Mega aggregazione aeronautica Italiana

L'obiettivo dovrebbe essere quello di avere un campione nazionale tonico e competitivo.... meno piccolo possibile.

Il minestrone come se fossimo ancora 20 anni fa senza altra concorrenza mi sembra una follia a me che non si trovi il modo di farlo diventare competitivo. Il che non e' escluso, leeconomie di scala e di scopo esistono, ed e' per questo che altri si mergano in momenti di difficolta'.

Ma mi sembra che da noi verrebbe percepito solo come una scorciatoia per tirare a campare, non affrontare i veri problemi e non adottare le vere soluzioni finendo di raschiare l'ultimo fondo di buono dal barile.

Il risultato potrebbe essere quello di non avere piu' niente di decente italiano in cielo, quindi di dover volare solo con compagnie straniere, perche' il giorno dopo che l'abbiamo fatto l'Europa ci imporrebbe di finir di liberalizzare il cielo piu' di quanto sia gia' liberalizzato adesso.

Se metti le mele marce con le mele buone le guasti tutte.

Se mescoli la monnezza al cibo non e' che magicamente diventa tutto cibo.... al contrario, diventa tutta monnezza.

L'obiettivo dovrebbe essere quello di avere un campione nazionale tonico e competitivo.... meno piccolo possibile.

Il minestrone come se fossimo ancora 20 anni fa senza altra concorrenza mi sembra una follia a me che non si trovi il modo di farlo diventare competitivo. Il che non e' escluso, leeconomie di scala e di scopo esistono, ed e' per questo che altri si mergano in momenti di difficolta'.

Ma mi sembra che da noi verrebbe percepito solo come una scorciatoia per tirare a campare, non affrontare i veri problemi e non adottare le vere soluzioni finendo di raschiare l'ultimo fondo di buono dal barile.
Quoto.

Libero Finanza ha carta da sporcare ed inchiostro da buttare!

No, è un ipotesi concreta a cui lavorano varie sigle sindacali assieme al governo.

A me non piace ma ha un suo senso se inserita nel tipico cialtronismo italiano: AZ è decotta e non la vuole nessuno, AP sperava di annegare i suoi debiti nella voragine AZ, IG/GJ ha una proprietà ormai distaccata e assente.
Tutte e 3 vantano comunque contratti "vagamente" omogenei, comunque molto meglio di quelli degli altri "banditi" dell'aria italiani

ergo.........facciamo un bel minestrone e "tiriamo a campare"......

certo.

Ma purtroppo i sindacati del trasporto aereo non brillano certo per lungimiranza. Tutti, nessuno escluso. E te lo dice uno di sinistra......

Pensa che mi dicono, ma non lo conosco e aspetto conferme, che il nuovo segretario RSA della CGIL settore naviganti è un ex fascista, che vota AN. Con tutto il rispetto per le opinioni politiche di tutti (e peraltro sarà pure stato eletto da qualcuno), credo che questa sia una cosa sintomatica di quanto siamo caduti in basso.

Fusione...

Insider ....piu' che sindacati servono manager capaci .
Ricordi come era messa la FIAT ?
La fusione totale sarebbe una bella cosa , ma prima dovrebbero "fondere" tutti i manager attuali e metterci al comando un Marchionne della situazione.

Saluti.

Certo che si. E prima ancora servirebbero politici capaci......

Lungo discorso da affrontare, ma il mio voleva essere solo un esempio di come la cialtroneria alberghi a tutti i livelli.

anche in altri settori di servizi pubblici regolamentati ci sono "consigli di aggregazione" per i prossimi quattro-cinque anni, da parte di primarie autorità di Governo sia italiche che EU: è dimostrato che il servizio al cliente, fine ultimo, migliora

anche in altri settori di servizi pubblici regolamentati ci sono "consigli di aggregazione" per i prossimi quattro-cinque anni, da parte di primarie autorità di Governo sia italiche che EU: è dimostrato che il servizio al cliente, fine ultimo, migliora

Infatti conconcordo che un unico vettore Italiano offrirebbe un prodotto migliore. Il problema è come fare l'aggregazione.

piano piano schiattano tutti e chi rimane in piedi prende tutte....scherzo
In Italia le fusioni sn difficilissme a tutti i livelli ...sipreferisce rimanere piccoli e deboli ma PADRONI..che grande e forti ed azionisti....tutti vogliono sempre comandare....e poi ci si stupisce che le aziende estere sn sempre daventi......meditare..meditare..