sì, ok ma c'è me uno che ha guadagnato 900.000 euri in un anno, e non l' ha detto il Gabibbo a Striscia, ma un ministro in Parlamento.
31 hanno preso > 720.000 euri..
166 > 600.000 euri...
713 si collocano nella più modesta fascia tra 360.000 e 540.000..
Il costo del lavoro dei 2400 controllori spagnoli è pari al 78% delle spese di AENA.
qui a riguardo..
http://news.google.es/news/search?pz=1&cf=all&ned=es&hl=es&q=controladores
sapevo che stavano fuori con l'accuso ma non così tanto...
c'è un tizio che nel maggio 2007 si è fatto 45 spezzoni in un mese a Barajas. occhio che la qualità scende per forza poi...
Quirino, sono d'accordissimo con te!!
E' un prezzo ovviamente fuori di mercato, bisogna fargli i complimenti per aver ottenuto queste condizioni qualche anno fa...
E' esagerato, sovrapagato
Non dico che devono prendere 1500, ma 5000 invece che 15000 sarebbe piú logico
E ripeto, soprattutto considerando il servizio che offrono... difficile trovare uno che sappia inglese, appena chiedi qualcosa fuori dallo standard si pisciano addosso...
A Madrid non sanno cambiare da un LOC all'altro (e non parlatemi di capacitá) poi si schianta un aereo davanti ai tuoi occhi e non sai nemmeno riconoscere la testata pista dell'aeroporto dove lavori...
la pacchia per i controllori spagnoli è finita, a breve una decina di aeroporti minori in spagna implementerà un sistema ATC automatizzato e computerizzato.. ciao ciao lavoro! mi pare di averla letta qui questa news.. ma tra questo e quello, mi riferisco a tiennetti che in spagna ci vola, ma gli ATC spagnoli lo sanno l'inglese?
Il livello é estremamente basso... non é raro sentire un "roier" in risposta a qualche Ryanair o Easyjet chiedendogli qualche informazione...
L'ATC Italiano non sará migliore,ma almeno capiscono Inglese e non controllano con frasi fatte...
continuo a pensare che la Spagna sta (purtroppo per loro) ripercorrendo tutti gli errori che ha fatto l'Italia dagli anni '70 agli anni '90, in poche parole:
hanno fatto il passo più lungo della gamba, ubriacandosi di "boom economico", e ora ne pagheranno le conseguenze.. spero per loro che riescano a gestire il debito pubblico meglio di come abbiamo fatto noi, perchè col deficit attuale e con tutti i passivi che le aziende (pubbliche e private) stanno dichiarando in questi mesi, la mossa più facile è proprio quella di ricorrere all'indebitamento, ma sarebbe un errore madornale.
Per quanto riguarda il contesto aeronautico, mi permetto di fare una personale valutazione:
- AENA è un'interessantissima organizzazione (unica nel suo genere nel mondo) che ha prodotto molti benefici al trasporto aereo iberico, ma che ora è piena di debiti per ovvi motivi.
- IBERIA ha lavorato benissimo nei dieci anni passati, ma anch'essa ora si trova in difficoltà e la fusione con BA mi lascia ancora molto perplesso.
- SPANAIR ha dalla sua tutta la politica catalana, ma non so quanto la "Generalitat" sarà disposta a ripianare i debiti quando questi verranno dichiarati a fine anno (i catalani sono famosi in Spagna come i genovesi in Italia...). C'è un interessantissimo reportage fatto dalla TVC che segue i top managers nelle riunioni e ripercorre il passaggio da SAS alla cordata catalana. (Purtroppo è in lingua catalana, ma se volete cimentarvi..)
- VUELING ormai è una semplice costola di IBERIA e quindi seguirà la compagnia madre in positivo o in negativo a seconda degli sviluppi futuri. Di certo, allo stato attuale, NON è in grado di competere nè con Ryanair nè con EasyJet
- AIREUROPA è l'unica compagnia che, per ora, tira avanti senza grossi problemi, forte anche dell'amicizia con AirFrance, ma non è certo quanto ancora il "super Presidente" JJ. Hidalgo possa continuare a reggere il timone del gruppo e questo lascia qualche perplessità sul suo futuro.
- IBERWORLD ugualmente tiene grazie alla forza di ORIZONIA
- GESTAIR è tra le aziende leader in Europa nell'aviazione d'affari, e la scelta di espandersi nel settore cargo da un lato e nella manutenzione dall'altro (CORJET) potrebbe rafforzarla ulteriormente, anche se ora stanno soffrendo.. e molto.
- il resto è francamente minoritario, da seguire c'è certamente "AEROPORTS CATALANS" che si pone come primo vero competitor di AENA ma, in tutta onestà, da quello che ho potuto vedere coi miei occhi, c'è troppa politica e poca aeronautica..
-AENA: gli é stata data troppa libertá, e la situazione gli é sfuggita dalle mano. Non hanno saputo amministrare il pozzo che avevano e l'hanno prosciugato.
-Iberia: ha scoperto il suo core bussiness (Lungo raggio), non sá piú dove risparmiare e continua a trionfare laddove ha un quasi monopolio (Sud America). Aspettiamo un paio di anni per vedere la nuova "Iberia Express", a quel punto addio compagnia di bandiera, ormai non sei ció che eri.
-Spanair: da 65 a 35 aerei in meno di 2 anni, da compagnia "un po' quá un po' la" a "Barcelonacentrica"... ancora lottando con se stessa per non perdere soldi in un periodo molto difficile. I Catalani saranno "braccine corte" ma sono troppo "prou" (orgogliosi) per farla fracassare. Vediamo se mamma-SAS continuerá a prestare soldi, per il momento servono 30mln per comprare il pane.
-Vueling: ne zuppa, ne pan bagnato. Ha una struttura molto economica, ma perde soldi in un mercato dove ha un mezzo monopolio (BCN-Europa). "Vorrei ma non posso", é la mini-Iberia senza futuro. Iberia Express gli dará il colpo di grazia quando sará lasciata alle sue sorti a BCN...
-Air Europa: chi va piano va sano e va lontano. Non si é mai messa nei giochi di potere, consolida e si espande. Sarebbe buono espandersi con dei passeggeri che non vengono dalle agenzie, soprattutto adesso che non c'é AirComet e il Sud America vuole 3 o 4 330al giorno....
-IberWorld: chi si accontenta gode.
tornando in tema salari, siamo alle solite, voler sminuire professionalmente una figura specializzata in nome della crisi, dell'adeguamento al livello economico, buco dell'ozono, varie ed eventuali
intanto scommetto che gli emolumenti ai manager AENA oppure lo stipendio del ministro denunciante non vengano ritoccati al ribasso vero?
Piove, Roma ladrona!!!
Esprimere le proprie idee come fa Malpensante è quanto di più giusto si possa fare: è in disaccordo con la mia opinione (cosiccome io sono
totalmente in disaccordo con la sua), ma esprime la sua tesi in maniera articolata, professionale e, soprattutto, educata.
Ad ogni modo, vi lascio quel reportage di cui parlavo nel mio precedente post; a mio parere uno dei più belli mai visti sul tema aeronautico:
http://www.tv3.cat/videos/2240259/El-preu-de-volar
(mi spiace per la lingua che non capirete, ma merita davvero tanto. Ci sono comunque molti parti in inglese e spagnolo.)
Totalmente d'accordo..
Che ne pensi?