MD80 e compagnie aeree

Flying Dutchman

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
291
0
0
Europe
Ciao a tutti,
ho pensato una cosa oggi: secondo voi perchè compagnie come Lufthansa, Air France etc non hanno preso un aereo affidabile ed all'avanguardia (ai tempi) come l'MD 80 (considerando anche il dc9) che, secondo molti, ha fatto la fortuna di molte compagnie?

a voi i commenti.

Non c'era l'Alfa Romeo Avio che costruiva parti dei PW e dava parecchi posti di lavoro nel napoletano :D:D

Non è un caso che AZ abbia 80 MD80 e nessun MD90: gli MD90 hanno motori diversi !!!

Credo anche io perchè avevano gia il 737.

Ho trovato questo articolo potrebbe interessare?

L’enorme successo ottenuto dal DC 9 ,specialmente nella versione 30 , convinse l’industria aeronautica di Long Beach che valeva la pena insistere con questo progetto ingegneristico. La formula ed il prodotto erano risultati validi ed affidabili.Le compagnie aeree in un mercato in espansione richiedevano, per il corto e medio raggio, aeromobili più capienti ed anche in grado di consumare meno carburante.Il nuovo DC9 avrebbe dovuto essere : più grande ,con più autonomia , con minori consumi e con sistemi avionici più avanzati .Lo sviluppo del DC 9 in MD 80 è l’esempio di come si possano applicare nuove tecnologie su progetti di una certa età ottenendo ottimi risultati. Ricordiamoci che il prototipo dell’MD 80 volò “ solo “ 26 anni dopo il decollo del primo DC 9. L’evoluzione del DC 9 –50 , “il lungo della famiglia DC 9” , si connotò all’inizio come Super 80.L’apertura alare veniva maggiorata così come la lunghezza della fusoliera che si allungava di ben 4,34 metri. Gli interni della cabina subivano un decisivo restyling e venivano introdotte dosi massicce di avionica di nuova generazione. L’autonomia guadagnava sia grazie a serbatoi più capienti sia per il nuovo impianto propulsivo caratterizzato da consumi ridotti . Consumi ridotti , una spinta generosa e prestazioni interessanti anche su aeroporti “hot and high” , fece del propulsore P&W JTD 8-217 il vero elemento di successo della nuova serie .Il nuovo Douglas allungandosi aveva acquistato una serie di alette sia in corrispondenza della parte anteriore che dei motori,una porta per i servizi nella zona posteriore sinistra ,un ritocco estetico alla deriva e in un secondo momento la sostituzione del cono di coda con il “cacciavite” . L’aerodinamica in questo caso non rispettava troppo l’estetica ma i risultati in termini di minori consumi si dimostrarono soddisfacenti ; questa soluzione infatti fu poi applicata sull’ MD 11 e da qualche tempo si ipotizza un “cacciavite” anche per le future evoluzioni del B 747 .Il prototipo della versione 81 volò il 18/10/1979 , seguì la versione MD 82 con il primo volo l’8/01/1981 ; la versione con una più lunga autonomia , la MD 83 , volò il 17/12 /84. Quest’ultima versione fu voluta dalle compagnie charters per i voli nel bacino del mediterraneo sulle direttrice dal Nord /Centro Europa verso le località turistiche del Nord Africa e delle isole mediterranee . Con queste tre versioni tutte le compagnie poterono dare risposte valide alle necessità dei loro operativi di medio e corto raggio . Il modello MD 80 si aggiunse alle flotte dei “veterani” Dc9 per poi sostituirli.

Non so se posso farlo magari lo cancelleranno,ma ci provo lo stesso.

A proposito di MD80,vorrei approfittarne per dirvi che sono un ex tecnico certificato con LMA ancora valido e non mi dispiacerebbe riprendere a lavorare magari come consulente tecnico,o istruttore pratico,se qualcuno è ancora in servizio potrebbe informarmi? grazie

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non c'era l'Alfa Romeo Avio che costruiva parti dei PW e dava parecchi posti di lavoro nel napoletano :D:D

Non è un caso che AZ abbia 80 MD80 e nessun MD90: gli MD90 hanno motori diversi !!!

Piuttosto povero di contenuti.

AZ ha comprato i DC9 nel 1967 e poi gli 80 nel1983.
Era il naturale svolgimento delle cose, inoltre AZ era cliente sotrico MDD, ma non c'entava proprio nulla Alfa Avio, poi Fiat Avio, poi Avio.

Aggiungo che Alfa Avio non esiste più da anni e che le revisioni dei PW degli 80 di AZ non si fanno più a Pomigliano d'Arco da tempo.

Aggungo che Alfa Avio non fabbicava parti dei JT8D-217 ma bensì faceva le shop visit.

L'acquisto degli MD80 alitalia fu comunque un favore del governo italiano nei confronti degli USA. Non mi ricordo bene cosa l'italia "ricevette in cambio".

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

L'acquisto degli MD80 alitalia fu comunque un favore del governo italiano nei confronti degli USA. Non mi ricordo bene cosa l'italia "ricevette in cambio".

Guarda, questa che tu apri è un canale in cui si possono trovare molte risposte sul perchè una compagnia aerea compra il velivolo X piuttosto il velivolo Y, in particolar modo in tempi in cui le aziende erano statali.

Tuttavia ti dico che l'alternativa agli 80 che AZ valutava a suo tempo erano i 757 che comunque Statunitensi sono.

A quel tempo non esistevano aerei di medio non USA (a meno di andare a pescare su velivoli fuori dai mercati).

Verissimo il discorso che AZ comprò gli MD80 per favore all'America, se non sbaglio la MD era in crisi e grazie all'ordine di AZ si risollevò momentaneamente, sempre se non sbaglio fu proprio un accordo preso da Crixi! Cmq se ne era già parlato qui e c'era un utente che aveva psiegato bene la questione, purtroppo non riesco a trovare doce se ne discuteva!