Credo anche io perchè avevano gia il 737.
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L’enorme successo ottenuto dal DC 9 ,specialmente nella versione 30 , convinse l’industria aeronautica di Long Beach che valeva la pena insistere con questo progetto ingegneristico. La formula ed il prodotto erano risultati validi ed affidabili.Le compagnie aeree in un mercato in espansione richiedevano, per il corto e medio raggio, aeromobili più capienti ed anche in grado di consumare meno carburante.Il nuovo DC9 avrebbe dovuto essere : più grande ,con più autonomia , con minori consumi e con sistemi avionici più avanzati .Lo sviluppo del DC 9 in MD 80 è l’esempio di come si possano applicare nuove tecnologie su progetti di una certa età ottenendo ottimi risultati. Ricordiamoci che il prototipo dell’MD 80 volò “ solo “ 26 anni dopo il decollo del primo DC 9. L’evoluzione del DC 9 –50 , “il lungo della famiglia DC 9” , si connotò all’inizio come Super 80.L’apertura alare veniva maggiorata così come la lunghezza della fusoliera che si allungava di ben 4,34 metri. Gli interni della cabina subivano un decisivo restyling e venivano introdotte dosi massicce di avionica di nuova generazione. L’autonomia guadagnava sia grazie a serbatoi più capienti sia per il nuovo impianto propulsivo caratterizzato da consumi ridotti . Consumi ridotti , una spinta generosa e prestazioni interessanti anche su aeroporti “hot and high” , fece del propulsore P&W JTD 8-217 il vero elemento di successo della nuova serie .Il nuovo Douglas allungandosi aveva acquistato una serie di alette sia in corrispondenza della parte anteriore che dei motori,una porta per i servizi nella zona posteriore sinistra ,un ritocco estetico alla deriva e in un secondo momento la sostituzione del cono di coda con il “cacciavite” . L’aerodinamica in questo caso non rispettava troppo l’estetica ma i risultati in termini di minori consumi si dimostrarono soddisfacenti ; questa soluzione infatti fu poi applicata sull’ MD 11 e da qualche tempo si ipotizza un “cacciavite” anche per le future evoluzioni del B 747 .Il prototipo della versione 81 volò il 18/10/1979 , seguì la versione MD 82 con il primo volo l’8/01/1981 ; la versione con una più lunga autonomia , la MD 83 , volò il 17/12 /84. Quest’ultima versione fu voluta dalle compagnie charters per i voli nel bacino del mediterraneo sulle direttrice dal Nord /Centro Europa verso le località turistiche del Nord Africa e delle isole mediterranee . Con queste tre versioni tutte le compagnie poterono dare risposte valide alle necessità dei loro operativi di medio e corto raggio . Il modello MD 80 si aggiunse alle flotte dei “veterani” Dc9 per poi sostituirli.
Non so se posso farlo magari lo cancelleranno,ma ci provo lo stesso.
A proposito di MD80,vorrei approfittarne per dirvi che sono un ex tecnico certificato con LMA ancora valido e non mi dispiacerebbe riprendere a lavorare magari come consulente tecnico,o istruttore pratico,se qualcuno è ancora in servizio potrebbe informarmi? grazie