Mediobanca e TPG si ritirano dalla gara per AZ

qui di seguito, tra le righe, c'è la risposta a tutto...

(ANSA) - ROMA - La decisione del Tesoro di cedere l'intera quota in portafoglio di Alitalia, potrebbe essere rivista: lo indica il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, spiegando che c'e' la disponibilita' del ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, e che si potrebbe arrivare ad una decisione collegiale gestita direttamente dal presidente del Consiglio, Romano Prodi. ''E' un confronto tutto aperto - dice Bianchi - . La cessione dell'ultimo 10% in mano al Tesoro credo fara' parte di una decisione collegiale''. ''Siccome e' una decisione di tipo strategico, immagino che prima o poi il presidente del Consiglio avochera' a se' la decisione, non nel senso che decidera' da solo, ma nel senso che costruira' un confronto per decidere''. (ANSA). RUB/KWB

morale? non è detto neppure che vinca toto. perchè? perchè alla fin fine deciderà solo prodi (al limite con padoa schioppa)... e come dice il mio amico "ritrattato": "tutto il resto son, inutili, seghe mentali"... e toto lo sà... tant'è che è stato ricevuto ovunque tranne che a palazzo chigi e in via XX settembre!

ah io starei attento ai movimenti di finmeccanica! la lobbing più potente (insieme a ENI) che abbiamo in italia (e non solo)...
chi lo sà che una sera lo squalo guarguaglini salga, verso mezzanotte, a palazzo chigi, entrando dalla porta sul retro preceduto, qualche minuto prima, da bazoli e i giochi son fatti...

Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
(ANSA) - ROMA - La decisione del Tesoro di cedere l'intera quota in portafoglio di Alitalia, potrebbe essere rivista: lo indica il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, spiegando che c'e' la disponibilita' del ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, e che si potrebbe arrivare ad una decisione collegiale gestita direttamente dal presidente del Consiglio, Romano Prodi. ''E' un confronto tutto aperto - dice Bianchi - . La cessione dell'ultimo 10% in mano al Tesoro credo fara' parte di una decisione collegiale''. ''Siccome e' una decisione di tipo strategico, immagino che prima o poi il presidente del Consiglio avochera' a se' la decisione, non nel senso che decidera' da solo, ma nel senso che costruira' un confronto per decidere''. (ANSA). RUB/KWB
...
Questo è un messaggio che dice anche: TPG torna !!!

Basta che presentino un'offerta al momento giusto, non siamo in una gara di corsa dove chi si ferma è perduto.
Strano solo che il messaggio pro-TPG venga da Bianchi, non ce lo vedo.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002
"italianità", da queste parti, non significa "identità nazionale" (e il che non sarebbe negativissimo, cfr. AF)

Attenzione a non commettere questo errore, però: non è che AF/KL sia forte perché i francesi insistono sul concetto di identità nazionale. AF/KL è forte perché è gestita bene, e dopo qualche squilibrio iniziale è riuscita a trovare un posto da protagonista pur con parecchi competitors in più, a differenza di AZ.

Insomma i francesi "coccolano", per così dire, AF/KL perché funziona bene, non per il gusto di proteggere con gli artigli un'impresa su basi nazionalistiche...cosa che sarebbe fuori dal mondo, al giorno d'oggi.

Ed infatti AZ non funziona per colpa, principalmente, dei due fattori che ho citato nella seconda parte del mio commento (abbraccio mortale fra governance non del CDA ma del sindacato e manovre pro-consenso dei politici)

Citazione:
ah io starei attento ai movimenti di finmeccanica! la lobbing più potente (insieme a ENI) che abbiamo in italia (e non solo)...
chi lo sà che una sera lo squalo guarguaglini salga, verso mezzanotte, a palazzo chigi, entrando dalla porta sul retro preceduto, qualche minuto prima, da bazoli e i giochi son fatti...

quindi il mio scenario non è fantaeconomia ........