MD 80 AZ - TeK question

vce145

Principiante
Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
76
Buongiorno
domanda tecnica su MD 80 AZ.
Ho volato questa settimana VCE FCO VCE. Sulle ali ho notato vicinissimo al bordo di attacco con la fusoliera (just off emergency exit) n.4 triangoli gialli con bordo nero e con all'interno dei cordini "appiccicati" da una parte e liberi di muoversi. Quindi al minimo accenno di vento tali cordini si mettevano a drizzarsi e cosi' restavano. Qualcuno mi puo spiegare la loro funzione????

Inoltre una seconda domanda: se non erro (mi perdonino i tecnici) le parti mobili dell'ala situate sul davanti della stessa si chiamano "elevoni"....durante l'atterraggio del medesimo MD80 tali parti si sono abbassate; fin qui ok, credo che vadano ad aumentare l'ampiezza dell'ala e quindi la sua portanza (perdonate le bestialità)...ma improvvisamente si sono pure staccate dall'ala, facendo si che creassero un vuoto tra elevone e ala....anche qui, qualcuno puo' spiegarmi il perchè?
Grz!

allora i cordini servono per l'ispezione visiva della formazione di ghiaccio sull'estradosso dell'ala.
la parte anteriore dell'ala è uno slat ed aumenta l'angolo di incidenza di stallo dell'ala, senza fornire portanza aggiuntiva

Sulle ali ho notato vicinissimo al bordo di attacco con la fusoliera (just off emergency exit) n.4 triangoli gialli con bordo nero e con all'interno dei cordini "appiccicati" da una parte e liberi di muoversi. Quindi al minimo accenno di vento tali cordini si mettevano a drizzarsi e cosi' restavano. Qualcuno mi puo spiegare la loro funzione????

Servono a rivelare eventuale formazione di ghiaccio sul dorso alare. In presenza di esso il "cordino" non si muove più.

se non erro (mi perdonino i tecnici) le parti mobili dell'ala situate sul davanti della stessa si chiamano "elevoni"....durante l'atterraggio del medesimo MD80 tali parti si sono abbassate; fin qui ok, credo che vadano ad aumentare l'ampiezza dell'ala e quindi la sua portanza (perdonate le bestialità)...ma improvvisamente si sono pure staccate dall'ala, facendo si che creassero un vuoto tra elevone e ala....anche qui, qualcuno puo' spiegarmi il perchè?
Grz!

Le parti mobili del bordo d'attacco sono gli slats/ipersostentatori. In posizione completamente estesa, la fessura che si crea tra essi e la parte fissa dell'ala serve a favorire lo scorrimento del flusso d'aria sul dorso alare, limitando le turbolenze.

P.S.: gli "elevoni" che citi sono invece delle superfici di controllo che possono fungere sia da "elevatori" (timoni di profondità) che da alettoni (controllo del rollio). Tipico esempio gli aa/mm con ala a delta.

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi!!!
Ma scusate la domanda stupida: la tecnologia cordino...è ancora usata o lo trovi solo sui MD AZ?

E allora cosa diavolo sono gli elevoni?