Md80 Meridiana atterra in emergenza a Fiumicino

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Scusa Danilo, ma io continuo a non comprendere una cosa.
Perchè dobbiamo dare risalto anche alle non-notizie?

Iniziamo invece a chiederci come ha fatto l'ANSA a sapere questa cosa?
A REG l'80 viene giù in manuale da sempre, non mi sembra sia un evento!

Riguardo la pista, chiamatemi pure purista o pignolo, ma io non sono per queste "contaminazioni".

Io non volo su FCO ed ho avuto difficoltà a capire di quale pista si parlasse...poi però ci incazziamo se tutti i velivoli di AG sono Piper o Cessna e tutti i liner sono BOING o Jumbo....
Ah, la relatività.....

E chi ti dice che quello che tu consideri una non-notizia non sia interessante per altri?

Reporter2 ha fatto una precisa domanda: "pensate sia meglio avere qui sul forum un <lancio di agenzia> dopo pochi minuti per capire insieme oppure aspettare mesi per avere i risultati di una eventuale inchiesta ENAC?"

La pacata chiacchierata che ne sta venendo fuori è molto più eloquente della mia risposta a quella domanda. E paradossalmente potrebbe essere anche utile ai giornalisti per evitare di ricorrere ai soliti luoghi comuni riguardanti l'aviazione.

Per esperienza personale, la pignoleria in campo aeronautico è un pregio ma va sempre controbilanciata con una buona dose di elasticità mentale.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Ah, la relatività.....

E chi ti dice che quello che tu consideri una non-notizia non sia interessante per altri?

Reporter2 ha fatto una precisa domanda: "pensate sia meglio avere qui sul forum un <lancio di agenzia> dopo pochi minuti per capire insieme oppure aspettare mesi per avere i risultati di una eventuale inchiesta ENAC?"

La domanda non è come la riporti tu, scusami.
Reporter parla di un atterraggio di emergenza che non sarebbe mai avvenuto.
Risulta da altre fonti tale evento? Tutto il rispetto per l'ANSA ma non mi fido di loro, magari uno pseudo-giornalista avrà avuto la radio accesa (è vietato riportare le comunicazioni aeronautiche), magari il cpt avrà chiesto di fare presto per qualche motivo, il CTA avrà chiesto se dichiarava priorità ed abbiamo fatto la notizia...

Non capisco cosa dovremmo capire insieme, ti ripeto che ha REG ogni giorno diversi MD80 AZ atterrano in manuale, ne vogliamo parlare?

Per Pilota 75. Beh, non so aiutarti. Io lavoro a Torino, quel fatto è successo a Roma. L'Ansa di solito è molto seria. E se sbaglia rettifica. No, credo sia vero. Inoltre, in caso di notizia fasulla, si sarebbe mossa anche la compagnia. Comunque domani faccio una telefonata ad Olbia...

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Per Pilota 75. Beh, non so aiutarti. Io lavoro a Torino, quel fatto è successo a Roma. L'Ansa di solito è molto seria. E se sbaglia rettifica. No, credo sia vero. Inoltre, in caso di notizia fasulla, si sarebbe mossa anche la compagnia. Comunque domani faccio una telefonata ad Olbia...
Reporter, quello che volevo dire è che la tua domanda ha una contraddizione in termini.
parli di emergenza e priorità all'atterraggio come se fossero la stessa cosa.
Non è così.
Sono due condizioni totalmente diverse che portano a procedure diverse.
Quello che vorrei capire, ti ripeto, è come ha fatto l'ANSA ad avere tale notizia visto che non mi sembra sia stata ripresa da altri.

Il fatto che la compagnia non abbia detto niente può anche essere dovuto al fatto che anche loro adesso iniziano ad ignorare tali non-notizie.