Meridiana cede quota ADF a Ente CRF


A mio parere l'uscita di Meridiana dall'azionariato di ADF potrebbe essere una cosa postiva.

E lo dico con tutto l'affetto per una compagnia che, va riconosciuto, negli anni ha contribuito pesantemente e più di ogni altro a sviluppare l'aeroporto. Dai tempi di Avianova (quando era la sussidiaria regionale di Alsarda), con la quale sono state aperte le prime rotte internazionali per fare da apripista all'idea dell'Aga Khan di investire su Firenze, poi con Alisarda/Meridiana, la base tecnica e i quattro BAe 146 e infine Meridiana con i quattro A319 (per arrivare, purtroppo al recente parziale disimpegno).

Va però detto che Meridiana ha sempre avuto l'interesse a mantenere l'aeroporto così com'era, con tutte le sue limitazioni in quanto questo l'ha messa al sicuro dalla concorrenza su molte direttrici. E' l'unica, avendo base sull'aeroporto e quattro aerei dedicati, a potersi permettere gli Airbus con il "Kit Florence" che altre compagnie non possono adottare, più che per il costo, per l'omogeneità della flotta e dell'addestramento del personale navigante.

Penso che in tutti questi anni Meridiana non abbia proprio spinto, per esempio, per allungare ancora la pista o realizzzare quella nuova: avrebbe voluto dire libero accesso a tutta la concorrenza. In questo senso ben venga la CRF che sembra molto intenzionata a spingere per il potenziamento dell'aeroporto.
 
Meridiana non ha potuto bloccare nuove compagnie che volessero operare sull'aeroporto in concorrenza con le sue rotte, principalmente perchè non ce ne sono state. :D

E ora che non è più legata affettuosamente a AdF (o meglio non è più membra di uno stesso corpo) impugna il coltello dalla parte del manico e secondo me può mettere sul piatto il suo know-how e il suo market share facendo presente al management fiorentino che senza la sua presenza i ricavi e i link nazionali e europei potrebbero erodersi.

Come dire nell'era "siamo nell'era del co-marketing aeroporto-vettore" qual migliore accordo fuori da uno schema IG/ADF ?
 
...Pegaso meridiana non è mai stata proprietaria dell'aeroporto di Firenze. Quindi di conseguenza NON poteva in alcun modo bloccare le compagnie ad entrare e operare su quell'aeroporto. Cerchiamo di non dire baggianate!

Invece di scrivere risposte fuori luogo leggi bene quello che ho scritto: non ho detto nessuna delle due cose che citi.
Ho detto che non aveva interesse a... e che non ha certo spinto (per quanto avrebbe potuto come azionista) per...
 
Meridiana non ha potuto bloccare nuove compagnie che volessero operare sull'aeroporto in concorrenza con le sue rotte, principalmente perchè non ce ne sono state. :D

Non mi sembra. Mi vengono in mente EasyJet, Iberia e British che in varie occasioni hanno dichiarato che avendo l'aereo adatto o potendo disporre di pista più lunga sarebbero venute subito.
 
L'Ente Cassa in Adf . Comprate le azioni in mano a Meridiana
Acquisito il 17,5% del capitale per 28,6 milioni. la compagnia metterà i voli a Peretola. Un passo verso una nuova "governance" per l'aeroporto


Firenze, 14 novembre 2009 - L’affare è fatto, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è diventato azionista di Adf, la società che gestisce l’aeroporto. Con un comunicato congiunto, la Cassa e Meridiana hanno ufficializzato l’intesa. La società dell’Aga Khan ha ceduto 1.581.082 azioni ordinari, pari al 17,5 per cento del capitale di Adf per un corrispettivo pari a 18,1 euro ad azione. Totale 28 milioni e 617mila euro, più spiccioli.

«La cessione sarà perfezionata lunedì 16 novembre - scrive Meridiana - e una sostanziale parte del prezzo verrà corrisposta in forma rateizzata, con il relativo credito che sarà ceduto alla banca Mps Leasing & Factoring». Un modo tecnico per confermare che l’Ente Cassa pagherà a rate i circa 30 milioni per le azioni, ma Meridiana passerà all’incasso, «scontando» le rate. La compagnia sarda, però, conferma che continuerà a svolgere attività di trasporto aereo da e per Firenze, consolidando la propria presenza tra il Vespucci e i principali aeroporti italiani ed europei.
Da parte sua l’Ente presieduto da Michele Gremigni afferma che «con tale iniziativa vuole dare un sostegno concreto alla ripresa dell’economia locale, essendo convinto dell’importanza che le strutture aeroportuali hanno per le aree nelle quali sono ubicate e per le attività produttive, volendo, fra l’altro, contribuire ad imprimere un ulteriore impulso al movimento del turismo di qualità e degli affari coerentemente con i valori propri della tradizionale operosità delle imprese manifatturiere attive nella regione. L’Ente intende collaborare con gli altri soci pubblici e privati per migliorare l’efficienza dell’aeroporto, le capacità di trasporto e i servizi all’utenza».
Infine, come messaggio alle liti tra Comuni e alle diatribe sulla pista parallela, «l’Ente auspica di poter contribuire all’ulteriore sviluppo di una struttura che già ora offre direttamente e indirettamente molte occasioni di lavoro e un valido supporto logistico a una moltitudine di imprese diffuse sul territorio». Ultima annotazione, per l’acquisto è stato impiegata parte del patrimonio e non le risorse per i contributi. Fin qui le note ufficiali. Ma l’operazione ha una valenza molto maggiore. E’ la mossa che può cambiare gli equilibri nella governance di Adf, può riportare a una gestione «fiorentina» di Peretola, sostituendo il patto di sindacato che lega Panerai con Aeroporti Holding del gruppo Benetton con un’alleanza tra enti locali, Camere di Commercio, industriali fiorentini e l’Ente Cassa. Sempre ieri, Adf ha chiuso il bilancio del terzo trimestre, evidenziando un calo del 13,3 per cento dei passeggeri, che si attestano a quota 487.742.
LaNazione


L'aeroporto all'Ente Cassa di risparmio di Firenze
Acquistato il 17,5% del capitale sociale della società Aeroporto di Firenze SpA da Meridiana

''E' un'operazione positiva perche' l'ingresso dell'Ente Cassa di Risparmio conferma la rilevanza dell'aeroporto per il territorio fiorentino e anche perche' Meridiana ha confermato il suo impegno come vettore per il nostro scalo''. Lo ha detto il presidente di Adf Michele Legnaioli commentando la notizia della cessione delle quote dello scalo (17,5%) detenute da Meridiana all'Ente cassa di Firenze. Secondo Legnaioli ''l'Ente cassa e' un investitore particolare e questa operazione portera' a uno sviluppo sociale e economico per l'intero territorio. E' poi positivo che Meridiana ci abbia detto che questa operazione e' legata a un riassetto del gruppo e che non verra' meno il suo impegno come vettore''. Sulla questione e' intervenuto anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi dichiarandosi particolarmente soddisfatto. 'Per Adf avere l'Ente Cassa di risparmio e' positivo, e allo stesso tempo e' positivo per l'Ente cassa stare in Adf. E' un'operazione in cui vincono entrambi''. Secondo il sindaco ''e' una bellissima notizia per Firenze, perche' e' un rinnovato impegno a far si' che l'aeroporto consenta alla citta' di essere dotata di infrastrutture. E' positivo e importante che una prestigiosa istituzione fiorentina investa tanti soldi perche' crede nello sviluppo dell'aeroporto e nell'idea di dare servizi sempre piu' all'altezza dei tempi moderni. Sulle infrastrutture stiamo impegnando tanti soldi e finalmente a Firenze c'e' la volonta' di investire''.

InToscana
 
AdF

Penso sia parzialmente vera la prima: i Soci Pubblici vorranno almeno riequilibrare fortemente (a loro favore) i poteri di decisione.
Credo che in mezzo a questo ci sia la richiesta del "saluto" di Battaggia
che cadrà come al solito "in piedi".

Quanto a Meridiana recupera un pò di soldi che gli serviranno e subito per l'aumento di capitale di Eurofly (20 dei 26 milioni ha garantito che li metteva l'Aga Khan) che , ben gestita , sta surclassando AZ (come % di perdite sul fatturato).
 
E ora che non è più legata affettuosamente a AdF (o meglio non è più membra di uno stesso corpo) impugna il coltello dalla parte del manico e secondo me può mettere sul piatto il suo know-how e il suo market share facendo presente al management fiorentino che senza la sua presenza i ricavi e i link nazionali e europei potrebbero erodersi.

Come dire nell'era "siamo nell'era del co-marketing aeroporto-vettore" qual migliore accordo fuori da uno schema IG/ADF ?

Hanno appena firmato un nuovo contratto con ADF con maggiori guadagni per ADF nonostante la diminuzione dei voli, valido fino al 31/12/2011.
Quando l'hanno firmato immagino sapessero già di voler vendere....
 
Ultima modifica:
Hanno appena firmato un nuovo contratto con ADF con maggiori guadagni per ADF nonostante la diminuzione dei voli, valido fino al 31/11/2011.
Quando l'hanno firmato immagino sapessero già di voler vendere....

E' una data di fantasia :D? Trenta dì conta novembre, con april, giugno e settembre; di 28 ce ne è uno; tutti gli altri ne han 31!
 
E' una data di fantasia :D? Trenta dì conta novembre, con april, giugno e settembre; di 28 ce ne è uno; tutti gli altri ne han 31!

31/12/2011, ho fatto un errore di scrittura.
Rimane quanto detto.

adf2-2.jpg
 
E' bellissima quella slide.
Titola "Strategia per il recupero del traffico messa in atto nel 2009"; soluzione "(estrapolata dal contenuto) aumento medio delle tariffe del 25% di handling".
A me sembra un'antitesi!

Mi sembra in controtendenza alle "strategie per il recupero del traffico messe in atto nel 2009" messe in atto dalla maggioranza degli scali europei. L'handling va di moda pagarla ma solo fortemente scontata, in taluni contratti si legge FREE handling".

Fossi Meridiana farei un pensierino ad uno sciogliemento del contratto in essere se esso risulta essere particolarmente svantaggioso (my two cents, poi ognuno ragiona con la sua testa).
 
E' bellissima quella slide.
Titola "Strategia per il recupero del traffico messa in atto nel 2009"; soluzione "(estrapolata dal contenuto) aumento medio delle tariffe del 25% di handling".
A me sembra un'antitesi!

Mi sembra in controtendenza alle "strategie per il recupero del traffico messe in atto nel 2009" messe in atto dalla maggioranza degli scali europei. L'handling va di moda pagarla ma solo fortemente scontata, in taluni contratti si legge FREE handling".

Fossi Meridiana farei un pensierino ad uno sciogliemento del contratto in essere se esso risulta essere particolarmente svantaggioso (my two cents, poi ognuno ragiona con la sua testa).

Parli forse della maggioranza degli aeroporti LC....

Il free landing mi sembra che sia un'esclusiva di FR.....

Ma nessuno ha riportato l'articolo del Corriere Fiorentino che parla di un prossimo impegno di AZ su FLR?
Colaninno dice che si è già dichiarato pronto a collaborare con le istituzioni locali per il rilancio di FLR.
Sicuramente è a caccia di €.....