Meridiana CdA sconfessa Rossi


pamico

Utente Registrato
26 Dicembre 2007
921
0
0
.
IL CdA di Meridana riunitosi stamattina, ha bocciato la politica dell'AD, un duro colpo alla prassi dello svuotamento di IG da parte di Rossi, senza nessuna strategia che abbia visto la compagnia crescere, vive ancora di luce rilfessa della scorsa amministrazione. E' stato notato anche un conflitto di interessi in quanto saranno dati in wet lease voli estivi a Air Bee, che nella pèroprietà vede la moglie dell'AD Meridiana. Rossi continua a insistere sul costo del lavoro. ssperiamo che presto gli sia dato il benservito e si torni a lavorare per il bene di IG. La proprietà è stata contattata dalle istituzioni per conoscerre le sue intenzioni riguardo alla compagnia.
 
menomale che esiste qualcuno che ha ancora interesse nel tenere in vita IG e che finalmente si fa sentire![:304][:304][:304]
 
Per l'idea che mi sono fatto io, non puo' che essere un bene per Ig l'eventuale futuro allontanamento effettivo di Rossi.
 
I dipendenti sono quelli che fin'ora hanno fatto la differenza in IG sia nei periodi floridi che in quelli meno favorevoli. Si sono sempre rimboccati le maniche. Chi veramente ci tiene a questa compagnia sono quelle persone che la vivono da 5/10/20/30 anni. Siamo consapevoli che bisogna dare una svolta, ma sono anni che i dipendenti lo dicono e lo chiedono, il senso di appartenenza non manca, anche se negli ultimi anni è calato, visti i comportamenti del management. Aggiungo una cosa, alcuni dirigenti hanno riportato un comportamento ambiguo da parte dell'AD, poca fiducia nei dirigenti, pochissima comunicazione solo attraverso email, e poco potere decisionale delegato, non solo ai ruoli intermedi, ma anche a quelli alti, salvo poi addebitare al dirigente che presidia una funzione, le colpe di un mancato successo, e sputtnarlo con i direttori di altre funzioni. Insomma, un ambientino rilassato. Spero di aver reso l'idea di che aria tira in IG da qualche anno a questa parte. I dipendenti chiedono di lavorare in armoniae con serenità. Poi tutto il resto viene risolto, naturalmente se c'è la volontà anche da parte della proprietà.
 
Premesso che di IG ne so pochissimo e che non voglio fare polemiche; i lavoratori di IG, soprattutto i crew, hanno un contratto molto simile a quello AZ.
Dato che l'azienda punta ad essere una "low cost", (scelta saggia per una compagnia piccola, stand-alone e point2point !!!) è difficile essere competitivi con costi del genere; i contratti dovrebbe somigliare più a quelli di EZY che a quelli AZ, al limite a quelli AP.
Quindi siete sicuri che i lavoratori abbiano fatto proprio tutto per il bene dell'azienda ?

Giusto per meditare ... ;) se poi è già così meglio !!!
 
Secondo te un assistente di volo che guadagna 1700 euro con 50 ore di volo guadagna tanto? Ma finiamola con sta corsa al ribasso. Non so chi sia EZY, ma piuttosto sono quelli di AP che devono guadagnare di più perchè sottopagati. In cityliner un AVR, stipendio base 750 euro lordi, ma siamo pazzi? IG a differenza di AZ in 45 anni ha chiuso due bilanci in rosso. Non vedo cosa risoleverebbero con 5 milioni di euro che risparmierebbero con l'allineamento degli stipendi a quelli AP. Il problema è che siamo improduttivi non per nostro volere (se permetti se sono fuori casa preferisco farmi 4 tratte piuttosto che stare buttato 10 ore in aeroporto e fare 2 tratte) ma per volere di un management incapace e assente. Aggiungo, sai che gli stessi soldi che risparmierebbero con ilcosto del lavoro potrebbero recuperarli eliminando i 70 consulenti che costano parecchio e portano via posti di lavoro ai giovani?
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Pamico hai ulteriori notizie sul dopo cda?

Domani chiamo qualcuno più informato che ha parlato più a lungo con il rappresentante dei lavoratori nel CDA. La notizia di cui sopra l'ho avuta di prima mano da chi era presente.
 
Io eviterei si sparare numeri ,indifferentemente su chicchessia. Anche perchè di quelli letti non sono veri nessuno, e una parte la garantisco,visto che ci sto dentro con le scarpe, e manco l'altra parte visto che conosco diverse persone che lavorano in IG. Non sto qui a dire se è il costo del lavoro o meno il problema, ma non caliamoci i numeri solo per non fare la figura di quelli che lavorano poco e guadagnano tanto (e beati voi, ci mancherebbe).
 
finiamola col puntare il dito sugli stipendi del personale navigante, che incidono appena del 10% sul bilancio di una compagnia aerea come Meridiana: i veri costi sono altri(carburante, handling, strutture, leasing e altro). Al massimo, se proprio si volesse toccare il contratto, bisognerebbe puntare un pò di più sulla produttività del personale, ispirandosi a quello adottato da Volare: lì gli stipendi base erano davvero ridicoli, ma volando un certo numero di ore raggiungevano cifre molto alte; inoltre c'era un premio produttività annuale calcolato in percentuale sull'ebitdar - in questo modo si combatterebbe l'assenteismo e la gente sarebbe molto più incentivata a lavorare - magari sorridendo di più a bordo per la soddisfazione del cliente, e riuscendo a vendere conseguentemente più caffè e succhi di frutta!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Premesso che di IG ne so pochissimo e che non voglio fare polemiche; i lavoratori di IG, soprattutto i crew, hanno un contratto molto simile a quello AZ.
Dato che l'azienda punta ad essere una "low cost", (scelta saggia per una compagnia piccola, stand-alone e point2point !!!) è difficile essere competitivi con costi del genere; i contratti dovrebbe somigliare più a quelli di EZY che a quelli AZ, al limite a quelli AP.
Quindi siete sicuri che i lavoratori abbiano fatto proprio tutto per il bene dell'azienda ?

Giusto per meditare ... ;) se poi è già così meglio !!!

Apprezzo lo sforzo ma l'unica parte corretta è la premessa che di IG ne sai poco.

1) il contratto Crew di IG è meglio di quello AZ ed il migliore d'italia, e nonostante questo la compagnia finora è sempre stata in utile

2) esattamente il contrario per quanto riguarda la piccola compagnia che fà LowCost. Una piccola realtà non può usare le leve dei costi per combattere perchè rispetto ad un competitor come FR sconta meno massa critica; per cui deve usare le leve dei ricavi, aumentandoli in ogni modo possibile.

Grazie per il tentativo.....[:p]