In un'altra foto postata dalla ragazza stessa si vede anche il reverse di sinistra chiuso.Domanda da ignorante: vedo il reverse chiuso (al singolare perchè vedo solo quello di destra), è di procedura in caso di evacuazione d'emergenza o qualcosa di anomalo? Ripeto e sottolineo: da perfetto ignorante, per curiosità.
Aviation Herald riporta atterraggio sulla 13Se è atterrato per la pista 13 dopo quell'avvallamento c'è l'acqua.
La pista misura 2135 metri.
Domanda da ignorante: vedo il reverse chiuso (al singolare perchè vedo solo quello di destra), è di procedura in caso di evacuazione d'emergenza o qualcosa di anomalo? Ripeto e sottolineo: da perfetto ignorante, per curiosità.
Il pilota forse si e reso conto visivamente o con gli strumenti che l aereo frenava lentamente, era ipotizzabile riattaccare prontamente?
Se posso permettermi ti sbagli. Quello che dici tu era uno dei sospetti degli investigatori, ma é stato poi scartato perché si sono resi conto che se fosse stato così i danni da fiamma sarebbero dovuti essere nella parte sinistra della fusoliera, invece venivano dall alto. Si é poi scoperto che era dovuto al vento forte e alla posizione in cui era stato fermato l aereo, che ha favorito il propagarsi delle fiamme. Il vero motivo per cui si sono perse tutte quelle vite é stato a causa di un difetto di progettazione del galley davanti che faceva da tappo in caso di evacuazione, All utilizzo di materiali in cabina che diventavano altamente tossici in caso di combustione e al panico.In un'altra foto postata dalla ragazza stessa si vede anche il reverse di sinistra chiuso.
Se non dico una fesseria dovrebbe essere di procedura chiuderlo, ricordo il volo British Airtours 28 che in fase di decollo aveva avuto problemi al motore e per abortire il decollo il pilota/copilota aveva aperto erroneamente il reverse che aveva gettato le fiamme sulla carlinga e questa mossa aveva contribuito all'uccisone di molte persone ahimè. La AAIB aveva invitato tutti i piloti che si trovano ad avere problemi o al decollo o all'atterraggio, di disattivare subito i reverse se si fosse sospettato un probabile incendio ai motori. Adesso non so se sia un'esempio giusto oppure se vi siano normative vigenti in questi casi di uscita di pista
No. Te ne accorgi visivamente perché vedi il fondo pista che si avvicina e fai tutte le considerazioni del caso: piedi che spingono i freni fino a piegare il pedale, rischio di staccare le manette dalla piantana per dare tutto il reverse che puoi, pensare che forse era meglio darsi malati quel giorno, chissà quale mia fotografia metteranno sul giornale, ma ho rinnovato l'assicurazione?, mia moglie sta bene in nero però...![]()
Certo che puoi, hai pure ragione peraltro, mi sono andato a rileggere il comunicato (purtroppo solo in pezzi) dell'AAIBSe posso permettermi ti sbagli. Quello che dici tu era uno dei sospetti degli investigatori, ma é stato poi scartato perché si sono resi conto che se fosse stato così i danni da fiamma sarebbero dovuti essere nella parte sinistra della fusoliera, invece venivano dall alto. Si é poi scoperto che era dovuto al vento forte e alla posizione in cui era stato fermato l aereo, che ha favorito il propagarsi delle fiamme. Il vero motivo per cui si sono perse tutte quelle vite é stato a causa di un difetto di progettazione del galley davanti che faceva da tappo in caso di evacuazione, All utilizzo di materiali in cabina che diventavano altamente tossici in caso di combustione e al panico.