Meridiana cede quota ADF a Ente CRF


Ieri ho letto la notizia sulle locandine in un'edicola, però non conosco i contenuti dell'articolo riguardo questo nuovo impegno di AZ su FLR, anche se potrebbe essere un'ottima novità per Firenze.
 
Entrerebbe in concorrenza con IG sia a PMO che a CTA, vediamo come si comporteranno in AZ, sull'internazionale non saprei. Con le limitazioni della pista quanto sarebbe il raggio ""di azione"" del 319AZA (in km)?
 
Entrerebbe in concorrenza con IG sia a PMO che a CTA, vediamo come si comporteranno in AZ, sull'internazionale non saprei. Con le limitazioni della pista quanto sarebbe il raggio ""di azione"" del 319AZA (in km)?

PMO è saltato da tanto tempo ormai....

Il 319 AZ ha le stesse identiche prestazioni di raggio del 319 IG. L'unica differenza è in atterraggio a FLR dove il 319 IG ha dei margini superiori in quanto ha una velocità di avvicinamento e atterraggio più bassa per via delle modifiche del Florence Kit.

In ogni caso AZ ha anche l'ERJ170....
 
Entrerebbe in concorrenza con IG sia a PMO che a CTA, vediamo come si comporteranno in AZ, sull'internazionale non saprei. Con le limitazioni della pista quanto sarebbe il raggio ""di azione"" del 319AZA (in km)?

Se AZ decidesse di operare da Firenze con il 319 dovrebbe utilizzare il "Florence kit", cosa fattibilissima su almeno due, tre, macchine. Potrebbe benissimo operare tratte per gran parte delle destinazioni nazionali.
Il problema di Firenze però non è solo avere la macchina operativa, le condizioni meteo e i dirottamenti impegnano parecchie risorse.
Vedremo....
 
E' si sembra proprio che manchi davvero poco, siamo arrivati ad un punto di svolta per l'aeroporto di firenze. L'entrata di CRF in adf , ha dato una spinta in avanti per la realizzazione della pista. E in più AZ ha detto di voler aumentare la presenza a FLR,... mi sembrano tutte buone notizie..

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A, presieduto da Michele Legnaioli, ha approvato venerdì il Resoconto intermedio consolidato di gestione al 30 settembre 2009.
Nel corso del terzo trimestre 2009, AdF registra, a fronte di un margine operativo lordo in lieve flessione (-0,5%), un miglioramento sia del risultato operativo che dell’utile netto, rispettivamente in aumento del
29,3% e del 35,9% rispetto allo stesso periodo del 2008. I passeggeri in transito nel periodo considerato
sono stati 487.742, in diminuzione del 13,3% rispetto al periodo luglio-settembre dello scorso anno, ma in
leggera ripresa rispetto alla prima metà dell’anno. Il fattore di carico medio al 30 settembre 2009 è stato pari
al 68,3%, in aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente.
I risultati progressivi al 30 settembre 2009 risentono ancora dell’impatto della crisi economica tuttora in
corso, che ha prodotto una diminuzione della propensione al viaggio. Il MOL infatti è stato pari a 8,4 mln di
Euro, in diminuzione di 1,1 mln di Euro, e l’utile netto pari a 2,9 mln di Euro, in calo rispetto al risultato netto
dello stesso periodo del 2008 di 0,3 mln di Euro.

Lo scenario economico non presenta particolari segnali di miglioramento anche per l’ultima parte del 2009: il
prevedibile proseguimento della contrazione della domanda di traffico lascia prevedere per il Gruppo AdF
un 2009 in rallentamento rispetto ai risultati del 2008, mentre, secondo le previsioni dei maggiori organi in
materia di trasporto aereo, una ripresa ci sarà solo a partire dalla seconda metà del 2010.

Nonostante questo, AdF proseguirà con gli investimenti già deliberati e necessari allo sviluppo
dell’aeroporto per adeguarlo alla domanda di traffico di medio periodo e consentire un sempre maggiore
soddisfacimento delle necessità dei passeggeri.



.
 
Ultima modifica:
Oggi 2 articoli sul Correre Fiorentino:

1) Intervista a Rossi, che al 99% sarà il prossimo governatore della Toscana, il quale dice: ""credo che sia più che legittimo da parte del Sindaco di Firenze chiedere il potenziamento della pista, la situazione di Firenze è al di sotto delle necessità".

2)
crfperetola201109.jpg


Insomma, sembra che il nuovo vento in politica stia portando un generale consenso alla nuova pista.

Non ci resta che attendere i prossimi mesi con meno ansia rispetto al passato....
 
Ultima modifica:
Era l'ora che qualcuno intervenisse. Vediamo se con il Sindaco di Firenze favorevole,
l'Ente CRF favorevole, il comune di Prato favorevole, l'unione industriali favorevole, una parte della cittadinanza favorevole, si riesca a costruire questa benedetta pistA!!!!!!!!!!!!!!!

CIAO
meo3356