MD80 Alitalia: il ritiro

Vedo che sono in mega ritardo, ma ho visto il thread solo oggi,
questi 4 MD erano parcheggiati in bella mostra a Fiumicino lo scorso novembre.
Ho fatto appena in tempo a prendere la macchina :D

1hhmg.jpg

No, ma la cosa sconvolgente è che, a parte le safety card che sono ancora le AZ con lo sticker African Express sopra, ma manco il sapone hanno tirato via! C'è ancora la boccetta che era fornita nel 2008 che è stata lì pure quando l'aereo era fermo nel deserto in Sudafrica. Credevo che quando un aereo viene dismesso viene ripulito di tutto, invece l'hanno portato giù come stava.

incredibile la A gigante di Alitalia sulla paratia e il distributore per il sapone ... eh si, devo dire che mi sono commosso a pensare a quanti voli ho fatto con l'MD80 :sconfortato:

non dimenticherò mai il volo AZ di venerdi sera da Londra a Roma, pieno zeppo di passeggeri in giacca e cravatta e col trolley al seguito ... non molto dissimile dagli africani che tornano a casa da Dubai ...

un altro che se ne va.....

MD Douglas MD-82 49209 1191 SE-RJP Air Sweden I-reg canx 01apr10, ferried 09apr10 EBL-ARN ex I-DAWS

almeno rimane in europa.

fonte: skyliner

un altro che se ne va.....

MD Douglas MD-82 49209 1191 SE-RJP Air Sweden I-reg canx 01apr10, ferried 09apr10 EBL-ARN ex I-DAWS

almeno rimane in europa.

fonte: skyliner

I-DAWS fu restituito al lessor il 22/10/2008 (volo AZ8920 FCO-SNN).
Fu poi "avvistato" sempre a SNN con queste improbabili marche:

http://www.skyliner-aviation.de/viewphoto.main?LC=nav2&picid=5453

A detta di Skyliner ed altre fonti fu trasferito l'11/02/2009 da SNN a RJK sotto AOC Westair, infine il 24/09/2009 da RJK a VIE per l'inizio operazioni con Air Albatros.

P.S. vedo che planespotters.net riporta un'attendibile cronologia completa: http://www.planespotters.net/Production_List/McDonnell-Douglas/MD-80/49209,SE-RJP-Air-Sweden.php

Devi andare a legge l'altro thread, ALITALIA IL PHASE OUT. Nella prima pagina trovi tutti gli aggiornamenti.

Tiz