[Mega TR] FCO-JFK-MSP-LGA-FCO+Copter - 3

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,940
3,256
161
Roma
Prima del viaggio mi ero fatto un’idea abbastanza precisa di caratteristiche dei voli, prezzi e tipi di elicotteri utilizzati

Opto per la www.heliny.com, una compagnia che opera i propri voli con i Bell 407, elicotteri mono motore evoluzione quadripala del famoso e diffuso Bell 206 Long Ranger.

Tra i 3 tour che propongono, scelgo quello base da 15 Min che costerà circa 130 USD ovvero circa 80 EUR e che volerà sull’Hudson River costeggiando Manhattan fino al Washington Bridge per poi tornare indietro … fantastico!!!

Questo sarà per me il 6° volo in elicottero ma il primo su un elicottero civile….

Arrivo e trovo subito un simpatico addetto fuori dall’eliporto che mi chiede se voglio volare e se voglio farlo con loro: guarda caso è proprio dell’HeliNy (ce ne sono anche altri che fanno lo stesso servizio) e quindi lo seguo subito dentro.

Mentre faccio i controlli sicurezza me lo arruffiano un po’ raccontandogli di mio padre e delle sue 6.500 ore di volo su elicottero e del fatto che vorrei volare in cockpit… No problem, man!

In breve pago il biglietto e ricevo il salvagente da cintura …dopo 5 minuti è già il nostro turno… il B-407 atterra davanti a noi e scarica i pax… sembra piuttosto recente e alla luce del sole splende come se avesse 3 mani di cera da auto… su questo volo saremo in 6, io sono il primo della fila ad uscire fuori e l’addetto mi apre direttamente la porta del cockpit…

Salgo su, saluto il pilota e mi aggancio, sono gasato a 1000… noto subito che dal mio lato (il sinistro) sono stati eliminati il passo ciclico ed il passo collettivo, mentre i pedali sono al loro posto ma probabilmente sono sganciati dal sistema idraulico, quindi inutili. La sicurezza non è mai troppa…!!!

Il cockpit è essenziale ma piuttosto moderno in quanto ad avionica

DSC_8561.jpg

Ecco l’eliporto visto da dentro l’elicottero

DSC_8562.jpg

Al collo, oltre alla Nikon D70 ed al 18-200 VR, ho anche la compattina Sony, utile per brevi filmati come questo…

http://www.youtube.com/watch?v=jL3bpVI60bQ

Una volta in volo puntiamo secchi sulla Statua della Libertà ed Ellis Island

DSC_8565.jpg

Subito dopo puntiamo sul lato destro dell’Hudson, che costeggeremo fino alla fine di Manhattan per poi tornare indietro sul lato sinistro

DSC_8573.jpg

Lo scenario mi ammutolisce, non aprirò mai bocca per l’emozione se non dopo l’atterraggio… la D70, intanto, sforna scatti a raffica (ne metto qui solo alcuni)

DSC_8576.jpg

DSC_8582.jpg

DSC_8583.jpg

DSC_8590.jpg

1000 FT e 110-120 KIAS sono più o meno la costante durante tutto il tragitto (virate escluse)

DSC_8593.jpg

DSC_8600.jpg

Raggiunto il Washington Bridge si torna indietro

DSC_8602.jpg

Ecco la virata filmata

http://www.youtube.com/watch?v=JVvBI0-jA4s

Ogni tanto si avverte qualche scossone, un po’ di turbolenza che comunque non dà fastidio

DSC_8603.jpg

DSC_8609.jpg

DSC_8619.jpg

DSC_8624.jpg

Ground Zero dall’alto… che impressione!

DSC_8626.jpg

Ma quanto sei bella!!!

DSC_8634.jpg

Ora viriamo sulla statua e finalmente mi trovo a favore di luce

DSC_8637.jpg

DSC_8643.jpg

Sono in estasi…

DSC_8655.jpg

Ma dove lo trovi un avvicinamento così?

DSC_8663.jpg

Ultimo filmato, quello che mi piace di più…

http://www.youtube.com/watch?v=-HCQvTrriOU

Noto con sorpresa che questo B-407 quando entra in effetto suolo, lo fa senza le forti vibrazioni alle quale ero abituato quando mi è capitato di volare sul SH-3D Seaking e sull’AB-205

Una volta a terra mi slaccio e ringrazio il pilota con un “Truly amazing” e con un gran sorriso.

Prima di scendere un’ultima foto

DSC_8664.jpg

Morale: i 130 USD meglio spesi della mia vita, un “must have” per chi visita NYC!!!

Una volta uscito dall’eliporto, faccio qualche ultimo scatto

Un B-407 simile al nostro

DSC_8667.jpg

Il nostro che riparte

DSC_8670.jpg

I concorrenti che decollano con il loro Eurocopter Ecureuil rosso fuoco

DSC_8675.jpg

Ragazzi, che dire? Bellissimo, emozionante, suggestivo, catartico (quei 15 Minuti in volo ti fanno dimenticare i problemi quotidiani), spotteristicamente parlando, poi, ineguagliabile!

Quando mi allontano dall’eliporto sono così gasato che prendo una folle decisione: tornerò all’hotel a piedi, esplorando durante il viaggio Ground Zero, Little Italy, Chinatown, Soho, Noho, Union Square, Time Square e poi Central Park, sempre percorrendo la Broadway…. Una follia… saranno oltre 10 km (l’eliporto è situato alla estremità sud di Manhattan) e mi fanno ancora male i piedi e le gambe dalla passeggiata del giorno prima… ‘sti caxxi, la giornata è splendida e me la voglio godere fino in fondo… vorrà dire che mi riposerò la sera in volo, sprofondato nella poltrona in J…

Stupendo e poi oserei dire che non è caro... Mi è capitato di prenotare settimana scorsa un minibus per una persona da bruxelles a charleroi perchè non ci si stava con i tempi altrimenti...80euro! Vuoi mettere? ;)

Bellooooooooooooo.... grrrr.. che invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

E pensare che il mio primo volo in assoluto è stato proprio su un elicottero di linea, da bambino, tra il Molo Beverello di Napoli - Isola di Capri e ritorno.