Meridiana di fatto blocca lo sviluppo di FLR

1) Non mi sembra correlato, tanto più che gli aerei non si trovano come le auto usate...

2) Ancora IG non ha deciso da che parte stare.

3) IG non conta un tubo nell'attuale gestione di AdF. Quando ci sarà l'Assemblea dei Soci in primavera avrà sicuramente dei consiglieri di amministrazione e le cose cambieranno.

4) Difficilmente SkyEurope avrebbe dato fastidio a IG operando solo su VIE. Altro discorso sarebbe stato se avesse aperto PRG o BUD (plausibile però in un secondo momento).

5) Le piazzole sono già in costruzione e servono anche a loro se vorranno aumentare gli aerei basati.

Non credo infatti che Meridiana conti molto per ora, secondo me semplicemnte PSA ha fatto una controfferta e Skyeurope ha accettato, è molto semplice.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

1) Non mi sembra correlato, tanto più che gli aerei non si trovano come le auto usate...

3) IG non conta un tubo nell'attuale gestione di AdF. Quando ci sarà l'Assemblea dei Soci in primavera avrà sicuramente dei consiglieri di amministrazione e le cose cambieranno.

4) Difficilmente SkyEurope avrebbe dato fastidio a IG operando solo su VIE. Altro discorso sarebbe stato se avesse aperto PRG o BUD (plausibile però in un secondo momento).

5) Le piazzole sono già in costruzione e servono anche a loro se vorranno aumentare gli aerei basati.

Direi che è una visione molto più obiettiva di quella del primo post.

Non è da escludere che se l'accordo A.H. / IG non si trova la compagnia sarda vorrà difendere la sua nicchia di mercato.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Non credo infatti che Meridiana conti molto per ora, secondo me semplicemnte PSA ha fatto una controfferta e Skyeurope ha accettato, è molto semplice.

Magari nell'accordo rientrano anche altre rotte tipo BBU/KRK/PRG/BUD: in questo caso credo che abbia pesato la possibilità di operare le rotte su PSA senza la diretta concorrenza di IG. Non credo inoltre che PSA abbia "calato le braghe" solo per un volo 3x su VIE, certamente avrà voluto garanzie su un piano di sviluppo da SkyEurope.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Magari nell'accordo rientrano anche altre rotte tipo BBU/KRK/PRG/BUD: in questo caso credo che abbia pesato la possibilità di operare le rotte su PSA senza la diretta concorrenza di IG. Non credo inoltre che PSA abbia "calato le braghe" solo per un volo 3x su VIE, certamente avrà voluto garanzie su un piano di sviluppo da SkyEurope.
Molto probabile, cmq resta il fatto che ADF non ha fatto niente per impedire questo trasferimento e ha rinunciato ad un vettore che poteva svilupparsi con dei collegamenti verso l'est che da FLR mancavano.

Ottima analisi.
Diciamo che l'abiettivo di IG è di farla da padrone e rafforsarsi sul mercato di icchia di FLR, anche perchè altrove... non è che vada molto lontano.

a questo punto per Firenze le novità sul prossimo orario estivo quali saranno?

Niente SkyEurope

e quindi oltre ai due voli in più su GVA
LH con le sue due nuove frequenze
IG che fa? nulla?

ci rimane
Germanwings (ma poi viene?)
e il charter inglese?

che belle notizie per FLR

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Ottima analisi.
Diciamo che l'abiettivo di IG è di farla da padrone e rafforsarsi sul mercato di icchia di FLR, anche perchè altrove... non è che vada molto lontano.

Ti Quoto Nicola.

IG si terrà stretto Olbia e Firenze. Soprattutto FLR è una gallina dalle uovo d'oro. E loro lo sanno.

Però devono INVESTIRE... rotte e infrastrutture.

Tiz

IG per FLR è come AP per TRN... da un lato ti garantisce un bel numero di collegamenti, e quindi devi ringraziare per la sua esistenza... dall'altro ha un patto di ferro con la società di gestione (guarda caso sempre la stessa SAGAT) perchè nessun altro venga a rompere le scatole sulle sue rotte, e lì ti mordi le mani perchè ad esempio ti chiedi se WindJet potrà mai aprire la TRN-PMO o MyAir la TRN-BRI...

Ad Olbia però ci sono anche le low cost, eppure l'aeroporto è gestito da IG...

IG vola solo nazionale da Olbia e non mi sembra (vuoi per la continuità, vuoi per altri motivi) che su quel mercato abbia concorrenza.
Le "low cost" internazionali portano passeggeri e utili alla società di gestione, quindi a Meridiana stessa.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
Le "low cost" internazionali portano passeggeri e utili alla società di gestione, quindi a Meridiana stessa.

Giusto, quindi questo ragionamento può essere applicato anche a FLR, perchè su alcune rotte IG farebbe un buco nell'acqua, mentre le low cost no, perchè possono offrire prezzi più bassi e un brand più forte nei paesi di origine. Se la FLR-PRG e FLR-BUD fossero operate da SkyEurope invece che da IG, secondo me avrebbero successo.

IG sicuramente non vorrà concorrenza sulle rotte che già opera o che ha in progetto di operare, sulle altre non vedo perchè le debba bloccare, dal momento che portano utili alla società di gestione da loro partecipata...

Come può Meridiana, con solo il 15%,bloccare lo sviluppo dell'aeroporto?
Oltretutto gli assetti all'interno della società non sono ancora cambiati e Meridiana non ha avuto un buon rapporto con ADF ultimamente.