A mio parere l'uscita di Meridiana dall'azionariato di ADF potrebbe essere una cosa postiva.
E lo dico con tutto l'affetto per una compagnia che, va riconosciuto, negli anni ha contribuito pesantemente e più di ogni altro a sviluppare l'aeroporto. Dai tempi di Avianova (quando era la sussidiaria regionale di Alsarda), con la quale sono state aperte le prime rotte internazionali per fare da apripista all'idea dell'Aga Khan di investire su Firenze, poi con Alisarda/Meridiana, la base tecnica e i quattro BAe 146 e infine Meridiana con i quattro A319 (per arrivare, purtroppo al recente parziale disimpegno).
Va però detto che Meridiana ha sempre avuto l'interesse a mantenere l'aeroporto così com'era, con tutte le sue limitazioni in quanto questo l'ha messa al sicuro dalla concorrenza su molte direttrici. E' l'unica, avendo base sull'aeroporto e quattro aerei dedicati, a potersi permettere gli Airbus con il "Kit Florence" che altre compagnie non possono adottare, più che per il costo, per l'omogeneità della flotta e dell'addestramento del personale navigante.
Penso che in tutti questi anni Meridiana non abbia proprio spinto, per esempio, per allungare ancora la pista o realizzzare quella nuova: avrebbe voluto dire libero accesso a tutta la concorrenza. In questo senso ben venga la CRF che sembra molto intenzionata a spingere per il potenziamento dell'aeroporto.
E lo dico con tutto l'affetto per una compagnia che, va riconosciuto, negli anni ha contribuito pesantemente e più di ogni altro a sviluppare l'aeroporto. Dai tempi di Avianova (quando era la sussidiaria regionale di Alsarda), con la quale sono state aperte le prime rotte internazionali per fare da apripista all'idea dell'Aga Khan di investire su Firenze, poi con Alisarda/Meridiana, la base tecnica e i quattro BAe 146 e infine Meridiana con i quattro A319 (per arrivare, purtroppo al recente parziale disimpegno).
Va però detto che Meridiana ha sempre avuto l'interesse a mantenere l'aeroporto così com'era, con tutte le sue limitazioni in quanto questo l'ha messa al sicuro dalla concorrenza su molte direttrici. E' l'unica, avendo base sull'aeroporto e quattro aerei dedicati, a potersi permettere gli Airbus con il "Kit Florence" che altre compagnie non possono adottare, più che per il costo, per l'omogeneità della flotta e dell'addestramento del personale navigante.
Penso che in tutti questi anni Meridiana non abbia proprio spinto, per esempio, per allungare ancora la pista o realizzzare quella nuova: avrebbe voluto dire libero accesso a tutta la concorrenza. In questo senso ben venga la CRF che sembra molto intenzionata a spingere per il potenziamento dell'aeroporto.