MD-80 Delta fuori pista a La Guardia

• Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

Dal sito : http://news.sky.com/story

A passenger plane has skidded off the runway at LaGuardia Airport in New York where the ground is covered in snow.
The aircraft is thought to be Delta flight 1086 and reportedly end up on a fence.
The jet was apparently trying to land at LaGuardia but it is not known why it skidded off.
One pilot described it as a "short" runway, adding: "If you don't hit it just right, you do really need to go around."

Domanda da ignorante: vedo il reverse chiuso (al singolare perchè vedo solo quello di destra), è di procedura in caso di evacuazione d'emergenza o qualcosa di anomalo? Ripeto e sottolineo: da perfetto ignorante, per curiosità.

Dal sito gothamist.com

Update 11:53 a.m.: A Delta spokesperson tells the AP that Flight 1086 had 125 passengers and five crew members. No serious injuries have been reported, and the cause of the crash is under investigation.
Update 12:15 p.m.: An FAA spokesperson says the plane is a MD-88 aircraft and that it "slid off the side of Runway 13 at LaGuardia Airport after landing at about 11:10 am today. The flight was arriving from Hartsfield-Jackson Atlanta Intl. Airport." The FAA has closed La Guardia; the airport is estimated to reopen at 7 p.m. today.
And here's the statement from Delta—please note that the plane did not "skid" off the runway, it merely "exited":
Delta flight 1086 from Atlanta to New York-LaGuardia exited Runway 13 Thursday morning during landing. Customers deplaned via aircraft slides and have moved to the terminal on buses. Our priority is ensuring our customers and crew members are safe. Delta will work with all authorities and stakeholders to look into what happened in this incident.

Domanda da ignorante: vedo il reverse chiuso (al singolare perchè vedo solo quello di destra), è di procedura in caso di evacuazione d'emergenza o qualcosa di anomalo? Ripeto e sottolineo: da perfetto ignorante, per curiosità.
In un'altra foto postata dalla ragazza stessa si vede anche il reverse di sinistra chiuso.
Se non dico una fesseria dovrebbe essere di procedura chiuderlo, ricordo il volo British Airtours 28 che in fase di decollo aveva avuto problemi al motore e per abortire il decollo il pilota/copilota aveva aperto erroneamente il reverse che aveva gettato le fiamme sulla carlinga e questa mossa aveva contribuito all'uccisone di molte persone ahimè. La AAIB aveva invitato tutti i piloti che si trovano ad avere problemi o al decollo o all'atterraggio, di disattivare subito i reverse se si fosse sospettato un probabile incendio ai motori. Adesso non so se sia un'esempio giusto oppure se vi siano normative vigenti in questi casi di uscita di pista

E' sicuramente procedura spegnere i motori e fare altre cosette......il chiudere i reverse penso sia un " automatismo" ormai acquisto...
Io quando spengo il motore dell'auto, schiaggio la frizione e tengo il freno pigiato. Potrei pure spegnerla mettendola in folle conil freno a mano tirato.....andrebbe bene ugualmente, ma ho imparato cosi ed è diventato ormai un automatismo....

Ho visto il video e ho visto le persone scendere dall'aereo normalmente senza isterismi e senza scene di panico.
Anzi, il tono di voce della tizia che ha registrato sembra anche quasi ironico.

Bene così, va là!

Il pilota forse si e reso conto visivamente o con gli strumenti che l aereo frenava lentamente, era ipotizzabile riattaccare prontamente?
A me personalmente e' capitato di tirare le due leve del reverse sull MD80; ho frenato, arrivato a 80 nodi ho ritirato su le leve reverse sulla mia manetta per chiuderli, visto che reversare sotto i 60 nodi rovina i motori.
Ebbene un solo reverse si e chiuso, quindi ho dovuto rifare la procedura per l altro motore, fortunamente eravamo in condizioni ottimali.

Delta Air Lines Statement 2 On Flight 1086

Delta Air Lines Flight 1086, a MD-88 en route from Atlanta to New York-LGA, exited Runway 13 during landing. The incident occurred at approximately 11 a.m. local time Thursday.

Delta Air Lines and the Delta Connection carriers offer service to nearly 370 destinations on six continents. For more information visit news.delta.com.
There were 127 passengers and five crew members on board. Passengers deplaned and moved to the terminal on buses. Preliminary reports indicate some minor injuries.

Gail Grimmett, Senior Vice President – New York, provided remarks during a news conference this afternoon at LGA with the Port Authority of New York and New Jersey. Below are her remarks as prepared:

- Delta Air Lines (NYSE: DAL) flight 1086 from Atlanta to New York-LaGuardia exited Runway 13 Thursday morning during landing.

- The flight was being operated using an MD-88 aircraft and our preliminary count indicates there were 132 including five crew members on board.

- Customers deplaned and were moved to the terminal on buses.

- We want to thank the New York and New Jersey Port Authority first responders who stepped up to help our customers and crew.

- There was a fuel leak from one of the wings, but we cannot confirm any further details about that at this time.

- Our priority is ensuring our customers and crew members are safe and we are working with all authorities to determine what happened here today.

- Delta is working to gather additional information and we will provide details as soon as they become available and we can confirm.

fonte: delta

È la procedura normale: se l'aereo slitta sulla pista si tiene il reverse al massimo fino ad aeroplano fermo, poi si chiude.

Il pilota forse si e reso conto visivamente o con gli strumenti che l aereo frenava lentamente, era ipotizzabile riattaccare prontamente?

No. Te ne accorgi visivamente perché vedi il fondo pista che si avvicina e fai tutte le considerazioni del caso: piedi che spingono i freni fino a piegare il pedale, rischio di staccare le manette dalla piantana per dare tutto il reverse che puoi, pensare che forse era meglio darsi malati quel giorno, chissà quale mia fotografia metteranno sul giornale, ma ho rinnovato l'assicurazione?, mia moglie sta bene in nero però...:D

A parte gli scherzi il touch and go si fa solo nei voli di addestramento, con una procedura ben codificata. In un caso simile una volta che sei a terra ci rimani e cerchi di limitare i danni (esperienza fatta, risultato migliore solo perché la pista era asciutta...)

E a occhio la pista era bella scivolosa. Se non tocchi con decisione nel punto giusto 2200 metri di pista sono proprio pochini.

In un'altra foto postata dalla ragazza stessa si vede anche il reverse di sinistra chiuso.
Se non dico una fesseria dovrebbe essere di procedura chiuderlo, ricordo il volo British Airtours 28 che in fase di decollo aveva avuto problemi al motore e per abortire il decollo il pilota/copilota aveva aperto erroneamente il reverse che aveva gettato le fiamme sulla carlinga e questa mossa aveva contribuito all'uccisone di molte persone ahimè. La AAIB aveva invitato tutti i piloti che si trovano ad avere problemi o al decollo o all'atterraggio, di disattivare subito i reverse se si fosse sospettato un probabile incendio ai motori. Adesso non so se sia un'esempio giusto oppure se vi siano normative vigenti in questi casi di uscita di pista
Se posso permettermi ti sbagli. Quello che dici tu era uno dei sospetti degli investigatori, ma é stato poi scartato perché si sono resi conto che se fosse stato così i danni da fiamma sarebbero dovuti essere nella parte sinistra della fusoliera, invece venivano dall alto. Si é poi scoperto che era dovuto al vento forte e alla posizione in cui era stato fermato l aereo, che ha favorito il propagarsi delle fiamme. Il vero motivo per cui si sono perse tutte quelle vite é stato a causa di un difetto di progettazione del galley davanti che faceva da tappo in caso di evacuazione, All utilizzo di materiali in cabina che diventavano altamente tossici in caso di combustione e al panico.

No. Te ne accorgi visivamente perché vedi il fondo pista che si avvicina e fai tutte le considerazioni del caso: piedi che spingono i freni fino a piegare il pedale, rischio di staccare le manette dalla piantana per dare tutto il reverse che puoi, pensare che forse era meglio darsi malati quel giorno, chissà quale mia fotografia metteranno sul giornale, ma ho rinnovato l'assicurazione?, mia moglie sta bene in nero però...:D

Aggiungerei imprecazioni in varie lingue comprese quelle che non conosci! :)

Mi e' capitato durante la mia (troppo) breve carriera da pilota (sempre seduto a destra) mi e' capitato. Confermi tutto quello citato sopra piu' la sorpresa della quantita' di sacramenti che mi sono usciti dalla bocca mentre stavo pensando a tutte queste cose.

Se posso permettermi ti sbagli. Quello che dici tu era uno dei sospetti degli investigatori, ma é stato poi scartato perché si sono resi conto che se fosse stato così i danni da fiamma sarebbero dovuti essere nella parte sinistra della fusoliera, invece venivano dall alto. Si é poi scoperto che era dovuto al vento forte e alla posizione in cui era stato fermato l aereo, che ha favorito il propagarsi delle fiamme. Il vero motivo per cui si sono perse tutte quelle vite é stato a causa di un difetto di progettazione del galley davanti che faceva da tappo in caso di evacuazione, All utilizzo di materiali in cabina che diventavano altamente tossici in caso di combustione e al panico.
Certo che puoi, hai pure ragione peraltro, mi sono andato a rileggere il comunicato (purtroppo solo in pezzi) dell'AAIB
qui c'èè un link per chi fosse curioso: http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19850822-0