Alitalia ha cassa per poco meno di un anno, cioè fra un anno avrà la cassa vuota e la scadenza dei bond in avvicinamento. Siccome ogni giorno che passa perde soldi, io proprio non riesco a capire come potrebbe d' improvviso iniziare a generare cassa anziché consumarne e arrivare a rimborsarli nel 2010. L' unica possibilità logica di rimborso è che se ne faccia carico l' eventuale compratore della società. In caso di mancata privatizzazione la probabilità che i Mengozzi bond diventino carta da parati è molto elevata.
Uno speculatore o un investitore professionista possono anche correre il rischio, ma un "risparmiatore" assolutamente no, non dovrebbe fare credito ad un' azienda fallimentare. Di Parmalat si poteva non conoscere la situazione finanziaria, quella di Alitalia è sotto gli occhi di tutti. Analogo discorso per le azioni di Alitalia, non riesco a capire che senso abbia possederle, per un "risparmiatore".
Non mi ricordo i dettagli dei Mengozzi bond, ma nel contesto non mi sembrano rilevanti.