Mediobanca e TPG si ritirano dalla gara per AZ

Citazione:Messaggio inserito da seaking

A dire una cosa del genere hai del coraggio Airblue, davvero!

Il marcio che c'è in AZ, per definizione, non poteva essere un problema per TPG: se fossero entrati gli uni, sarebbero usciti a calci nel culo gli altri, questo lo sappiamo tutti.

Sei tu a stupirmi. In che mondo vivi??

Quando mai in Italia è successo che in una società statale/ex statale fortemente sindacalizzata se fossero entrati gli uni, sarebbero usciti a calci nel culo gli altri??

E soprattutto: questo lo sappiamo tutti

ciò che tutti sappiamo bene è che è impossibile cambiare in Italia le cose in modo radicale, ma è necessario mediare e considerare dei paletti inamovibili. Se uno non lo fa è solo stolto e ignorante della realtà Italiana. A parole è facile dire cosa si vuole fare, ma poi bisogna scontrarsi con la realtà.

TPG ha peccato di superficialità, pensando di approcciare il mercato Italiano alla stregua di come si comporta in altri mercati. Accortasi dell'errore e dei possibbili rischi ha solo sbattuto la porta con stile.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Braviiiiiiiiii!!! Viva l'Italia! Manteniamo l'italianità di Alitalia! Yahoooo, volemose bene!! [:304][:304][:304][:304][:304]

Il guaio è che "italianità", da queste parti, non significa "identità nazionale" (e il che non sarebbe negativissimo, cfr. AF), bensì "sindacalizzazione" e "maneggiabilità pro consenso".

Dio mio... mi sembra di assistere ad un film già visto..! Banche, stato che c'è e non c'è, compagnie al collasso e 'cavalieri bianchi' senza cavallo...
E chi il cavallo ce l'ha, se la batte a gambe levate, per evitare che il fango si trasformi in sabbie mobili.

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002
"italianità", da queste parti, non significa "identità nazionale" (e il che non sarebbe negativissimo, cfr. AF)

Attenzione a non commettere questo errore, però: non è che AF/KL sia forte perché i francesi insistono sul concetto di identità nazionale. AF/KL è forte perché è gestita bene, e dopo qualche squilibrio iniziale è riuscita a trovare un posto da protagonista pur con parecchi competitors in più, a differenza di AZ.

Insomma i francesi "coccolano", per così dire, AF/KL perché funziona bene, non per il gusto di proteggere con gli artigli un'impresa su basi nazionalistiche...cosa che sarebbe fuori dal mondo, al giorno d'oggi.

Se dovessero vincere i russi SkyTeam avra altri due sposini con l'archetto in cielo dopo AF-KLM.

Se invece Airone dovesse vincere la situazione (alleanza) e' piu' complicata dato che non appartiene a Star ma dovrebbero (AP ed AZ) candidarsi da zero, piu' facile per AZ rimanere in SkyTeam anche se avra' compagni di viaggio un po restii ed AP perdere un po' di code shares.

Magari dico una corbelleria....però se si fondessero le 2 cordate avrenmmo
1) le banche italiane mettono i soldi
2) AP gli aerei nuovi per il corto-medio raggio
3) I russi scodellano un po di pax nei nostri hub
4) Finmeccanica piazza l'aereo regionale italo-russo
5) SU mi pare abbia disponibilità di aerei lungo raggio...

perchè scartare questa soluzione ?
Io credo che il prodino a Bari ne ha parlato con zar Putin...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Infati se fossi in Carletto mi farei un corso veloce di russo...

Ma ti pare che Capitalia ( Unicredito ) che tiene per la gola Carletto accetti passivamente di far fare l'operazione a Sanintesa ?

Se invece Airone dovesse vincere la situazione (alleanza) e' piu' complicata dato che non appartiene a Star ma dovrebbero (AP ed AZ) candidarsi da zero, piu' facile per AZ rimanere in SkyTeam anche se avra' compagni di viaggio un po restii ed AP perdere un po' di code shares.
Ma perché secondo te rimarrebbero due entità separate? io penso che un marchio sparirebbe

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Infati se fossi in Carletto mi farei un corso veloce di russo...

Ma ti pare che Capitalia ( Unicredito ) che tiene per la gola Carletto accetti passivamente di far fare l'operazione a Sanintesa ?

teneva per la gola

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ma perché secondo te rimarrebbero due entità separate? io penso che un marchio sparirebbe

........il bando per la vendita di AZ impone che il marchio ed il nome debbano rimanere gli stessi per almeno 5 anni, .....quindi....

Infatti quindi 5 anni con uno in Sky e l'altro con code shares vs. Star?

Toto "prende"..anzi..le banche prendono Alitalia,che assorbe il marchio Air One in un pò di tempo,un pò di "apparente" "pulizia"..conseguenti contrasti invidie e gelosie tra dipendenti delle due(notare cosa successe in lauda livingston!)..conseguente "apparente" rafforzamento di AZ..e incrociamo le dita!!
[:301]