Meridiana e Itali

lo sciopero è un diritto ed è regolamentato, mentre lo "sciopero bianco" cancella il volo per mancanza di naviganti, colpiti da dissenteria collettiva, dopo che i passeggeri sono gia stati accettati.
Non mi sembra il caso di chiarire il significato dello sciopero, ma per me rimane uno strumento per ottenere il consenso dei consumatori.

certo però il "caso" è uno, e qualcuno ha pagato a caro prezzo la "dissenteria"; non ci sono stati "n" casi di "sciopero bianco" come facevi intendere nel tuo post precedente.....

lo sciopero è un diritto ed è regolamentato, mentre lo "sciopero bianco" cancella il volo per mancanza di naviganti, colpiti da dissenteria collettiva, dopo che i passeggeri sono gia stati accettati.
Non mi sembra il caso di chiarire il significato dello sciopero, ma per me rimane uno strumento per ottenere il consenso dei consumatori.

Mi permetto di correggerti: per sciopero bianco si intende l'applicazione alla lettera di tutte le procedure e dei regolamenti, che si traduce nel ritardare oltremodo l'operatività.

certo però il "caso" è uno, e qualcuno ha pagato a caro prezzo la "dissenteria"; non ci sono stati "n" casi di "sciopero bianco" come facevi intendere nel tuo post precedente.....
oltre al caso di Olbia...
personalmente ne ho vissuti alcuni, sempre a strascico di agitazioni e scioperi regolamentati e non è difficile percepire qual'è la logica che sta dietro:
aumentare il disagio e quindi il danno all'azienda oltre a quando si arreca con lo sciopero.

credo che non ci si debba stupire se da questi comportamenti vengano percepiti come una scarsa professionalità...

mi convicerò del contrario quando i naviganti prenderanno le distanze da questi comportamenti (...)

Questo qualunquismo non porta a nulla......Le affermazioni si fanno con tanto di certezze, e non per sentito dire.
Proprio la settimana scorsa una dottoressa che ho conosciuto si lagnava di un volo IG da Cag canx per "dissenteria improvvisa". In realtà l'equipaggio si è rifiutato di partire perchè in minimum crew, e da più giorni!

Ultima modifica:
oltre al caso di Olbia...
personalmente ne ho vissuti alcuni, sempre a strascico di agitazioni e scioperi regolamentati e non è difficile percepire qual'è la logica che sta dietro:
aumentare il disagio e quindi il danno all'azienda oltre a quando si arreca con lo sciopero.

credo che non ci si debba stupire se da questi comportamenti vengano percepiti come una scarsa professionalità...

mi convicerò del contrario quando i naviganti prenderanno le distanze da questi comportamenti (...)

I lavoratori prendono sempre le distanze da questi compirtamenti.........

Ed aggiungo PURTROPPO. Secondo me, superati certi limiti, sono legittime anche le astensioni FUORI legge 146, come fecero gli autoferrotramvieri di Milano qualche anno fa.

Il problema principale del sindacato, come degli scioperi e' che a volte questi si fanno prendere "la mano" e vanno contro i propri interessi(vedi alitalia) e creano un circolo vizioso di scioperi e di agitazioni che serve solamente a peggiorare le cose. Se si andasse con l'intento vero di discutere un piano e di andare incontro al datore di lavoro in difficolta' e quindi di conseguenza se il datore e' in difficolta' lo sei pure tu, invece di andare contro direttamente al solo datore di lavoro, senza pensare alle conseguenze allora il sindacato farebbe bene il proprio lavoro. In Italia invece sembra quasi il contrario che sia il sindacato a dover gestire i conti del datore di lavoro.
La Societa' e' in crisi, ora ti do' 3000 euro al mese ma devo per forza abbassarteli perche' se no chiudiamo, il sindacato va al tavolo con l'obbiettivo di chiedere 3500 euro al mese e se non lo ottengo, SCIOPERO.

Semplifichi troppo......

Su AZ anche secondo me il sindacato l'ha fatta fuori dal vaso, ma quando ci sono CONTRATTI di LAVORO da rispettare, beh, la lotta è l'unica arma per far sì che vengano rispettati.

Fatevi raccontare le grandi e piccole angherie che l'AD di IG stà perpetrando.

Semplifichi troppo......

Su AZ anche secondo me il sindacato l'ha fatta fuori dal vaso, ma quando ci sono CONTRATTI di LAVORO da rispettare, beh, la lotta è l'unica arma per far sì che vengano rispettati.

Fatevi raccontare le grandi e piccole angherie che l'AD di IG stà perpetrando.

Allora colpite lui, fate scioperi indetti solo contro di lui...motivate lo sciopero contro di lui.

E' già così. Hai letto M.Rossi (CGIL) che parla di management inadeguato a proposito dello sciopero del 10/06?

Il problema è che con la 146 sscioperare è diventato praticamente impossiblle, viste le varie fasce protette e di garanzia

Ma certo....Non sono insensato.

Ma quando la sopravvivenza stessa della IG viene messa a repentaglio, credo che qualunque strumento sia lecito.

Poi ci saranno anche coloro che pensano sia meglio FR piuttosto che IG perchè preferiscono risparmiare 15 euro su un biglietto e non pensano a tutto il giro d'affari che Ig movimenta.....pazienza! Degli stolti non possiamo occuparci :D

Poi ci saranno anche coloro che pensano sia meglio FR piuttosto che IG perchè preferiscono risparmiare 15 euro su un biglietto e non pensano a tutto il giro d'affari che Ig movimenta.....pazienza! occuparci :D
Diciamo però che la differenza media tra i prezzi IG e quelli FR è ben più di €15... :D

Anche se in realtà è assai complicato, visto che fanno cose diverse... (nonostante ogni tanto a Meridiana piaccia farsi chiamare lowcost).

CIAO
_goa

E' già così. Hai letto M.Rossi (CGIL) che parla di management inadeguato a proposito dello sciopero del 10/06?
Il problema è che con la 146 sscioperare è diventato praticamente impossiblle, viste le varie fasce protette e di garanzia

vediamo il prossimo 'conflitto' se si manifesta l'inadeguato management o se si colpiscono i clienti con cancellazioni di voli senza il tempo di fornire un adeguata soluzione alternativa...
perchè la mia paura è che si confonda lo strumento con il fine...
...dimenticando che il cliente è il vero patrimonio.