MD-80 con le Winglets?

anche secondo me..

però l'idea di prolungare la vita a quella meraviglia di macchina che è l'80, mi rallegrerebbe molto.

mi piace tantissimo la sua linea, le scalette posteriori, il decollo, il suo rumore.... è stato amore a prima vista! :D

Aha ha ha Amore a prima vista.... Pensa che non ho mai preso un MD80! Vorrei tanto provare... ma ho sempre beccato A320 o B737.. Caspita però mi hanno detto che fa un romore pazzesco anche a bordo... Boh...

Aha ha ha Amore a prima vista.... Pensa che non ho mai preso un MD80! Vorrei tanto provare... ma ho sempre beccato A320 o B737.. Caspita però mi hanno detto che fa un romore pazzesco anche a bordo... Boh...
In coda, nelle 5/6 file è abbastanza rumoroso, ma accettabile comunque. Se ti metti davanti è l'aereo più silenzioso che ci sia...altro che A320 e B737!!

A bordo no, nelle prime file si sente solo il rumore dell'aria....
Dietro invece si che fa rumore, ma non molto di piú di un A320 dietro le ali...

Con motori più moderni, sotto il profilo dei consumi e dell'inquinamento, questa sarebbe una macchina che potrebbe andare avanti altri 30 anni... in aria ci sta come e meglio di quasi tutti gli aerei della sua classe...

ringrazio tutti quelli che concordano con me.. che macchina.

Ecco, se proprio dovessi trovarle un difetto, ma chiedo lumi a chi ne sa più di me (=TNT), a mio parere il sistema di pressurizzazione è un pò scarsino rispetto ai più moderni 320.

Però non me ne frega niente! :)

Il sistema di pressurizzazione no, meglio dire di condizionamento...
In estate é difficile tenere l'aereo fresco a terra

Per il resto difetti grossi non ne ha, ovviamente considerando che é un progetto "rinnovato" 30anni fá...

Confermo quanto detto da TNT.

Il problema del condizionamento a terra sta nel fatto che i packs dell'80 sono gli stessi del DC9. Ovviamente il DC9 era molto più corto!
Con la pressurizzazione non ho mai avuto problemi anche partendo con single pack.

Per quanto riguarda gli altri sistemi devo dire che i progettisti hanno fatto veramente un ottimo lavoro all'epoca DC9 poi tramandato all'80.
Un esempio su tutti: Il passaggio dal generatore elettrico APU al quello del motore, dopo lo startup era già automatico(!) mentre sul 737NG è ancora manuale!