Meeting AZ-Airbus

L'unico manuale di pianificazione che non ho è proprio quello del 321, quindi chiedo gentilmente a qualcuno di controllare.

La configurazione internazionale del 321 AZ è 179 posti. Ipotizziamo 110 kg per pax (persona+bagaglio) si ha un payload di ca 19700kg (tantini). La MXP-DKR è di circa 2300 nm, considerando alternati, venti contrari etc la fisserei a 2550 nm. Ad occhio mi sa proprio che non ce la facciamo :(

@ FlyIce
Non mi preoccupa tanto il fatto di dover gestire una miniflotta di 4 macchine, perchè se riuscissero ad operare quelle rotte, quegli aerei consentirebbero di diminuire comunque i costi per sedile ed incrementare i ricavi (visto che di traffico ce n'è).

L'E190 è più economico da operare ma nella configurazione all Y ha 98 posti, mentre il 319 ne ha 126. 28 posti di differenza sono tanti! Quindi servono entrambi in flotta. Così la vedo io. ;)

E poi, diciamolo, mica li ho chiesti col Florence Kit [:p]:D;)

Citazione:

che cosa intendi per A3XX???

intebdevo le varie tipologie di AIRBUS a medio raggio...mi sono espresso male....le 30 macchine vanno tutte in sostituzione degli MD80 oppure si può sperare di poter distogliere qualche 767 ?

@B787-FLR

I A321 di AZ sono configurati a 187 posti e in base alle file di business class vanno in riduzione.

Il 190 può tenere comodamente 100 posti tutti a 32", e quindi è ipotizzabile un layout 100 posti variabile con business class a tendina mobile.

Sapendo che in prospettiva si acquista il 190, facendo una flotta "regional" di E170 a 72 posti e E190 a 100 posti, allora oggi è giusto ordinare il 320.

non credo che aspetteremo tempi biblici
airbus ha rivisto al rielzo le consegne per quest'anno e soprattutto è a caccia di ordini perchè è sotto rispetto a boeing!
quando si ha fame ci si da da fare per lavorare

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
airbus ha rivisto al rielzo le consegne per quest'anno e soprattutto è a caccia di ordini perchè è sotto rispetto a boeing!

Prevedo quindi che Airbus farà ad AZ una offerta quasi sottocosto, una di quelle offerte che non si possono rifiutare...;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Prevedo quindi che Airbus farà ad AZ una offerta quasi sottocosto, una di quelle offerte che non si possono rifiutare...;)

del resto in Italia hanno riservato lo stesso trattamento ad un'altra compagnia...:D:D

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Ma anche in Alitalia avranno diritto ai mega-sconti di Airbus o saranno gli unici fessi che pagheranno a prezzo pieno?

:D

CIAO
_goa

mi sa che tenteranno di infinocchiarli ..d'altronde alitalia sembra un bel pollo da spennare.

30 a320 comunque mi sembrano tutto fuorchè pochi, è un ottimo passo per il rinnovo flotta

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
...
@ FlyIce
Non mi preoccupa tanto il fatto di dover gestire una miniflotta di 4 macchine, perchè se riuscissero ad operare quelle rotte, quegli aerei consentirebbero di diminuire comunque i costi per sedile ed incrementare i ricavi (visto che di traffico ce n'è).
...
... e invece dovresti preoccupartene ;) perché incide direttamente sui costi.
Non sono aerei di lungo raggio che fanno una rotazione al giorno ma oltre alle rotte che hai segnalato ci saranno sicuramente altre rotazioni, magari pure variamente incrociate con FCO o LIN ...
Questo sul piano operativo, aggiungici la necessità di un magazzino di ricambi apposito ed i costi per mettere in linea una variante diversa: manuali, training ...
... il tutto per 4 aerei e 20 posti al giorno ???

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

confermo che la dakar è già stretta col 320 figuriamoci col 321
non se ne parla proprio col 321
ciao

se avessimo la versione -200 questo non accadrebbe. in Livingston si fanno tranquillamente le SID con il 321, se non ricordo male (sono passati già due anni, ahimè...) hanno una versione con tank addizionali proprio per permettere le rotte più lunghe.
mi ricordo le Jeddah fatte con i nostri A320 (non quelli rientrati da GJ, tanto per intenderci). ogni 5 minuti eravamo in cockpit per avere news circa l'extrascalo programmato.

aggiunta:
comunque sia, credo che rotte come THR e DKR NON vadano operate con A32S. sarebbe auspicabile che si tornasse ad operarle con 767.

Diciamo che anziché 30 A 320 ora ad AZ servirebbero 30 B 777.... Però se questo rumor fosse confermato sarebbe già qualcosa!

Speriamo bene per AZ... questo potrebbe essere il primo passo perun vero rilancio di Az.
Rinnovo flotta con A319, A320, A321, Embraer Vari, Crj e per il lungo raggio vedo bene un mix B ed A...
Infine sul piano della tecnologia, si devono ampliare le rotte coperte dall' etix, benissimo il self check-in magari anche con i bagagli.
Infine sevono essere ammodernati anche gli interni, debbono essere migliorati.
Infine, la nuova livrea per gli aeromobili (non il logo)... si deve cambiare ed anche l'immagine conta...

per le rotte africane ci sono degli aeromobili molto convenienti:
il 757 che si può reperire sul mercato dell'usato ancora a prezzi ragionevoli
l'A340 che non ha problemi di sorvolo di quei posti infami tipo congo o mauritania che danno problemi di ETOPS
se AZ non volesse prendere il 757 potrebbe mettersi d'accordo con gente tipo air Italy che li può operare per conto AZ.

secondo me basterebbe un leasing di qualche 767 ed è anche molto più conveniente che introdurre il 757...ormai di vecchi 767 penso ce ne siano davvero tanti

In effetti il 757 si inserirebbe bene tra il 320/21 ed il 767 per le rotte Medio Orientali: carica abbastanza pax (non so il cargo) ma non "impegna" 767 che servono altrove, ovvero per il lungo raggio.

Tra l'altro mi pare che il 757 ed il 767 siano in commonality tra loro (ma non vorrei dire atrocità) quindi il passaggio macchina non sarebbe un problema così grave.

Ora come ora, comunque, introdurre un modello di aereo completamente "nuovo" per AZ sarebbe controproducente. Penso che in futuro il 757 possa tornare utile...