Meridiana: addio continuità territoriale e voli a I9?


Mah.. tutta sta storia mi sembra molto chiacchera da ombrellone.

Alla fine, come sempre, si metteranno d'accordo
 
A me dispiace solo per i lavoratori e questo rilancio al ribasso delle loro condizioni lavorative, finche' non arrivera' un'altra compagnia che prendera' il posto di meridiana nei collegamenti tra la sardegna e la penisola. Davvero un peccato.
 
A me dispiace solo per i lavoratori e questo rilancio al ribasso delle loro condizioni lavorative, finche' non arrivera' un'altra compagnia che prendera' il posto di meridiana nei collegamenti tra la sardegna e la penisola. Davvero un peccato.

Due considerazioni:
1) il rilancio al ribasso non è anche una conseguenza delle condizioni contrattuali troppo favorevoli e dei troppi benefit che sono stati goduti nei decenni passati?
2) alla Sardegna non serve un'altra compagnia che prenda il posto di Meridiana, ma una liberalizzazione vera che uccida l'attuale duopolio sulle rotte in continuità.
 
Due considerazioni:
1) il rilancio al ribasso non è anche una conseguenza delle condizioni contrattuali troppo favorevoli e dei troppi benefit che sono stati goduti nei decenni passati?
2) alla Sardegna non serve un'altra compagnia che prenda il posto di Meridiana, ma una liberalizzazione vera che uccida l'attuale duopolio sulle rotte in continuità.

Il problema è che al giorno d'oggi un contratto stabile sta diventato un benefit ( non parlo solo di meridiana ovviamente, ma di tutto il mondo aeroportuale ). Sul secondo punto sono assolutamente d'accordo e credo che la liberizzazione avverrà comunque, è solo questione di tempo. Per quanto ancora la regione si potrà permettere di sovvenzionare la continuità territoriale e anche Ryanair? Secondo me Easyjet e altre sono alla finestra che aspettano!
 
Il problema è che al giorno d'oggi un contratto stabile sta diventato un benefit ( non parlo solo di meridiana ovviamente, ma di tutto il mondo aeroportuale ). Sul secondo punto sono assolutamente d'accordo e credo che la liberizzazione avverrà comunque, è solo questione di tempo. Per quanto ancora la regione si potrà permettere di sovvenzionare la continuità territoriale e anche Ryanair? Secondo me Easyjet e altre sono alla finestra che aspettano!

Credo che flyboy non si riferisse ad un "contratto stabile", quanto ad uno "eccessivamente oneroso".
 
Beh a sentire chi assume le due cose sono sinonimi :(

Meridiana, un po' a detta di tutti, è sempre stata caratterizzata da contratti con una remunerazione superiore a quella della media di settore. E' quindi normale che, in tempi di crisi (e per Meridiana la crisi è più nera degli altri), la questione abbia un suo peso.
C'è poi la questione del radicamento territoriale, che se ha costituito il punto di forza di un vettore microscopico come fu Alisarda, rappresenta invece il tallone di Achille di un vettore più grande e con ambizioni sul medio e lungo raggio.
Il prodotto della combinazione dei due fattori credo sia sotto gli occhi di tutti.
 
Easyjet ha contratti più "onerosi" di Meridiana eppure va alla grande, idem tante major che vengono a fare utili in Italia.
Il costo del personale non è la variabile che tiene una compagnia aerea sul mercato, utili e load factor contano molto di più!
Il problema di Meridiana sono le sue dimensioni: troppo piccola per competere alla pari con le major e non essere parte di un'alleanza o di un sistema.
Anche se i dipendenti lavorassero gratis non arriverebbe mai a fare gli utili di Easyjet o Ryanair...
 
Easyjet ha contratti più "onerosi" di Meridiana eppure va alla grande, idem tante major che vengono a fare utili in Italia.
Il costo del personale non è la variabile che tiene una compagnia aerea sul mercato, utili e load factor contano molto di più!
Il problema di Meridiana sono le sue dimensioni: troppo piccola per competere alla pari con le major e non essere parte di un'alleanza o di un sistema.
Anche se i dipendenti lavorassero gratis non arriverebbe mai a fare gli utili di Easyjet o Ryanair...

Quotone!
 
A volte si parla credendo che gli unici dipendenti di una compagnia aerea siano i Naviganti , Piloti e AA/VV e non si pensa alle centinaia di dipendenti degli uffici , call center..etc etc, che incidono sulla voce " costo del personale".

Sicuramente le LCC sono più snelle da quel lato.

Lo stereotipo che il Pilota costi troppo è quanto di più falso e tendenzioso ci sia, solo perché , mediamente , ha comunque uno stipendio sicuramente più alto degli altri lavoratori e quindi è più facilmente attaccabile.

Ma se per ogni Pilota ci sono 50 dipendenti non naviganti, hai voglia a diminuire le stipendio ai Piloti.........


Va da se che quindi se i Naviganti di una Compagnia Aerea lavorassero gratis,resterebbe la difficoltà gestionale.

IL LF in generale credo che sia mediamente buono ,non splendente ma accettabile, visti i tempi di magra per tutti.
 
Segnalo, più che altro come fenomeno di costume, un giudizio da Dagospia (nel contesto di una critica alla Costa Smeralda): "...sarà l'antico monopolio in volo degli spaventosi, sinistri, malandati e carissimi M82 della Meridiana (se decidi di cambiare biglietto, buona fortuna),...".

Fonte: http://www.dagospia.com/rubrica-3/p...a-neanche-a-camminare-oggi-in-costa-60954.htm

Certo, vale per quel che vale, sicuramente non è un giudizio tecnico. Però leggono Dagospia davvero in tanti...
 
Easyjet ha contratti più "onerosi" di Meridiana eppure va alla grande, idem tante major che vengono a fare utili in Italia.
Il costo del personale non è la variabile che tiene una compagnia aerea sul mercato, utili e load factor contano molto di più!
Il problema di Meridiana sono le sue dimensioni: troppo piccola per competere alla pari con le major e non essere parte di un'alleanza o di un sistema.
Anche se i dipendenti lavorassero gratis non arriverebbe mai a fare gli utili di Easyjet o Ryanair...

Quoto
 
Easyjet ha contratti più "onerosi" di Meridiana eppure va alla grande, idem tante major che vengono a fare utili in Italia.
Il costo del personale non è la variabile che tiene una compagnia aerea sul mercato, utili e load factor contano molto di più!
Il problema di Meridiana sono le sue dimensioni: troppo piccola per competere alla pari con le major e non essere parte di un'alleanza o di un sistema.
Anche se i dipendenti lavorassero gratis non arriverebbe mai a fare gli utili di Easyjet o Ryanair...

Credo che debba essere invertito l'ordine dei fattori: andando alla grande, si può permettere contratti più onerosi.
Paragonare EasyJet a Meridiana sembra un po' una battuta, tuttavia. Ci sarebbe anche da domandarsi quali contratti siano più onerosi in EasyJet. Quelli dei piloti? Forse. Quelli del personale amministrativo e di terra? Ne dubito fortemente.
Sono anche scettico sul fatto che "Il costo del personale non è la variabile che tiene una compagnia aerea sul mercato", soprattutto quando parliamo di Meridiana. Credo che si tenda a confondere il costo dei piloti con quello dell'intera struttura.