: mettiti l'anima in pace che il 5° A319 a FLR non arriva! in compenso partono il Berlino Tegel e ritorna il CDG.....

Purtroppo il cancro di molte aziende qui in Italia sono proprio i sindacati che fanno il bello ed il cattivo tempo.
La situazione è più complessa. Di cancri le aziende ne hanno diversi:
- un sindacato ormai lontano dalle esigenze e dalla realtà dei lavoratori disposto a scendere a compromessi in cambio di poltrone o contentini per i propri dirigenti.
- un costo del lavoro elevatissimo non in linea con i servizi che dipendenti ed aziende ricevono indietro dallo Stato.
- un sistema di contrattazione collettiva dei contratti ormai superata e non più attuale. (ma per l'aviazione vale di meno).
- imprenditori miopi troppo attenti al ritorno immediato che spesso lavorano senza un minimo di programmazione
- un sistema educativo e di ricerca ed innovazione arretrato.
- l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori che impedisce il licenziamento ingessando di fatto il mercato del lavoro.
- la legge 30 che ha creato solo confusione e precarietà e non flessibilità.
- la burocrazia che impedisce alle aziende di crescere e fa scappare gli investitori stranieri.
E qusti sono solo alcuni dei problemi che hanno le aziende italiane.

Non conosco la realtà di Meridiana quindi non commento lo specifico. So solo che i Governi italiani si sono succeduti senza intervenire lasciando sviluppare una giungla in un mercato altamente competitivo come quello dell'aviazione civile .

Finchè (a TUTTI i livelli) non di avrà il coraggio di cambiare e di rimettersi in gioco magari perdendo qualcosa non credo che il futuro sarà roseo. E purtroppo questo vale non solo per Meridiana ma anche per la maggior parte delle aziende italiane.

Il 5° 319 arriva. Mettiti te l'anima in pace.....;)

[:308]..ad oggi 17.01.2008 l'unico 319 che potrebbe arrivare è quello in scala 1:32 che verrà riposizionato sopra qualche scrivania e subirà i check giornalieri della donna delle pulizie...certo, mai dire mai,...ma credimi da quando tu hai dato l'ufficilità non si è mossa neanche una foglia...mi sembra che vivi nella speranza...che dire: speriamo![:306]

che fine ha fatto il tanto annunciato ingresso in Oneworld? e il C/S con IB per MAD da FLR? Io penso che la strategia di IG sia quella di Allearsi! Come mai circa Sei/Sette anni prima hanno respinto le Avance di AF e KLM? Il motivo piu' ricorrente stava nel fatto di essere cosi talmente presuntuosa da Rifiutare qualsiasi integrazione! Vi ricordo che Meridiana faceva parte del consorzio "Costa Smeralda" e da tale si Comportava! E adesso si vorrebbero portare al livello di Easy Jet? Un po' troppo tardi per trasformarsi in Low Cost sopratutto con gli MD80 .! il petrolio costa? sappiamo benissimo in termini di consumi e manutenzione cosa vuol dire tenersi questi aerei! [:307]

Prima di fare dichiarazioni del genere, sarebbe meglio che Rossi si domandasse e domandasse ai suoi più stretti collaboratori: stiamo facendo tutto il possibile per diminuire i costi strutturali ed aumentare i ricavi puntando sul prodotto?

L'unico modo per far fallire Meridiana è farla fallire volutamente.

L' impatto sui conti della fine della continuità territoriale, fatta in un certo modo, sarà pesante.
Fuori da FLR Meridiana è abituata a pascoli garantiti e gli aerei sono assetati di costoso carburante. Per questo ha fatto di tutto per non subire la concorrenza delle low cost.

Credo che Rossi faccia bene a lanciare l' allarme prima che sia troppo tardi.

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR
il petrolio costa? sappiamo benissimo in termini di consumi e manutenzione cosa vuol dire tenersi questi aerei! [:307]

sappiamo? argomenta argomenta, mi interessa questo discorso...posta pure l'analisi costo/produzione rapportata ad un ora di volo di un MD80..magari equiparando i dati con un A320, mettendo in due rami diversi i casi che vedono la proprietà di un AM ed un eventuale leasing...

L'atteggiamento tenuto per anni dal management IG, nei confronti di situazioni di monopolio, è figlio del grande vecchio, ora presidente del gruppo, che tra l'altro ha sempre dimostrato avversione per il PN. Vi aggiorno sullo stipendio dell'AD, fonti ufficiali 600mila€ all'anno più benefits e premi. Sebastiani, per quanto bastardo, aveva capito che senza l'apporto dei dipendenti non sarebbe andato da nessuna parte, aveva chiesto l'intervento dell'azionista di maggioranza per un progetto di sviluppo ed è stato cacciato. Siamo tornati indietro di dieci anni, si risparmia su cose importanti e si spreca per cose superflue. Un collega GJ mi ha confermato che anche da loro, anzichè tagliare gli sprechi sono addiritura aumentati, per non parlare dello stipendio del comandante ex AD.

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Il 5° 319 arriva. Mettiti te l'anima in pace.....;)

[:308]..ad oggi 17.01.2008 l'unico 319 che potrebbe arrivare è quello in scala 1:32 che verrà riposizionato sopra qualche scrivania e subirà i check giornalieri della donna delle pulizie...certo, mai dire mai,...ma credimi da quando tu hai dato l'ufficilità non si è mossa neanche una foglia...mi sembra che vivi nella speranza...che dire: speriamo![:306]
puo essere anche vero quello che dici te,ma come fanno allora da giugno a fare le due frequenze su madrid e due frequanze su amsterdam,con gli stessi aerei e non riducendo gli operativi su gli altri scali sopratutto sui voli della mattina vedi londra oalermo e catania,sono 5 voli all mattino con 4 aerei!!!!!

1. riducono gli operativi;
2. riccorono ad un wet-leasing ACMI (considerato che le assunzioni sono bloccate per almeno sei mesi);

ah...forse è meglio chiarire una cosa, perchè sembra che sia io/noi che non vogliamo un altro 319: per più di un motivo direi ben venga!!!