A me dispiace solo per i lavoratori e questo rilancio al ribasso delle loro condizioni lavorative, finche' non arrivera' un'altra compagnia che prendera' il posto di meridiana nei collegamenti tra la sardegna e la penisola. Davvero un peccato.
Due considerazioni:
1) il rilancio al ribasso non è anche una conseguenza delle condizioni contrattuali troppo favorevoli e dei troppi benefit che sono stati goduti nei decenni passati?
2) alla Sardegna non serve un'altra compagnia che prenda il posto di Meridiana, ma una liberalizzazione vera che uccida l'attuale duopolio sulle rotte in continuità.
Il problema è che al giorno d'oggi un contratto stabile sta diventato un benefit ( non parlo solo di meridiana ovviamente, ma di tutto il mondo aeroportuale ). Sul secondo punto sono assolutamente d'accordo e credo che la liberizzazione avverrà comunque, è solo questione di tempo. Per quanto ancora la regione si potrà permettere di sovvenzionare la continuità territoriale e anche Ryanair? Secondo me Easyjet e altre sono alla finestra che aspettano!
Credo che flyboy non si riferisse ad un "contratto stabile", quanto ad uno "eccessivamente oneroso".
Beh a sentire chi assume le due cose sono sinonimi![]()
Troppo favorevoli in che senso? Quali benefits hanno i dipendenti meridiana?1) il rilancio al ribasso non è anche una conseguenza delle condizioni contrattuali troppo favorevoli e dei troppi benefit che sono stati goduti nei decenni passati?
Easyjet ha contratti più "onerosi" di Meridiana eppure va alla grande, idem tante major che vengono a fare utili in Italia.
Il costo del personale non è la variabile che tiene una compagnia aerea sul mercato, utili e load factor contano molto di più!
Il problema di Meridiana sono le sue dimensioni: troppo piccola per competere alla pari con le major e non essere parte di un'alleanza o di un sistema.
Anche se i dipendenti lavorassero gratis non arriverebbe mai a fare gli utili di Easyjet o Ryanair...
Easyjet ha contratti più "onerosi" di Meridiana eppure va alla grande, idem tante major che vengono a fare utili in Italia.
Il costo del personale non è la variabile che tiene una compagnia aerea sul mercato, utili e load factor contano molto di più!
Il problema di Meridiana sono le sue dimensioni: troppo piccola per competere alla pari con le major e non essere parte di un'alleanza o di un sistema.
Anche se i dipendenti lavorassero gratis non arriverebbe mai a fare gli utili di Easyjet o Ryanair...
Easyjet ha contratti più "onerosi" di Meridiana eppure va alla grande, idem tante major che vengono a fare utili in Italia.
Il costo del personale non è la variabile che tiene una compagnia aerea sul mercato, utili e load factor contano molto di più!
Il problema di Meridiana sono le sue dimensioni: troppo piccola per competere alla pari con le major e non essere parte di un'alleanza o di un sistema.
Anche se i dipendenti lavorassero gratis non arriverebbe mai a fare gli utili di Easyjet o Ryanair...