Mengozzi Bond

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Hai presente la legge del menga?

quindi, secondo te, queste obbligazioni non verranno onorate?
al di là delle battute, mi potresti spigare, con la sintesi e chiarezza che ti contraddistingue, il meccanismo di questi Mengozzi Bond (magari anche con un pò di storia...)...

invito valido per tutti, ovviamente..

Alitalia ha cassa per poco meno di un anno, cioè fra un anno avrà la cassa vuota e la scadenza dei bond in avvicinamento. Siccome ogni giorno che passa perde soldi, io proprio non riesco a capire come potrebbe d' improvviso iniziare a generare cassa anziché consumarne e arrivare a rimborsarli nel 2010. L' unica possibilità logica di rimborso è che se ne faccia carico l' eventuale compratore della società. In caso di mancata privatizzazione la probabilità che i Mengozzi bond diventino carta da parati è molto elevata.

Uno speculatore o un investitore professionista possono anche correre il rischio, ma un "risparmiatore" assolutamente no, non dovrebbe fare credito ad un' azienda fallimentare. Di Parmalat si poteva non conoscere la situazione finanziaria, quella di Alitalia è sotto gli occhi di tutti. Analogo discorso per le azioni di Alitalia, non riesco a capire che senso abbia possederle, per un "risparmiatore".

Non mi ricordo i dettagli dei Mengozzi bond, ma nel contesto non mi sembrano rilevanti.

I Mengozzi bond hanno avuto successo perchè garantiscono ( ormai in teoria ) un tasso annuo del 7,5% sul capitale NOMINALE investito...poichè la quotazione, data la situazione di AZ , spesso è stata SOTTO la pari ( es. pago 98 ciò che a scadenza 2010 vale 100 ) c'era una doppia occasione di guadagno....in passato ci ho fatto dei bei soldi ma ADESSO sono da evitare come la peste data l'attuale situazione AX che tutti sappiamo, specie e sopratutto perchè non rimborsati dall'eventuale acquirente di AZ....per cui statene alla larga !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già... ma qui, diversamente da Cirio, Argentina & C., i consumatori con il cartello al collo non si sono ancora visti? Tutti sottoscritti da investitori istituzionali? O improvviso... guasto al telecomando?

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Già... ma qui, diversamente da Cirio, Argentina & C., i consumatori con il cartello al collo non si sono ancora visti? Tutti sottoscritti da investitori istituzionali? O improvviso... guasto al telecomando?
I Mengozzi bond non sono stati attivamente piazzati dalle banche nei portafogli dei clienti, li ha chi se li è andati a cercare. Quindi affari suoi, se ne vedrà il rimborso avrà guadagnato qualcosa, altrimenti assaggerà il lato negativo del concetto di "rischio".

grazie a tutti.
Domanda: se è vero che il vincitore dell'asta non avrà l'obbligo del rimborso di queste obbligazioni, chi li rimborserà nel 2010?

settimana scors ho letto sulla Stampa che il Governo parrebbe intenzionato a non vincolare l'acquirente all'onere di saldare i Mengozzi Bond nel 2010.
se vince Toto, il 10% resta al Governo che molto probabilemente onorerà queste obbligazioni.
Non ricordo se Aeroflot-Unicredit prenderebbe anche il 49% ( come avrebbe fatto TPG) o solo il 39%.

ma quante obbligazioni sono state messe?
al momento chi le ha in mano?

il problema , secondo me, non è chi li vende ma chi li compra...